Diamine!! ma perché non ti ricostruisci l'attrezzo in modo adeguato???? guarda che ci vuole giusto un po' di ingegno eh!!!
se non hai l'attrezzatura per lavorare il metallo (ci vuole almeno uno spessore di 3mm) utilizza una sana sbarra di legno durissimo tipo ginepro, iroko o teak!!! utilizzi la puleggia delle cinghie servizi come dima per fare i quattro fori da 6mm ed una fresa da 20mm per il foro centrale... e il gioco è fatto!
'97 NA British Green
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
MiataBoy79 Ha scritto:Ciao ragazzi, vi chiedo un piccolo aiuto, se potete...
Sto effettuando il cambio cinghie, compresa quella di distribuzione, solo che qui sorge un dubbio:
ho smontato tutto, smontato la puleggia della pompa dell'acqua e ora sono bloccato con la puleggia del motore che sta in basso!
Svitando le 4 viti che stanno intorno al vitone centrale, la puleggia non si leva: devo svitare anche il vitone centrale? Se si, è sinistrorso o è normale? Ma soprattutto: perché non si svita in nessuno dei due sensi??
Sono nelle vostre mani!
Ciao ciao!
la puleggia inferiore è fissata solo dalle 4 viti che dici di aver gia tolto. forse è incastrata/incollata, prova a darle 4 martellate con la mazzetta di plastica.
per il cambio della cinghia non ti dovrebbe servire togliere il bullone da 21 che fissa la puleggia dentata all albero motore.
una volta tolta la puleggia, la cinghia si puo sfilare. e se non tocchi nulla, rimetti su la cinghia nuova senza controllare la fase.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Effettivamente, Topone, dal manuale d'officina e dagli esplosi del catalogo parti di ricambio, sembrerebbe proprio così come dici tu. Ho provato a dargli delle simpatiche martellate con il martello di plastica e quello di legno senza risultati. Se guardi bene la foto che ho messo qui sotto, vedrai che la cosa è diversa! Nel 3° filmato postato, si vede chiaramente il fenomeno coronato, svitare la vite centrale e sfilare la puleggia.
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
W Topolone!!! Fortuna tu che mi hai riacceso la voglia di prendere a martellate le cose!! Effettivamente era proprio come avevi detto tu e come avevo intuito la prima volta io!! Mamma mia che figuraccia che ho fatto...
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Chiedo scusa a tutti per la perdita di tempo che vi ho causato! :oops:
Vi terrò aggiornati se prenderò qualche altro bel granchio!
:oops:
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
vai tranquillo meglio chiedere prima di fare danni....
per intenderci per svitare il vitone centrale che tiene la puleggia avevo usato la pistola a 13atm anche io ma quella che usiamo per togliere i bulloni dei camion, che pesa circa 12kg e ha l'attacco quadrato da 1 pollice (per farti capire le dimenzioni) perchè quella classica gli faceva il solletico.
ringrazia di non avere una focus, con puleggia libera.....
le chiudiamo a 120Nm + 90°, visto che hai fatto il meccanico saprai bene quanto è...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Notizia ANSA:
Sono riuscito a levare tutto: vite compresa!
La cosa che non mi spiego è il perchè dell'assenza del frenafiletti su quella vite... Bah...
Tutto sto casino me l'ha causato sia la ruggine che la fretta maledetta di riavere la mia amata!
Domani ordino anche la pompa dell'acqua e, quando arriverà, rimonterò tutto con un piccolo restyling del vano motore!
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
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Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
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fammi capire:
hai levato la puleggia dentata sbloccandola con qualche martellata, o hai cambiato la cinghia senza proprio levare la puleggia???
'97 NA British Green
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cianke & mx5' Ha scritto:fammi capire:
hai levato la puleggia dentata sbloccandola con qualche martellata, o hai cambiato la cinghia senza proprio levare la puleggia???
no.
ha tolto la puleggia delle cinghie dei servizi, dietro alla quale c'e' quella dentata. poi la cinghia si sfila tranquillamente.
gia che c'era ha smontato anche quella dentata. sai com è, dopo che smadonni dietro a una roba che non viene via, quando finalmente ci riesci, la togli anche se non serve :chessygrin:
Andrea "Topone"
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MiataBoy79 Ha scritto:W Topolone!!! Fortuna tu che mi hai riacceso la voglia di prendere a martellate le cose!! Effettivamente era proprio come avevi detto tu e come avevo intuito la prima volta io!! Mamma mia che figuraccia che ho fatto... 
Chiedo scusa a tutti per la perdita di tempo che vi ho causato! :oops:
Vi terrò aggiornati se prenderò qualche altro bel granchio!
:oops:
tranquillo :beerchug:
te l' ho detto perche anch io ci sono cascato
mi raccomando fai 3mila controlli quando rimonti. tutti i segni nei posti giusti.
...miticco Mike the king of Miaadas
per fare i lavori sulla macchina straconsiglio di premunirsi di manualone:
http://www.miata.net/faq/miata_publications.html
Veloce Publishing, a seconda vari modelli ma sempre il 'Enthusiast's Shop Manual'
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
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Fortunatamente ho il manuale d'officina e il parti ricambio completi!
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."