This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista?
#1
Ciao ragazzi,
vorrei fare un tagliando semi-light alla mia Roma, ho letto sparpagliatamente diversi thread, ecco in sintesi le cose che pensavo di acquistare:

Oil Filter, Genuine Mazda £5.19
Fuel Filter, Mk2 2.5 £9.45
Pipercross Panel Filter, Mk2/2.5£31.95
Power Steering/Air Conditioning Belt £6.63
Alternator Belt 1.6 1994> & 1.8 1994> £6.53
NGK ZFR6F11 Long Reach Sparkplug Set, Mk1,2/2.5 £11.80
Magnecor KV85 8.5mm Competition Ignition Leads £68.10 OPPURE Magnecor Electrosport 80 Ignition Leads £60.00 (differenza?)
Mazda Front Pads, Mk2/2.5 1.6/1.8 - Standard Brake £54.34
Gearbox Oil, Manual, Fully Synthetic, 1 Ltr, All Models £12.08

Le pasticche so per certo che hanno il 25% residuo, le cinghie servizi le devo ancora controllare, le candele, filtro aria ed il fitro benzina sono quasi certamente originali, i cavi candele... mi avete messo la sicmmia voi Wink Comprerei a parte olio motore (Castrol o Mobil1).

Dimentico qualcosa, ho sbagliato quaCCHEcosa, c'è qualcosa di troppo? :chessygrin:

grazie, ciao!
Gianluca
  Cita messaggio
#2
io rifarei anche la distribuzione, sarà di sicuro secchissima

le pads dei freni non sono necessarie se non sono terminate.

Valuta piuttosto di cambiare anche il liquido dei freni e l'olio frizione e differenziale
Alberto
  Cita messaggio
#3
Miata.SharK Ha scritto:io rifarei anche la distribuzione, sarà di sicuro secchissima

Valuta piuttosto di cambiare anche il liquido dei freni e l'olio frizione e differenziale

in effetti al liquido freni ci avevo pensato, a quello frizione/differenziale no Smile

sono questi qui, giusto?
Brake Fluid, Dot 4, 1 Ltr £7.54
Differential / LSD Oil, Fully Synthetic Upgrade, 1 Ltr, Mk1,Mk2/ £12.08
Per la frizione?

Per la distribuzione, è facile aprire il carter per vedere le condizioni della cinghia?

grazie, ciao!
  Cita messaggio
#4
prendi il filtro benzina originale che quello non va bene.
i cavi candele da 8.5 sono soldi sprecati.

per il resto mi raccomando se fai un upgrade prendendo pezzi di qualita sicuramente maggiore degli originali e testati ok, sennò prendi sempre solo ricambi genuine

ciao
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#5
lo vedi anche senza aprire il coperchio punterie.
Con 6 anni alle spalle vanno OBBLIGATORIAMENTE cambiate sia quella della distribuzione che quella dei servizi


http://www.mx5italia.com/tecnical/manut ... liandi.htm
Citazione:La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Fortunatamente il nostro motore è senza senza interferenza cioè con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare.
Comunque sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa.
Alberto
  Cita messaggio
#6
Miata.SharK Ha scritto:lo vedi anche senza aprire il coperchio punterie.
Con 6 anni alle spalle vanno OBBLIGATORIAMENTE cambiate sia quella della distribuzione che quella dei servizi


http://www.mx5italia.com/tecnical/manut ... liandi.htm
Citazione:La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Fortunatamente il nostro motore è senza senza interferenza cioè con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare.
Comunque sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa.

Albe... come si vede senza aprire il coperchio punterie?

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#7
ale.sg Ha scritto:prendi il filtro benzina originale che quello non va bene.
i cavi candele da 8.5 sono soldi sprecati.

Quoto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
ale.sg Ha scritto:prendi il filtro benzina originale che quello non va bene.
i cavi candele da 8.5 sono soldi sprecati.
per il resto mi raccomando se fai un upgrade prendendo pezzi di qualita sicuramente maggiore degli originali e testati ok, sennò prendi sempre solo ricambi genuine
ciao

ok, ho sostituito il filtro benzina con il genuine, invece i cavi candele quindi dici che è inutile cambiarli o si può avere cmq un beneficio prendendo un modello più economico?

grazie, ciao!
  Cita messaggio
#9
Inutili.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Miata.SharK Ha scritto:lo vedi anche senza aprire il coperchio punterie.
Con 6 anni alle spalle vanno OBBLIGATORIAMENTE cambiate sia quella della distribuzione che quella dei servizi

mappork!!
non ero pronto a questa spesa Sad
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Lista scarichi omologati? paoloc 7 1,312 11-03-2024, 15:53
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 4,872 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] Una vecchietta di 27 anni con 42.000 km kropotkin 34 6,524 08-03-2022, 09:49
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Rimessa in strada miata (quasi) ferma da 16 anni Darius 8 2,159 10-09-2021, 14:12
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] vita motore 115 cv e rifacimento Woody 1 1,241 27-02-2019, 01:16
Ultimo messaggio: alex zanardi
Question [NB] Minimo basso, ma solo in movimento. Lord_Morrenz 4 2,544 28-12-2017, 20:18
Ultimo messaggio: Lord_Morrenz
  Valvola ISC, questa sconosciuta... gothmogbros 1 2,492 29-09-2014, 20:15
Ultimo messaggio: alex zanardi
  distribuzione NBFL 1.6... lista della spesa. Zakke86 0 1,404 28-06-2014, 10:59
Ultimo messaggio: Zakke86
  Radiator Plate by Cusco per NBFL...utile? O solo "estetica"? EdoPhoenix 1 641 17-12-2013, 20:35
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  consigli scarico NA - solo TÜV, quali alternative? edo040782 1 1,116 19-09-2013, 17:53
Ultimo messaggio: edo040782



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)