This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I coilover: il thread definitivo
Miata.SharK Ha scritto:lo stelo non si allunga tanto da consentire alla molla di restare scarica. L'unico modo per scaricarla completamente (e succede solo sui coilover che abbassano tanto (non tutti)) è abbassare completamente la ghiera.

Infatti ci sono strumenti come il comprimi molle che servono per non far "partire" il piattello (top mount) quando lo si svita, e facilitare le operazioni di serraggio, altrimenti assolutamente impossibili.

Quindi se dovessi riutilizzare i top mount di serie con i coilover nuovi e non ho un comprimimolle mi piglio il top mount nei denti?
:chessygrin: .
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
Altro dubbio (probabilmente stupido): se la molla si monta precaricata, questo non ne modifica la resistenza? Ovvero se precarico la molla ho l'auto più dura? :roll: .
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
beh in teoria se precarichi la molla questa rispondera' alle sollecitazioni solamente superiori alla soglia del precarico quindi in teoria dovrebbe essere definibile piu' duro come assetto.
I raceland non hanno problemi a montare il piattello....basta abbassare a bestia la ghiera e scaricare la molla e poi rialzarla....he he.
Ma i V-Maxx sono la stessa cosa dei Raceland a quanto ho capito giusto?
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:....
Ma i V-Maxx sono la stessa cosa dei Raceland a quanto ho capito giusto?

di sicuro sono "mooooolto" simili...
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Altro dubbio (probabilmente stupido): se la molla si monta precaricata, questo non ne modifica la resistenza? Ovvero se precarico la molla ho l'auto più dura? :roll: .
se la caratteristica è lineare no.
C'è scritto attorno a pagina 2 (o giù di lì), con tanto di formule Mrgreen

Comunque: F=K*(x_finale-x_iniziale). Se K è costante la forza che restituisci è la stessa a parità di spostamento (differenza tra valore iniziale e finale)
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Altro dubbio (probabilmente stupido): se la molla si monta precaricata, questo non ne modifica la resistenza? Ovvero se precarico la molla ho l'auto più dura? :roll: .
se la caratteristica è lineare no.
C'è scritto attorno a pagina 2 (o giù di lì), con tanto di formule Mrgreen

Comunque: F=K*(x_finale-x_iniziale). Se K è costante la forza che restituisci è la stessa a parità di spostamento (differenza tra valore iniziale e finale)

Lo immaginavo, grazie inge Thumbup .
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
corretta osservazione ma in pratica il precarico a che serve di preciso? A rendere insensibile la molla fino ad un certo tot di carico con l'accorciamento della corsa?
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:corretta osservazione ma in pratica il precarico a che serve di preciso? A rendere insensibile la molla fino ad un certo tot di carico con l'accorciamento della corsa?

Secondo me serve solo a limitare la corsa dell'ammo.
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:corretta osservazione ma in pratica il precarico a che serve di preciso? A rendere insensibile la molla fino ad un certo tot di carico con l'accorciamento della corsa?

Esatto.
Sorge però il problema della sospensione quando và in estensione.
Essendo la molla precaricata l'estensione risulta aiutata dalla molla invece che trattenuta.
Questo viene evitato nelle competizioni.
Le auto di serie invece ne hanno bisogno anche se la corsa non è accorciata ma è la molla ad essere precaricata.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
ma i coilover per na e quelli per Nb sono diversi vero?
  Cita messaggio