This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I coilover: il thread definitivo
#71
Miata.SharK Ha scritto:lo stelo non si allunga tanto da consentire alla molla di restare scarica. L'unico modo per scaricarla completamente (e succede solo sui coilover che abbassano tanto (non tutti)) è abbassare completamente la ghiera.

Infatti ci sono strumenti come il comprimi molle che servono per non far "partire" il piattello (top mount) quando lo si svita, e facilitare le operazioni di serraggio, altrimenti assolutamente impossibili.

Quindi se dovessi riutilizzare i top mount di serie con i coilover nuovi e non ho un comprimimolle mi piglio il top mount nei denti?
:chessygrin: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#72
Altro dubbio (probabilmente stupido): se la molla si monta precaricata, questo non ne modifica la resistenza? Ovvero se precarico la molla ho l'auto più dura? :roll: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#73
beh in teoria se precarichi la molla questa rispondera' alle sollecitazioni solamente superiori alla soglia del precarico quindi in teoria dovrebbe essere definibile piu' duro come assetto.
I raceland non hanno problemi a montare il piattello....basta abbassare a bestia la ghiera e scaricare la molla e poi rialzarla....he he.
Ma i V-Maxx sono la stessa cosa dei Raceland a quanto ho capito giusto?
  Cita messaggio
#74
ggcapp Ha scritto:....
Ma i V-Maxx sono la stessa cosa dei Raceland a quanto ho capito giusto?

di sicuro sono "mooooolto" simili...
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#75
TIGO Ha scritto:Altro dubbio (probabilmente stupido): se la molla si monta precaricata, questo non ne modifica la resistenza? Ovvero se precarico la molla ho l'auto più dura? :roll: .
se la caratteristica è lineare no.
C'è scritto attorno a pagina 2 (o giù di lì), con tanto di formule Mrgreen


Comunque: F=K*(x_finale-x_iniziale). Se K è costante la forza che restituisci è la stessa a parità di spostamento (differenza tra valore iniziale e finale)
Alberto
  Cita messaggio
#76
Miata.SharK Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Altro dubbio (probabilmente stupido): se la molla si monta precaricata, questo non ne modifica la resistenza? Ovvero se precarico la molla ho l'auto più dura? :roll: .
se la caratteristica è lineare no.
C'è scritto attorno a pagina 2 (o giù di lì), con tanto di formule Mrgreen


Comunque: F=K*(x_finale-x_iniziale). Se K è costante la forza che restituisci è la stessa a parità di spostamento (differenza tra valore iniziale e finale)

Lo immaginavo, grazie inge Thumbup .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#77
corretta osservazione ma in pratica il precarico a che serve di preciso? A rendere insensibile la molla fino ad un certo tot di carico con l'accorciamento della corsa?
  Cita messaggio
#78
ggcapp Ha scritto:corretta osservazione ma in pratica il precarico a che serve di preciso? A rendere insensibile la molla fino ad un certo tot di carico con l'accorciamento della corsa?



Secondo me serve solo a limitare la corsa dell'ammo.
  Cita messaggio
#79
ggcapp Ha scritto:corretta osservazione ma in pratica il precarico a che serve di preciso? A rendere insensibile la molla fino ad un certo tot di carico con l'accorciamento della corsa?

Esatto.
Sorge però il problema della sospensione quando và in estensione.
Essendo la molla precaricata l'estensione risulta aiutata dalla molla invece che trattenuta.
Questo viene evitato nelle competizioni.
Le auto di serie invece ne hanno bisogno anche se la corsa non è accorciata ma è la molla ad essere precaricata.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#80
ma i coilover per na e quelli per Nb sono diversi vero?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NA/NB]  Help identificazione coilover! dotsynergy 0 93 16-09-2024, 20:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,942 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] meister r coilover alex 62 11 3,226 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 1,912 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 6,503 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 4,613 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 10,245 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Coilover HSD? Miatafan 21 11,555 26-10-2019, 16:50
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NA] Vmaxx Xxtreme coilover nightfuel 0 1,238 18-09-2019, 16:12
Ultimo messaggio: nightfuel
  [NC] Accoppiata coilover cerchi giusti Mx1983 2 2,073 15-02-2019, 11:05
Ultimo messaggio: ilGerry



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)