Ho letto sul fatto che sulle mazdine ci sia un limitatore giri che impedisca che il motore fonda...ciò che mi chiedo da 'gnurante è:...se tirassi le marce in maniera esagerata( cosa che non faccio mai) e arrivassi al punto di limite, cosa accadrebbe? danneggerei il motore?
tirare le marce senza fare danni...
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15-04-2010, 10:43
Gabryxxx Ha scritto:Ho letto sul fatto che sulle mazdine ci sia un limitatore giri che impedisca che il motore fonda...ciò che mi chiedo da 'gnurante è:...se tirassi le marce in maniera esagerata( cosa che non faccio mai) e arrivassi al punto di limite, cosa accadrebbe? danneggerei il motore?Tira tira, basta che in staccata non metti la prima a 130 all'ora.
NB 1.6 Siepe 2000
15-04-2010, 10:47
C'è il limitatore apposta!
Basta scaldare bene il motore (e qui si riapre un vespaio su come scaldare il motore e/o dopo quanto è caldo ) e soprattutto fare attenzione alle scalate, lì si che il limitatore non può far più nulla. NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
15-04-2010, 10:48
Il limitatore è presente su tutte le auto...
In accellerazione puoi tirare fino a quando non blocca l'alimentazione, è in scalata che devi stare attento
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
15-04-2010, 10:55
quindi posso partire di prima e tenere accelerato così fondo ruote e motore
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6 Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat Xenon Kit 6000°K Side Markers USA Style EBC Green Stuff "C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
15-04-2010, 10:55
Gabryxxx Ha scritto:Ho letto sul fatto che sulle mazdine ci sia un limitatore giri che impedisca che il motore fonda...ciò che mi chiedo da 'gnurante è:...se tirassi le marce in maniera esagerata( cosa che non faccio mai) e arrivassi al punto di limite, cosa accadrebbe? danneggerei il motore?A voler essere pignoli ..... 1. il motore fonde perche' manca lubrificazione o raffreddamento, non perche' tiri le marce 2. nel motore della MX-5 non c'e' incrocio tra valvole per cui, se salendo troppo di giri le molle non ce la facessero piu', le valvole non si toccherebbero 3. una caratteristica del motore della MX-5 e' la velocita' dei pistoni, ma non ho mai sentito di nessuno che ne ha distrutto uno. Cosa succede? Niente. Il limitatore ti taglia, il motore perde slancio e corri a cambiare. E allora, mettici l' olio e tienilo controllato, altrettanto il liquido di raffreddamento, falla scaldare bene e poi tiraci dentro un po', tanto il limitatore ti blocca. :chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
15-04-2010, 11:01
Toretto Ha scritto:Il limitatore è presente su tutte le auto... fantastico :beerchug: in scalata invece c'è il rischio di fondere giusto?
15-04-2010, 11:12
In scalata c'è il rischio di fare fuorigiri, perché se a 7000giri in terza metti la seconda non c'è limitatore che tenga..
Cmq c'è un buon margine: mi è successo in pista di mettere troppo presto la seconda e di vedere la lancetta correre verso gli 8000. Ho ripremuto la frizione e non è successo nulla
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
15-04-2010, 12:11
ottimo!
comunque chiedo perchè mi è capitato una volta di scalare in seconda andando sui 6000 giri e da li tirarla ancora sentendo un colpo secco...li ho cambiato subito in terza temendo per la salute del motore; sarà stata la marmitta forse...
16-04-2010, 13:56
Fai scaldare bene il motore, controllando non solo la temperatura dell'acqua, ma anche la pressione dell'olio. Se ha il manometro vero della NA o quello simulato della NC, hai l'olio caldo quando al minimo, senza accelerare la lancetta va a sinistra (2° o 3° tacca sulla NC).
A quel punto puoi tirare le marce anche al limitatore. Diverso è il discorso in scalata. lì si che devi stare attento, rischi di piegare le valvole o fare altri danni seri. Però, su tutto, se intendi usare -tutto- il motore, non lesinare sull'olio. Un buon sintetico cambiato spesso. Io uso un Motul 6100 e lo cambio ogni 10000 Km. Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota) |
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