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[SCARICO] Centrale scatalizzato o terminale?!
#1
Ragazzi ho la scimmia che pompa sulla spalla e sono profondamente indeciso...

Dopo il mio tentativo di recuperare per l'europa il centrale racing beat, che elimina il secondo catalizzatore (e mi han sparato 300€ x la versione tubo dritto e 350€ x la versione con il silenziatore) avevo desistito...

Volendo rinforzare un po il sound dell'auto mi ero orientato verso il terminale di ILmotorosport (venduto anche da mx5parts) non omologato, ok. Ma a detta dei possessori dello stesso x altre "annate" di mx5, non eccessivo e bello corposo...poi ora è pure in offerta a prezzo speciale!!

Vado su chromdesign e scopro che hanno a listino il centrale Bastuck, che sempre elimina il secondo cat, sia nella versione silenziata che totalmente libera...

Ed è da li che sono sorti i dubbi...
Il terminale di IL esteticamente è bello, come sound se simile a quello per le versioni precedenti, appagante ma non estremo...ma è un terminale, punto...anche se sicuramente più libero della padella originale, non c'è da credere in chissà quale miracoloso aumento prestazionale...

Il centrale invece, eliminando il secondo cat dovrebbe far "respirare" meglio il motore...solo che non so quanto casino potrebbe generare in abbinamento con uno scarico più aperto dell originale...e tenendo invece il padellone originale, sicuramente i benefici derivati dalla scatalizzazione, andrebbero probabilmente persi...

Quindi non son bene sicuro sul come spendere sti soldi, messi via in 6 mesi...e non vorrei finire per "buttarli"

Potrei iniziare e prendere il terminale di IL, vedere che "casino" fa e in seguito pensare a prendere il centrale, rigorosamente silenziato...
Più che altro...magari qualcuno ha più esperienza di me...dite che il centrale silenziato e scatalizzato fa molto casino...perchè finora ho solo "sentito" di persona auto con tubo centrale e terminale (anche originale) e con il solo tubo dirtto centrale di casino ne facevano abbastanza...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#2
interessante discussione.

avevo notato anche io il centrale Bastuck, ma dalla foto,
non ti sembra che manca una flangia?

e poi sembra così corto

DOMANDA:
a bassi regimi, in accelerazione, tipo in 2 dopo la partenza,
ti fà un "rantolo" tipo diesel quando è calda?
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#3
Io ho fatto il solo terminale, e come sound sono decisamente soddisfatto. Anche esteticamente mi piace. Chiaramente non c'è sto incremento prestazionale [qualcheduno aveva postato tempo fa una rullata pre e post remus che dichiarava BEN 3cv in più Tongue ] però se è il sound che vuoi, vai di terminale.

Io ora come ora sono cmq molto più tentato dai collettori 4-1 [magari RB] che non dal centrale... Anche quelli fanno fuori un cat Tongue

Purtroppo non avrai molti ragguagli sul terminale IL, dato che abbiamo quasi tutti scelto il Remus, non ultimo, per l'omologazione CE... Chiedere a Flower per ulteriori dettagli...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#4
sisi, del remus so tutto quello che c'è da sapere...ma mi piace di più quello di IL, non vogliatemene!

@ texwiller: si infatti dalle foto non è che si capisca molto...ma nessuno che lo monti sto benedetto centrale?

ma il rantolo intendi con lo scarico originale? francamente non ho notato...proverò quanto prima...francamente lo scarico originale non è che sia così entusiasmante da attirare molto spesso la mia attenzione acustica :roll:
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#5
Come già detto in un altro post, entrambe le versioni del centrale Bastuck sono solo la parte iniziale che si collega ai collettori. Oltre a quello va saldato un pezzo di tubo artigianale oppure bisogna intervenire con un "taglia e cuci" del midpipe originale!

Comunque se vuoi un po' di sound e non hai problemi di omologazione, vai di terminale artigianale!!! Cool :angel2:
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
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#6
azz che fregatura! e allora a sto punto resto sullo scarico IL e fine...
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#7
Bulz Ha scritto:azz che fregatura! e allora a sto punto resto sullo scarico IL e fine...

Vai e facci sapere!!! Thumbup

P.S. a quando una bella recensione delle mod che hai fatto all'assetto?!?

Michele
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#8
presto presto! sto aspettando una bella giornata di sole x una guidata "allegra" in modo da poter valutare a pieno i risultati.

Ora come ora ribadisco quanto già detto, comportamento sensibilmente migliorato, macchina più reattiva (e "nervosa" sul bagnato), sottosterzo praticamente inesistente
Il comfort è pressochè inalterato, eccezio fatta sullo sconnesso "pesante" (certe stradine qua sono conciate da schifo, manco fossero state bombardate con dei mortai)
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#9
Io ho il centrale scatalizzato + collettori + Remus.
Cerca in archivio ci sono esaustive discussioni sull'argomento.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#10
Ciao baron con revisione, bollino e classe di inquinamento hai gia avuto riscontro? sei rimasto in euro 4???
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
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