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Avete avuto problemi Skatalizzando?
#31
Hgt983 Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:mettere un 200 celle è un conto mettere un tubo vuoto è effetto placebo


perché dici ciò? i motori nati skat non possono che migliorare (a regimi medio-alti in su) mettendo un tubo dritto dato che diminuisci notevolmente la contropressione (togliendo coppia in basso, appunto)... piuttosto vanno male se si svuota il kat e si rimette il polmone vuoto...

il motore della mx5 non è nato scatalizzato, forse quello che non è chiaro è che la contropressione è un elemento che serve, e che i progettisti mazda ne hanno tenuto debitamente in considerazione progettando il motore, se elimini la contropressione allo scarico i cilindri non ti si riempono come dovrebbero!
Il ragionamento che fate voi funziona solo sui motori turbo, non su dei motori aspirati.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#32
nitro-ale Ha scritto:il motore della mx5 non è nato scatalizzato, forse quello che non è chiaro è che la contropressione è un elemento che serve, e che i progettisti mazda ne hanno tenuto debitamente in considerazione progettando il motore, se elimini la contropressione allo scarico i cilindri non ti si riempono come dovrebbero!
Il ragionamento che fate voi funziona solo sui motori turbo, non su dei motori aspirati.


se non è nato scatalizzato allora sono d'accordo con te.... sapevo che il motore dell'mx-5 è nato skat ed adeguato in seguito, non che fosse già nato catalizzato...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#33
nitro-ale Ha scritto:
Hgt983 Ha scritto:[quote="nitro-ale":33xemvon]mettere un 200 celle è un conto mettere un tubo vuoto è effetto placebo


perché dici ciò? i motori nati skat non possono che migliorare (a regimi medio-alti in su) mettendo un tubo dritto dato che diminuisci notevolmente la contropressione (togliendo coppia in basso, appunto)... piuttosto vanno male se si svuota il kat e si rimette il polmone vuoto...

il motore della mx5 non è nato scatalizzato, forse quello che non è chiaro è che la contropressione è un elemento che serve, e che i progettisti mazda ne hanno tenuto debitamente in considerazione progettando il motore, se elimini la contropressione allo scarico i cilindri non ti si riempono come dovrebbero!
Il ragionamento che fate voi funziona solo sui motori turbo, non su dei motori aspirati.[/quote:33xemvon]
Non ho ancora montato il decat.. è vero che la fasatura di un aspirato tiene conto della presenza del cat, ma non avere la perdita di carico agli alti regimi dovrebbe permettere comunque un migliore allungo, mentre ai bassi non dovrebbe fare quasi niente in quanto la perdita di carico del cat è trascurabile. Per di più non capisco come mai "mettere un 200 celle è un conto mettere un tubo vuoto è effetto placebo", visto che entrambi fanno la stessa cosa, cioè abbassare la perdita di carico allo scarico (c'è gente qui sul forum che dice che si vede ad occhio nudo la grande permeabilità del Brain, visto che permette di vedere attraverso il cat).
Cmq il mio cat ha 190000 km e credo che i benefici saranno tangibili.. Cool
ex NA 115hp
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#34
perchè
0 celle cattivo
200 buono
400 cattivo
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#35
nitro-ale Ha scritto:perchè
0 celle cattivo
200 buono
400 cattivo


vabbé non è che 0 celle cattivo.... svuoti un pò ai bassi regimi, ma già dai 2500-3000 in su sei già nella fascia di "miglioramento"..... a seconda dell'anticipo e delle camme che si hanno nemmeno te ne accorgi
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#36
eh sì ma servono degli incroci belli spinti per evitare lo svuotamento
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#37
nitro-ale Ha scritto:eh sì ma servono degli incroci belli spinti per evitare lo svuotamento

si ma tanto alla fine chi è che gira sotto i 2000giri? :chessygrin:

ovviamente non mi pronuncio sul comportamento nel 1.6 90cv perché non lo conosco e non l'ho mai provato... ma dato che ho provato la cosa anche sulla punto 1.8 e su un paio di 106 la mia opinione è che la perdita con filtro a cono e skat (quindi diciamo le 2 cose che svuotano di + in assoluto camme estreme escluse) non è abbastanza penalizzante da sconsigliarlo....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#38
ragazzi non riesco a trovare un dekat per la 1.8 NC è possibile? conoscete quale sito dove lo vendono?
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#39
Mysterio Ha scritto:ragazzi non riesco a trovare un dekat per la 1.8 NC è possibile? conoscete quale sito dove lo vendono?
non so dove puoi trovarlo, però ti dico che fare il de-cat di un'auto euro 4 è molto difficile, c'è almeno da ingannare la seconda sonda lambda e rischi che ti si avvii quache diagnosi e sono soldi che vanno in officina.. al limite ti conviene prendere un cat metallico, ma non sono esperto di NC..
ex NA 115hp
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#40
Ho letto tutto il thread e nonostante ciò non ho capito perchè vogliate togliere del tutto il catalizzatore, considerato che:

- tutti i motori della mx-5 sono stati studiati per essere catalizzati.
- senza catalizzatore c'è un problema di contropressione e il motore andrebbe rivisto.
- il motore inquina di più
- l'auto non passa alla revisione fumi

Io capisco che un'auto di 20 anni possa avere il catalizzatore saturo, ma a quel punto lo si cambia con uno equivalente o al limite con un 200 celle. No?
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