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[NA] Pedale frizione: rumore (aggiunto video)
#21
Facendo una media di tutte le frizioni che ho cambiato su varie auto un click del genere può essere o lo spingidisco o la molla a ragno. Però ci sono anche altre possibilità, un rumore avvertibile così forte dall'abitacolo mi fa pensare ad un gioco sul pedale della frizione, non so come sia la pompa frizione (dovrebbe trattarsi di quello che chiamate master) ma in genere hanno un nottolino di plastica ingabbiato in due semigusci in teflon. Ecco spesso per usura si rovinano i due semigusci i prende gioco l'albero a cui è collegato il nottolino. Difficile diagnosticare il problema senza dare un'occhiata però. Spero di esserti stato d'aiuto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#22
Grazie Rava, sei stato molto chiaro. In settimana andrò da un altro meccanico per sentire un pò la sua opinione ed proverò a spiegargli la tua ipotesi.
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#23
TIGO Ha scritto:Il rumore che ha la mia è diverso.

Ho controllato ieri sera ed è dovuto ad uno switch elettrico a cui non è collegato niente, probabilmente è una predisposizione per il cruise control.

Il tuo mi pare proprio un rumore meccanico invece Shock . 65.000 km sono decisamente pochi per la frizione di una MX.

Che vi dicevo!!!!! :a_36:
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#24
Figurati è stato un piacere! Aspettando di ritirare la mia prima miatina (martedì sera) per portarmela poi in officina a controllare minuziosamente aiuto volentieri se posso dare una mano!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#25
Florinda? Ha scritto:Ok.. mi metto il cuore in pace.. Sarà davvero la frizione. Lunedì vado da un altro meccanico e vediamo che dice lui.

Che consigliate come ricambio?
La exedy standart? http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/531
La Sachs? http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/256
In realtà..che cambia tra le due?
E poi vediamo cos'ha il ricambista qui in città...

Una volta che si deve smontare il cambio, ci sono altri lavoretti da fare?



io sulla mia na quando ho rifatto la frizione (lavoro fatto da me) ho rimesso tutto originale,che poi il disco originale è marchiato exedy, e per ora nessun problema, va anche cambiato il cuscinetto sul volano detto "spiggot bearing" che è quello in cui si infila l'alberino del cambio, il mio era inchiodato...e qui ti consiglio un cuscinetto con gabbia in gomma e non in metallo come l'originale, basta tirare giù i numeri stampati sul cuscinetto e trovarne uno analogo ma con gabbia in gomma in modo che rimanga più protetto da polvere e sporcizia varia.Altra cosa da sostituire e la mollettina che tiene la forcella che aziona lo spingidisco e la cuffia in gomma esterna dove si infila la leva , infine lo slave se ha più di 100.000km alle spalle.Credo di aver citato tutto....se manca qualcosa attendo altri utenti! Thumbup
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#26
Lo fa anche la mia, non sempre..e il rumore sembra proprio venire dal pedale, nulla di che..finchè la frizione stacca bene e il pedale non allunga non mi preoccuperei! Wink
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#27
Lo fa anche la mia da stamattina. Ho controllato e c'è un piccolo switch come dice flick87. E' quello che fa rumore perchè premento il pedale con una mano e cliccando lo switch con l'altra sento il rumore.

Adesso nasce spontanea la domanda: a cosa serve??? Se non serve a nulla lo tolgo, mi da troppo fastidio questo rumore
(florinda, non è forte come nel tuo caso comunque....)

PS NBFL
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
Peugeot 205 1.3 Rallye driver - www.205rallye.it admin
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#28
Ascoltando col vano motore aperto si sente chiaramente un click provenire dalla zona cambio... quindi mi sa che non ci sono dubbi...
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#29
di sicuro il tuo problema quindi non è come il mio e degli altri...


rimane comunque la domanda
a cosa serve lo switch?
Qualcuno lo sa??
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
Peugeot 205 1.3 Rallye driver - www.205rallye.it admin
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#30
Allora quello switch dovrebbe servire per il cut-off carburante in scalata o in decelerazione. In parole povere, quando la centralina avverte una diminuizione dei giri motore e voi premete la frizione (quindi andate ad azionare lo switch) toglie benzina agli iniettori permettendovi di risparmiare qualcosina. Togliendolo non succede nulla di male però è buona norma tenerlo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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