Mio personale parere (puo' essere del tutto errato):
1) chi e' l'assettista? Il forum serve se ci si consiglia anche DOVE andare, e chi sia il tizio.
2) Uno che ti dice che 500 lbs/in sono un valore accettabile missa' che non ha ben presente cosa voglia dire girare su strada... Io ho provato l'mx di pit (da passeggero) coi D2, e vi assicuro che era invivibile: per la serie ad ogni buca ti si aprono tutti i cassettini tanto la botta presa e' leggera. Se ora ti lamenti che e' scorbutica, salta sulle asperita' dell'asfalto ecc, preparati ad avere un'mx ancora peggiore. Non scherzo. Quelle rigidezze vanno bene se ci corri in pista e basta, alla prima sconnessione dell'asfalto la macchina comincia a rimbalzarti a dx e sx.
3) come molle non mi sembra affatto male 300 - 280. E' rigida, fine. Mi paiono dei valori sensati. Pero' mi rimane il dubbio riguardo ai valori dichiarati da Raceland stessa:
http://www.racelandus.com/p-67-raceland ... x5-nb.aspx
425 - 350 lbs/in. Non vorrei che a questo punto la caratteristica fosse basata sui tamponi. Per favore, puoi fare misurare anche la rigidezza dei tamponi per favore? E anche la curva di rigidezza dinamica (a differenti velocita' di compressione) per favore.
4) L'idraulica ce lo si poteva immaginare che non fosse tarata benissimo, sara' sicuramente sottosmorzata, ma per un uso non pistaiolo non ci sono problemi.
5) Sono pienamente d'accordo sul responso riguardo ai bumpstops. Sto aspettando delucidazioni da parte di Raceland direttamente.
6) 1500 euro per una rivisitazione di un assetto??? Scusa ma proprio non mi torna.... non voglio sembrare offensivo o irrispettoso nei confronti dell'ignoto a cui ti rivolgi, ma con poco piu' di 1500 euro c'e' qualcosa di assolutamente eccelso in vendita (non mi riferisco a kit "commerciali"). E a poco di piu' ci sta Ohlins...
p.s. GRAZIE per i consigli e le info utili che stai raccogliendo!!!!!!!!