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incontro con il mito in fatto di assetti della mia zona!!
#91
perdonate,
perche' mescoliamo unita' di misura diverse?
1000euro non sono 1000euro al mese.
Per favore possiamo tutti parlare la stessa lingua?

Pare che si parli di lbs/inch

Lo dico perche' se alcuni parlano di lbs altri di lbs su inch altri nessuna unita', mi viene il dubbio che si stia facendo confusione.
Non e' che il super guru parla di libs al cm o mix simili?

Tanto per essere sicuri Smile Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#92
Andrea se e' una rigidezza e' per forza una forza/spostamento.... la cosa piu' sensata e' lbs/in, visto che in questo campo ci si basa abbastanza sul sistema imperiale (dato che gli smanettoni sono us o uk)
La cosa piu' sensata in europa e' kgf/mm (o meglio ancora N/mm... ma dato che si parla di un artigiano direi kgf/mm)

Il problema e' che volano numeri come se fossero mele.
Alberto
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#93
credo nel dire altre mx5 uso pista che si riferisse ad altri appassionati che si sparano dei track day e non preparate per competizioni in senso stretto ma potrei sbagliarmi. Nelle unita' di misura penso parli di Lbs/inch. Sia il mio kit che doveva essere di medio livello sia il kit economico andavano a pacco solo che il mio era a pacco con le molle mentre nel kit economico i segni sulle spire erano meno marcati forse per il minore sfruttamento della macchina. Alla fine io dovrei spendere circa 900 euro all'ultima cifra detta e considerando consulenza post installazione garanzia etc ci posso stare che non prendere un kit e farmelo mettere su da uno che poi alza le mani e dice che lui non lo vende o simili. Voglio garanzia di risultato e quindi opto per chi posso guardare negli occhi soprattuo se sono gli occhi di Mr. Guru Giraldi. Si parla di assetti duri da 500 lbs/inch davanti...ma un Raceland a tampone quante Lbs/inch ha sommando molla e tampone e su che escursione si muove.....consideriamo tutto. Per l'invivibilita' saro' il primo a dirvelo ma prima di fare altri voli di fantasia voglio provare. A parte la rigidezza della molla conta parecchio il contenimento della parte idraulica.....vediamo se domani battero' i denti alla prima buca o se torno con un sorriso da 36 denti...
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#94
sia chiaro che non ho niente contro Raceland o simili, posto solo la mia esperienza che piaccia o meno. Alla fine un insoddisfatto contro tanti soddisfatti non puo' valere un cambio di parere da chi li usa con soddisfazione. Quindi non facciamo schieramenti ma approfittiamo della mia malasorte con questo kit per capirne di piu'. Io continuo a esprimere dubbi sulla corretta funzionalita' di un ammortizzatore che ha due cm di distanza dal tampone percui una corsa limitatissima.....secondo voi come puo' funzionare? Spiegatemelo tecnicamente tanto per discutere in modo riflessivo e costruttivo...
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#95
Guarda che 500 lbs/in sono TANTISSIMO..... e' completamente inutilizzabile per strada. Provato di persona sull'auto di Pit, attualmente l'assetto lo usa mr.magoo sulla sua auto SOLO PISTA con cui fa drifting.
Questi http://flyinmiata.com/index.php?deptid= ... 0%20CUSTOM che sono tra i top gamma a livello di Mx, sviluppati per uso solo pistaiolo sono 450-300 lbs/in

Se usi gli SR da te richiesti avrai un comportamento SENSIBILMENTE PEGGIORE rispetto a quello che hai attualmente coi coilover da 200 euro.
Uomo avvisato....
Alberto
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#96
Miata.SharK Ha scritto:
Clarence Ha scritto:il tuo amico spomperà gli ammo in breve tempo e avrà i problemi di essere basso in + molle...
tu spero di aver capito male su quanto hai speso. cmq mi pare tu ti aspettassi troppo da quel che hai comprato.
Piu' che altro io sono sconcertato dai valori.... 300 e 280 contro 390 380......
A parita' di processi produttivi delle molle una differenza maggiore del 20%...... qualcosa non torna.....
E il kit con rigidezza minore non va a pacco ma quello con rigidezza maggiore si'.....
:roll:
:roll:
:roll:

I dubbi crescono....

no ggcapp non aveva i raceland mi è parso di capire..

ggcapp Ha scritto:credo nel dire altre mx5 uso pista che si riferisse ad altri appassionati che si sparano dei track day e non preparate per competizioni in senso stretto ma potrei sbagliarmi. Nelle unita' di misura penso parli di Lbs/inch. Sia il mio kit che doveva essere di medio livello sia il kit economico andavano a pacco solo che il mio era a pacco con le molle mentre nel kit economico i segni sulle spire erano meno marcati forse per il minore sfruttamento della macchina. Alla fine io dovrei spendere circa 900 euro all'ultima cifra detta e considerando consulenza post installazione garanzia etc ci posso stare che non prendere un kit e farmelo mettere su da uno che poi alza le mani e dice che lui non lo vende o simili. Voglio garanzia di risultato e quindi opto per chi posso guardare negli occhi soprattuo se sono gli occhi di Mr. Guru Giraldi. Si parla di assetti duri da 500 lbs/inch davanti...ma un Raceland a tampone quante Lbs/inch ha sommando molla e tampone e su che escursione si muove.....consideriamo tutto. Per l'invivibilita' saro' il primo a dirvelo ma prima di fare altri voli di fantasia voglio provare. A parte la rigidezza della molla conta parecchio il contenimento della parte idraulica.....vediamo se domani battero' i denti alla prima buca o se torno con un sorriso da 36 denti...

giusto per capire, che kit hai preso te, sennò non ci aiuti più di tanto!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#97
Miata.SharK Ha scritto:Guarda che 500 lbs/in sono TANTISSIMO..... e' completamente inutilizzabile per strada. Provato di persona sull'auto di Pit, attualmente l'assetto lo usa mr.magoo sulla sua auto SOLO PISTA con cui fa drifting.
Questi http://flyinmiata.com/index.php?deptid= ... 0%20CUSTOM che sono tra i top gamma a livello di Mx, sviluppati per uso solo pistaiolo sono 450-300 lbs/in

Se usi gli SR da te richiesti avrai un comportamento SENSIBILMENTE PEGGIORE rispetto a quello che hai attualmente coi coilover da 200 euro.
Uomo avvisato....

ma l'ha detto che vuole un'assetto uso trackday e salita.

Citazione:specifico che al guru abbiamo richiesto un assetto adatto anche a track day e salita anche a scapito del comfort.

Qui da noi giraldi e' una realtà ben conosciuta, nessuno fin'ora me ne ha mai parlato male, sia che si sia trattato di farsi fare molle su misura o interi assetti, ovviamente e conosciuto pure per i suoi prezzi.

Ovviamente sono curioso anche io del risultato, bisognerà vedere come lavora l'idraulica se stara al passo di una molla cosi dura.

ma pare che fin'ora non abbia mai sbagliato un colpo altrimenti non avrebbe la fama che ha.

purtroppo il sito e un po' alla bona ma dovrebbe esser questo.

http://www.giraldicartechnology.it/








Aggiungo e concludo che noi toscani ne capiamo un gran tot piu di voi nordici del capperooooooooooooooooooooooo Lol Lol

Siamo 4 gatti ma siamo piu spintiiiiiii

:haha: :haha: :haha:


scherzo eh.

non mi bananate.
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#98
Non dubito questo, sono sicurissimo che sia valido come assettista!!!! Ma un assetto da trackday e' uno stile Tein SS. Quello spring rate e' per un assetto da pista....
Alberto
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#99
dunque come avevo scritto altrove il mio assetto e' stato messo su in casa tramite un amico meccanico e si basa su coilover che sembrano i Vmaxx a vederli ma non hanno marcature evidenti accoppiando molle H&R......spesa poca anche se ben piu' dei Raceland ma resa scarsa.....anche io troppo spesso a pacco e una eccessiva variabilita' di comportamento in condizioni semi intense....non mi piaceva affatto.....quindi mi son rivolto a lui che mi ritira anche le molel H&R visto che sono nuove e me scala dal prezzo. Rimango dell'idea di essere incappato con probabilita' in un kit difettoso nel caso nella nb 1600 visto che altri utenti non lamentano le gravi mancanze che abbiamo rilevato, a me rimane solo il dubbio dato dalle foto dove i tamponi sembrano arrivati a toccare e dal bassissimo freno idraulico rilevato che seppur accoppiato a molle da 325 e passa dovrebeb dare un auto dondolante come un cammello, dubbio alimentato da altri utenti che lamentavano pacchi troppo frequenti.....oltretutto quando inizialmente abbiamo regolato la 1600 rasoterra e capito che in due eravamo a pacco fisso abbiamo fatto il test rgolando dietro e davanti all'altezza massima tenendo conto del livellamento auto e la condizione non e' variata di molto.....come mai secondo voi pur alzando le ghiere la macchina rimaneva sostanzialmente sempre a tampone...io l'unica spiegazione che ho e' la eccessiva morbidezza della molla o al contrario lo stelo corto, cosa che causa un precarico e accorciamento della molla.......opinioni?
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Ho chiamato e la mia piccolina e' pronta.........tra poco posto una prima valutazione.....mi sparo un giro verso la montagna a trovare un cliente cosi' testo bene e poi testero' ad assestamento avvenuto.....
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