This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
#31
dalle foto di Senna sono convinto di essere incappato in un set di molle errato, le spire di Senna sono molto piu' aperte anche se a me la storia del bump stop che ammortizza e quindi sta a contatto piace poco. Stamani ho provato al 1600 con i raceland su per la strada della collina dove vado sempre e sono rimasto male. A parte la scarsa ammortizzazione la macchina e' davvero poco soddisfacente. E' nervosa e anche appoggiata sta piatta ma ha perso tenuta laterale, perde andandosene di lato sulle 4 ruote...cosa molto strana per questa macchina.....e' davvero tutta fuori fase. Come dire e' solo rigida ma ha perso tenuta diventando nervosa nei cambi di direzione....sara' anche colpa degli angoli da rivedere dopo il montaggio del kit che cmq abbassa un po anche se regolato in posizione piu' alta.....che dite?
#32
flick87 Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:
senna Ha scritto:Shock Shock Shock Shock

Shock Shock Shock Shock
b'è i raceland diciamo che non è prettamente pensato per la pista... ma per un'uso rasoterra top turistico

assetti da pista diciamo che si comincia dal tein ss + Sway ad andare in su fino ad assetti da 4/5k eurelli.

ed è peggio che andarci stock??


il problema di un'assetto è che ognuno ha bisogno di un'asssetto diverso in base al proprio metodo di guida, non esiste l'assetto perfetto.

Imho non ho mai provato questo assetto magari va benissimo, per capire un'assetto bisogna prenderlo stressarlo a dovere e poi si vede come si comporta in base a ciò si capisce la qualità.

ma in tutta franchezza per un'uso PISTA andrei su qualcosa di più testato, mentre trovo ottimo questo assetto per rasoterra top e un'uso stradale turistico, visto il prezzo e la possibilità di regolare l'altezza con le ghiere, mentre il tein basic (che è su per giù identico) costa 250€ in più...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
#33
ggcapp Ha scritto:dalle foto di Senna sono convinto di essere incappato in un set di molle errato, le spire di Senna sono molto piu' aperte anche se a me la storia del bump stop che ammortizza e quindi sta a contatto piace poco. Stamani ho provato al 1600 con i raceland su per la strada della collina dove vado sempre e sono rimasto male. A parte la scarsa ammortizzazione la macchina e' davvero poco soddisfacente. E' nervosa e anche appoggiata sta piatta ma ha perso tenuta laterale, perde andandosene di lato sulle 4 ruote...cosa molto strana per questa macchina.....e' davvero tutta fuori fase. Come dire e' solo rigida ma ha perso tenuta diventando nervosa nei cambi di direzione....sara' anche colpa degli angoli da rivedere dopo il montaggio del kit che cmq abbassa un po anche se regolato in posizione piu' alta.....che dite?

Innanzitutto va detto:
un'assetto rasoterra top SENZA il kit di braccetti con le regolazioni camber aggiuntive costringe a far lavorare le ruote con dei camber vicini ai 2.0° davanti e vicini ai 2.5° dietro (almeno questi erano i valori minimi che si ottenevano con i D2 a terra) quindi con questi valori è possibile che la tenuta laterale in appoggio diminuisca, infatti avevo anche un consumo anomalo delle gomme internamente.
Il fatto che il minor rollio compensi questa diminuzione di aderenza non significa che se andate in pista fate 10 giri cronometrati rasoterra top e poi vi regolate la macchina in modo da raggiungere angoli di camber compresi tra 1 e 1.5 non noterete un miglioramento dei tempi sul cronometro con la vettura più alta da terra.
Poi il tutto dipende perchè valori di camber vicino ai 2.0° sono idonei alla gommatura 195/50r15 con gomme a spalla morbida e verosimilmente potrebbero dare tempi migliori di un camber da 1.5°
mentre con una gommatura 215/40r16 con una spalla di pietra potreste ritrovarvi (come succedeva a me) di arrivare a fine del battistrada internamente e di aver appena tolto i peletti dal lato esterno, quindi una riduzione della superficie di contatto e una conseguente perdita di aderenza.
insomma la regolazione di un'assetto ha così tanti fattori che non è matematico buttandola giù si migliori.

infatti quasi tutti gli assetti non a ghiera sono tra i -20 e i -30 come abbassamento, mentre per altre vetture troviamo spesso e comodamente dei -50 -60 (vedi saxo che arrivano giù a terra senza bisogno di coilover) perchè lo schema di sospensione non va in crisi con abbassamenti rilevanti.

SECONDO ME questo è legato al fatto che una ditta che vende molle non farà delle molle che una volta montate rischiano di far diminuire le prestazioni in tenuta laterale, mentre uno che si compra un coilover è più probabile che prenda anche il set di braccetti con le regolazioni aggiuntive.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
#34
pit la bestia Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:dalle foto di Senna sono convinto di essere incappato in un set di molle errato, le spire di Senna sono molto piu' aperte anche se a me la storia del bump stop che ammortizza e quindi sta a contatto piace poco. Stamani ho provato al 1600 con i raceland su per la strada della collina dove vado sempre e sono rimasto male. A parte la scarsa ammortizzazione la macchina e' davvero poco soddisfacente. E' nervosa e anche appoggiata sta piatta ma ha perso tenuta laterale, perde andandosene di lato sulle 4 ruote...cosa molto strana per questa macchina.....e' davvero tutta fuori fase. Come dire e' solo rigida ma ha perso tenuta diventando nervosa nei cambi di direzione....sara' anche colpa degli angoli da rivedere dopo il montaggio del kit che cmq abbassa un po anche se regolato in posizione piu' alta.....che dite?

Innanzitutto va detto:
un'assetto rasoterra top SENZA il kit di braccetti con le regolazioni camber aggiuntive costringe a far lavorare le ruote con dei camber vicini ai 2.0° davanti e vicini ai 2.5° dietro (almeno questi erano i valori minimi che si ottenevano con i D2 a terra) quindi con questi valori è possibile che la tenuta laterale in appoggio diminuisca, infatti avevo anche un consumo anomalo delle gomme internamente.
Il fatto che il minor rollio compensi questa diminuzione di aderenza non significa che se andate in pista fate 10 giri cronometrati rasoterra top e poi vi regolate la macchina in modo da raggiungere angoli di camber compresi tra 1 e 1.5 non noterete un miglioramento dei tempi sul cronometro con la vettura più alta da terra.
Poi il tutto dipende perchè valori di camber vicino ai 2.0° sono idonei alla gommatura 195/50r15 con gomme a spalla morbida e verosimilmente potrebbero dare tempi migliori di un camber da 1.5°
mentre con una gommatura 215/40r16 con una spalla di pietra potreste ritrovarvi (come succedeva a me) di arrivare a fine del battistrada internamente e di aver appena tolto i peletti dal lato esterno, quindi una riduzione della superficie di contatto e una conseguente perdita di aderenza.
insomma la regolazione di un'assetto ha così tanti fattori che non è matematico buttandola giù si migliori.

infatti quasi tutti gli assetti non a ghiera sono tra i -20 e i -30 come abbassamento, mentre per altre vetture troviamo spesso e comodamente dei -50 -60 (vedi saxo che arrivano giù a terra senza bisogno di coilover) perchè lo schema di sospensione non va in crisi con abbassamenti rilevanti.

SECONDO ME questo è legato al fatto che una ditta che vende molle non farà delle molle che una volta montate rischiano di far diminuire le prestazioni in tenuta laterale, mentre uno che si compra un coilover è più probabile che prenda anche il set di braccetti con le regolazioni aggiuntive.

Io credo che il problema non siano gli ancgoli che son venuti fuori, ma proprio il fatto di guidare sui tamponi.
Cioè praticamente è come avere molle durissime senza escursione e molto precarico, ergo poco grip specialmente con gomme stradali su fondi con aderenza normale...

Per girare rasoterra e non perdere aderenza ci vogliono ammo fatti apposta, corti, per non diminuire troppo l'escursione, molle con gli SR giusti per l'applicazione che ne dobbiamo fare e lavorare al meglio nell'escursione disponibile.
In tutto questo i bumpstop rivestono una buona importanza, devono essere della lunghezza e della "durezza" giusta...

Facile a dirsi, ma io mi sto facendo delle seghe mentali paurose da giorni per capire cosa potrebbe essere la cosa migliore per me...
Per ora son quasi sicuro di una cosa almeno: monotubo, per il resto sto studiando misure e SR offerti da cosa di monotubo si può comprare a prezzi umani...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
#35
si ma dmax con tutto il rispetto i monotubo sono signori ammortizzatori e sono quasi tutti almeno 7/8 cm più corti degli originali.

Ho una foto degli ammo d2 (che non sono dei monotubo) completamente estesi sono 5 cm più corti degli fm completamente estesi, che a loro volta sono 2cm più corti degli originali.

Cmq condivido il tuo pensiero anche se penso che per un'uso stradale con il solo scopo di rasoterratop vadano bene anche se in effetti se vanno a tampone possono creare problemi.
il discorso è che se senna è a 1 cm dal passaruota deve essere a 4 cm da terra con il fondo vettura perchè io ero a 2cm dal passaruota (anche io consumavo la plastichina interna) ed ero a circa 5/6cm da terra con il fondo vettura quindi è abbassamento davvero rilevante!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
#36
Non volevo contraddirti pit, son daccordo, se uno vuole andare low and slow credo che i raceland possano andare, il problema è quanto si riesce ad abbassare mantenendo quel tot di escursione che ti permette di usare ancora molle e ammo, quello volevo dire! ;-)

Anche io sono troppo basso, a malincuore prima di cambiare tutto il reparto sospensioni dovrò salire un po' altrimenti continuerò a guidare sui tamponi...
Sto cercando qualcosa che mi permetta di guidare basso (che mi piace) e con escursione giusta, con SR che mi permettano di divertirmi anche su strada...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
#37
Dmax mi ricordo come sobbalzava il sedere della tua piccola quando si fece il giretto verso Scarperia....
@Pit riguardo ai tein che sono quasi uguali agli assetti economici avanzo qualche dubbio. L'esterno di un coilover non rivela niente riguardo alla qualita' costruttiva. Il bello e' la struttura interna e la qualita' di questa pesa direttamente sul prezzo......l'assettista al quale mi sono rivolto mi ha spiegato che in pratica dentro questi cilindri metallici vengono utilizzate delle vere e proprie cartucce preconfezionate di varia qualita' e "resistenza"....a me il fatto di dover girare a tampone facendo si che un tampone di gomma aiuti la molla non piace anche perche' si sa che la gomma e' molto sensibile agli sbalzi termici e perde progressivamente la sua elasticita' con il tempo......no buono!
#38
ragazzi riporto anche qui la risposta alla mia mail di richiesta di chiarimento ... mi hanno risposto solo conquesto link ( che nn ho ancora guardato, quindi e' in anteprima )

http://s629.photobucket.com/albums/uu16 ... /raceland/
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
#39
pit la bestia Ha scritto:Ho una foto degli ammo d2 (che non sono dei monotubo) completamente estesi sono 5 cm più corti degli fm completamente estesi, che a loro volta sono 2cm più corti degli originali.

Sei sicuro?
Loro li dichiarano monotubo...
Potrebbero essere una buona scelta per me se riesco ad ordinarli con SR più umani e a capire che bumpstop montano...
Tu che ne dici?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
#40
dmax23 Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:Ho una foto degli ammo d2 (che non sono dei monotubo) completamente estesi sono 5 cm più corti degli fm completamente estesi, che a loro volta sono 2cm più corti degli originali.

Sei sicuro?
Loro li dichiarano monotubo...
Potrebbero essere una buona scelta per me se riesco ad ordinarli con SR più umani e a capire che bumpstop montano...
Tu che ne dici?
Ti compri il kit senza tanti patemi, tanto ai BS non ci arrivi manco se piangi
Alberto


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 372 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 815 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 24,145 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,224 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,862 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 3,015 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,420 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,633 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,646 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 846 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)