This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Angoli acuti, gommisti ottusi.
Ieri sono andato a fare gli angoli e, per quanto si siano messi d'impegno, non sono riusciti a portare l'incidenza a 5,5 gradi. Il miglior risultato ottenuto e' stato 6,47-6,48. C'entra l'assetto? I valori vanno bene ugualmente?
Capisco che la strumentazione e' molto precisa e che sia difficile ottenere valori realmente perfetti perché ad ogni micro movimento per il serraggio i valori oscillavano pero' non sono soddisfatto del lavoro eseguito: nessuna prova dinamica e nessun intervento sul posteriore, ritenuto a posto così nonostante avessero in mano il mio foglietto con gli angoli Magneto: valori campanatura rilevati -2,18/-2,11, convergenza -0,3/+0,9 millimetri (valore espresso in millimetri? Mah..).
Se volete consiglarmi in mp un gommista coi contromazzi in zona Milano est ve ne sarei grato.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
C'e' il solito gommista a cui si rifanno tutti i ragazzi della zona milano est. Ora non ricordo il nome ma dovrebbe essere in zona Lambrate.

Dipende sempre da come te la fanno... ti devono bloccare volante e freno, e poi giocare coi registri nell'ordine giusto. Tutti gli angoli riportati sono ottenibili con assoluta precisione.

p.s. se hai l'assetto ovviamente cambia tutto, dato che ad esempio puoi ottenere valori di campanatura piu' elevati
Alberto
  Cita messaggio
Volante e freno erano bloccati.
Ho visto coi miei occhi che il registro dell'incidenza non permetteva a ulteriori regolazioni. Resta da capire A) a che serve, B) se quel valore va bene o e' controproducente.
Il gommista di Lambrate riceverà presto una mia visita.

Ps: ma coi Gaz vanno bene gli angoli Magneto?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Tutto dipende da quanto abbassi! Non c'entra nulla il marchio dell'assetto. In generale abbassando riesci ad ottenere angoli piu' spinti. Per l'incidenza comunque bisogna agire su DUE registri per ogni ruota, non su uno.
Alberto
  Cita messaggio
La mia domanda suonava come "ma gli angoli Magneto vanno bene anche con un assetto ribassato o sono indicati solo per assetto stock?"

Effettivamente li ho visti smanettare solo su di un registro, quello, per capirci, verso il posteriore dell'auto. Banghead Da ingegnere mi spiegheresti, gentilmente, a cosa serve variare l'incidenza?

NB: il marchio dell'assetto era stato citato per far capire che non era quello stock Thumbup
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Variando l'incidenza vari la risposta del volante ed in particolare la sua tendenza a "ritornare".
http://en.wikipedia.org/wiki/Caster_ang ... ster_angle
qua in parole povere Thumbup

Il Magneto va bene anche su assetti ribassati: solitamente se abbassi tanto l'unico "problema" e' quello di dover rimuovere campanatura anziche' aumentarla.

Per quanto riguarda l'incidenza, bisogna lavorare sugli stessi registri su cui si lavora per la campanatura, ma girarli in senso opposto l'uno rispetto all'altro.

L'ordine di regolazione e' il seguente:
- incidenza (2 registri)
- campanatura (2 registri)
- convergenza

E' per NA ed NB, ma l'anteriore della NC e' pressoche' identico
http://dl.dropbox.com/u/7256802/1999%20 ... al.pdf.pdf
Alberto
  Cita messaggio
Grazie mille, molto chiaro ed esaustivo (come sempre, del resto).
La ND non esiste.
  Cita messaggio
si per regolare l'incidenza non basta muovere un registro se ne devono muovere 2 e dopo regoli la campanatura sempre usando i 2 registri!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
ma molti gommisti sono pigri e non hanno voglia di regolarne 2, perchè mentre regoli un valore perdi l'altro, quindi serve più tempo... Wink

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
Vero, va trovato un gommista competente e che voglia spendere un po' di tempo!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio