This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !!
#1
Buonasera a tutti !
Aiuto ho il pedale della frizione duro su la mia mx5 NB  ! la frizione mi sembra normale non slitta ! cambio marce ok! liquido ok !solo che il pedale e duro ! non so se devo cambiare clutch  master cylinder o il slave cylinder ?  o forse il problema e nella frizione ?
  Cita messaggio
#2
Potresti aver grippato l attuatore (quello situato sulla campana del cambio).


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
(18-10-2020, 18:44)Matt.Br Ha scritto: Potresti aver grippato l attuatore (quello situato sulla campana del cambio).


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta 
come procedere per identificare il guasto ? stacco il cilindro ?
  Cita messaggio
#4
Allora, ragioniamo insieme...
Il circuito idraulico della frizione è molto semplice. Hai il pedale che mette in funzione il cilindro maestro il quale comprime l olio all interno delle tubazioni in parte rigide e in parte in gomma arrivando all attuatore montato sulla campana del cambio.

Il pedale funziona, la frizione stacca quindi il circuito lavora o l olio gira. Però il pedale risulta duro, pertanto o si muove poco olio o ciò che cerca di muovere è troppo duro....
Ill che può farci pensare a 3 possibili problemi. Li elenco in ordine di facilità di verifica.


1) Circuito /pompa ostruiti: raggiungi da sotto l attuatore, apri lo spillino per spurgarlo e metti sotto un contenitore. Se l olio non esce potresti avere un ostruzione nella pompa. Se così fosse la puoi smontare e revisionare personalmente la pompa intanto che verifichi le eventuali ostruzioni. Ci sono numerosi kit online.
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-slave-...p-255.html


2) Attuatore grippato: valuta una sostituzione. Il circuito va comunque spurgato dopo la sostituzione. Fai sempre attenzione con l'olio se cade su parti verniciate fa disastri.
Sembra che sia uguale per na e nb.

https://bofiracing.co.uk/clutch-slave-cy...mx5-na-nb/

3) Problema con lo spingidisco: spero per te di no. Però smontando l attuatore puoi provare a vedere utilizzando la telecamera del telefono e sfilando il parapolvere sulla campana cosa è successo allo spingidisco.

Questo è quello che mi viene in mente per ora...
Aspetto l opinione degli esperti.


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
Concordo con Rava86

il pedale duro si è manifestato all'improvviso oppure gradualmente e te ne sei accorto dopo aver guidato altre auto?
come giustamente dice Rava86 se la frizione è quasi finita la molla deve fare più corsa per cui il pedale risulta più duro
  Cita messaggio
#7
Osservazioni corrette.
Quanti km ha la frizione?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
(18-10-2020, 20:20)Matt.Br Ha scritto: Allora, ragioniamo insieme...
Il circuito idraulico della frizione è molto semplice. Hai il pedale che mette in funzione il cilindro maestro il quale comprime l olio all interno delle tubazioni in parte rigide e in parte in gomma arrivando all attuatore montato sulla campana del cambio.

Il pedale funziona, la frizione stacca quindi il circuito lavora o l olio gira. Però il pedale risulta duro, pertanto o si muove poco olio o ciò che cerca di muovere è troppo duro....
Ill che può farci pensare a 3 possibili problemi. Li elenco in ordine di facilità di verifica.


1) Circuito /pompa ostruiti: raggiungi da sotto l attuatore, apri lo spillino per spurgarlo e metti sotto un contenitore. Se l olio non esce potresti avere un ostruzione nella pompa. Se così fosse la puoi smontare e revisionare personalmente la pompa intanto che verifichi le eventuali ostruzioni. Ci sono numerosi kit online.
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-slave-...p-255.html


2) Attuatore grippato: valuta una sostituzione. Il circuito va comunque spurgato dopo la sostituzione. Fai sempre attenzione con l'olio se cade su parti verniciate fa disastri.
Sembra che sia uguale per na e nb.
Grazie per i consigli 

https://bofiracing.co.uk/clutch-slave-cy...mx5-na-nb/

3) Problema con lo spingidisco: spero per te di no. Però smontando l attuatore puoi provare a vedere utilizzando la telecamera del telefono e sfilando il parapolvere sulla campana cosa è successo allo spingidisco.

Questo è quello che mi viene in mente per ora...
Aspetto l opinione degli esperti.


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie per i consigli !

(18-10-2020, 22:07)alex zanardi Ha scritto: Concordo con Rava86

il pedale duro si è manifestato all'improvviso oppure gradualmente e te ne sei accorto dopo aver guidato altre auto?
come giustamente dice Rava86 se la frizione è quasi finita la molla deve fare più corsa per cui il pedale risulta più duro
auto comprata circa 1 mese fa !
  Cita messaggio
#9
(18-10-2020, 20:35)Rava86 Ha scritto: Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).

Rava
il pedale e duro uguale motore acceso o spento
  Cita messaggio
#10
(19-10-2020, 17:06)andrea9 Ha scritto:
(18-10-2020, 20:35)Rava86 Ha scritto: Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).

Rava
il pedale e duro uguale motore acceso o spento
La frizione non è influenzata dall accensione del motore a differenza del freno che ha un servofreno a depressione.
Quanti km ha l'auto?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Short shift molto duro imgruth 7 459 09-06-2024, 15:57
Ultimo messaggio: imgruth
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,804 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,838 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 4,347 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,845 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 8,482 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,904 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 13,284 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,858 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,764 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)