This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] guarnizione testata
#21
(18-01-2023, 09:57)Alfatester Ha scritto: Sicuramente i prezzi variano da paese a paese ma a me sembra un po' elevato 1500, calcolando che nella peggiore delle ipotesi una rettifica testa costa sui 230/250€ al netto di pezzi da sostituire (nel mio caso 3 valvole).

Poi se fa davvero un ottimo lavoro e inclusa c'è una trimetallica, la distribuzione, tagliando almeno olio, ne possiamo parlare...

Sono stato in effetti molto sintetico, diciamo che quando calcolo un preventivo per il rifacimento di una testata metto sempre in conto (salvo interventi fatti di recente) la sostituzione di tutto il kit distribuzione compreso di pompa acqua ( in questo caso non a trascinamento interno ma  meglio calcolarla ed eventualmente scontarla in seguito), tagliando completo di candele, termostato, kit completo di guarnizioni testa\colelttori\paraoli\paraoli valvole, kit bulloni testa, costi di rettifica, varie ed eventuali. Certo poi il costo varia in base al preventivo dei ricambi e della manodopera necessaria.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#22
L'altro ieri l'ha riutilizzata per una 50ina di km... ieri ha provato ad aprire il tappo per vedere se uscivano gas e nulla non è uscito nulla a differenza di altre volte... però ha trovato il giornale per terra bagnato di liquido di radiatore(il livello però è sempre allo stesso punto e sta volta aprendo il tappo non è aumentato o diminuito).

Se la testa fa trafilare non dovrebbe farlo sempre? non dovrebbe esserci stato gas anche questa volta? o è uscito assieme al liquido? c'è alle gocce che sono cadute?
  Cita messaggio
#23
(18-01-2023, 12:10)alex zanardi Ha scritto: al momento potete solo fare 2 prove:
- motore caldo e acceso, guardate se dalla vaschetta di espansione escono bolle d'aria
-test Co2 nel liquido

basta che uno dei 2 test dia esito positivo ed avete la conferma che la guarnizione è bruciata.
tutto il resto, tubi in pressione, gas che escono dal tappo, etc etc a questo punto sono utili solo a confondere le idee.

Forse ti è sfuggita questa parte.
  Cita messaggio
#24
fatto il test Co2 negativo il liquido non ha cambiato colore, e non sembra escano bolle d'aria... è difficile capire bene perchè si muove un pò tutto, ma bolle evidenti non ce ne sono....

a questo punto idee? Huh
  Cita messaggio
#25
A questo punto la guarnizione testa non è bruciata, ma c'è qualquadra che non cosa con i problemi che descrivevi ad inizio discussione.
a motore freddo apri il tappo radiatore e rabbocca fino all'orlo, chiudi e fai girare il motore per 2/3 minuti, spegni e ri verifica il livello, se sceso (bolla d'aria) rabbocca nuovamente.
usa la mx5 tenendo sotto controllo la temperatura e il livello, se non da problemi, era semplicemente una bolla d'aria creata dalla perdita del manicotto inferiore (se ricordo bene e questo che perdeva)
  Cita messaggio
#26
(24-01-2023, 18:03)alex zanardi Ha scritto: A questo punto la guarnizione testa non è bruciata, ma c'è qualquadra che non cosa con i problemi che descrivevi ad inizio discussione.
a motore freddo apri il tappo radiatore e rabbocca fino all'orlo, chiudi e fai girare il motore per 2/3 minuti, spegni e ri verifica il livello, se sceso (bolla d'aria) rabbocca nuovamente.
usa la mx5 tenendo sotto controllo la temperatura e il livello, se non da problemi, era semplicemente una bolla d'aria creata dalla perdita del manicotto inferiore (se ricordo bene e questo che perdeva)

il problema è che continua così da almeno 2000km... penso che ormai fosse stata una bolla d'aria si sarebbe risolto il problema no? 

il suo meccanico dice che quei test non sono sempre affidabili e torna a ripetere che è la guarnizione... boh
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Spessore guarnizione testata MX-5 NA 115cv belushi65 5 195 21-11-2024, 09:33
Ultimo messaggio: nic65
  [NB] Guarnizione testa GIGI71 10 817 28-06-2024, 09:20
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 875 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NB/NB FL] Guarnizione della testa andata... MX-Cesco 17 3,571 11-01-2021, 11:46
Ultimo messaggio: marvel
  Testata 116cv su 110cv Ayeye 26 5,841 22-08-2020, 20:31
Ultimo messaggio: mdki1996
  [NA] Guarnizione copritesta da mal di testa Sam73 7 2,809 25-10-2019, 22:27
Ultimo messaggio: Sam73
  [NA] PROBLEMA CON TESTATA ric 8 3,383 01-08-2019, 11:11
Ultimo messaggio: ric
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 6,072 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
  Bulloni Testata - Banco - Biella. Oliare il filetto ? MaverikGTI 1 2,761 23-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Guarnizione testa Ceri88 50 16,307 12-01-2018, 20:50
Ultimo messaggio: RicRog



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)