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[NB FL] Ho sfilettato la sede di una candela...
#1
O meglio, qualcuno prima di me forse credeva di stringere i bulloni della testata invece che una candela, tant'è che di filetto c'è n'era rimasto poco, e si capiva già mentre la svitavo. La candela incriminata è quella del cilindro 1, le altre le ho serrate tranquillamente. Faccio il meccanico (apprendista) da poco tempo e in un caso del genere non ero mai incappato, domani ne parlo col mio capo ma intanto chiedo a voi, si può fare qualcosa senza tirare giù la testa?
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#2
un helicoil
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#3
(29-03-2024, 08:18)nic65 Ha scritto: un helicoil

Già
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#4
Azz chepalle!
Sì, ma senza tirare giù la testa è un pò complicato e rischioso, no?

guarda qua:
https://www.facebook.com/Rettificacasade...480648776/

ok che lavorando a banco possono permettersi di procedere in maniera più semplice, ma:

> stanno usando olio per lubrificare il maschio, quindi il truciolo è molto più propenso a staccarsi rispetto al grasso
> vanno un pò "veloci" senza fare avanti e indietro col maschio per portare fuori il truciolo
> non stanno rischiando nulla appunto perché lavorano a banco, poi ripuliscono tutto

Nel tuo caso, se vuoi procedere senza rimuovere la testa, dovresti quantomeno metter in pressione il cilindro con aria compressa (rimuovendo uno dei due collettori e lavorando con una coppia di valvole leggermente aperta, e rigorosamente bloccando l'albero motore per sicurezza!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#5
Come ti hanno già detto l'unica soluzione fattibile è un helicoil, può risultare antipatico se non si ha l'attrezzatura adeguata (portamaschio lungo ad esempio) ma nulla di esagerato, specie se lavori in un'officina. I suggerimenti che ti hanno dato sono giusti, i truccioli purtroppo non possiamo permetterci che finiscano in camera di scoppio quindi si usa grasso, si procede lentamente e facendo avanti\indietro ( sfilerei proprio il maschio di tanto in tanto per pulirlo meglio). Chiedi ai tuoi capi, sicuramente sapranno aiutarti ed anzi imparerai qualcosa di nuovo.
Un saluto da un collega.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
(29-03-2024, 13:19)Rava86 Ha scritto: Come ti hanno già detto l'unica soluzione fattibile è un helicoil, può risultare antipatico se non si ha l'attrezzatura adeguata (portamaschio lungo ad esempio) ma nulla di esagerato, specie se lavori in un'officina. I suggerimenti che ti hanno dato sono giusti, i truccioli purtroppo non possiamo permetterci che finiscano in camera di scoppio quindi si usa grasso, si procede lentamente e facendo avanti\indietro ( sfilerei proprio il maschio di tanto in tanto per pulirlo meglio). Chiedi ai tuoi capi, sicuramente sapranno aiutarti ed anzi imparerai qualcosa di nuovo.
Un saluto da un collega.

Rava

Allora, il mio capo mi ha detto di portare al pmi il pistone, poi mi ha dato quest attrezzo      , che dovrebbe portare il diametro del foro da 14 a 18, sempre riempiendolo di un sacco di grasso, estraendo e pulendo di tanto in tanto. Una volta arrivato a battuta, dovrei far girare il motore senza candela per far uscire sporco eventuale (consigli per non prendere fuoco? Tipo dove metto il cavo candela nel frattempo, lo scollego proprio dalla bobina?) dopodiché avvito la boccola in ottone sulla candela e avvito il tutto in sede. A proposito, la boccola sembra 1mm più lunga della candela, è normale?    
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#7
Prima di procedere mi chiedevo: non sarà troppo largo un foro da 18?
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#8
non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
(30-03-2024, 13:15)Rava86 Ha scritto: non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.

Rava

Dopo averci pensato un po' ho deciso di non usare questo strumento. Tu per caso hai qualche kit helicoil da consigliarmi?
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#10
(30-03-2024, 13:15)Rava86 Ha scritto: non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.

Rava
Se il foro fosse da 16 invece che da 18?
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