This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Ho sfilettato la sede di una candela...
#1
O meglio, qualcuno prima di me forse credeva di stringere i bulloni della testata invece che una candela, tant'è che di filetto c'è n'era rimasto poco, e si capiva già mentre la svitavo. La candela incriminata è quella del cilindro 1, le altre le ho serrate tranquillamente. Faccio il meccanico (apprendista) da poco tempo e in un caso del genere non ero mai incappato, domani ne parlo col mio capo ma intanto chiedo a voi, si può fare qualcosa senza tirare giù la testa?
  Cita messaggio
#2
un helicoil
  Cita messaggio
#3
(29-03-2024, 08:18)nic65 Ha scritto: un helicoil

Già
  Cita messaggio
#4
Azz chepalle!
Sì, ma senza tirare giù la testa è un pò complicato e rischioso, no?

guarda qua:
https://www.facebook.com/Rettificacasade...480648776/

ok che lavorando a banco possono permettersi di procedere in maniera più semplice, ma:

> stanno usando olio per lubrificare il maschio, quindi il truciolo è molto più propenso a staccarsi rispetto al grasso
> vanno un pò "veloci" senza fare avanti e indietro col maschio per portare fuori il truciolo
> non stanno rischiando nulla appunto perché lavorano a banco, poi ripuliscono tutto

Nel tuo caso, se vuoi procedere senza rimuovere la testa, dovresti quantomeno metter in pressione il cilindro con aria compressa (rimuovendo uno dei due collettori e lavorando con una coppia di valvole leggermente aperta, e rigorosamente bloccando l'albero motore per sicurezza!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
Come ti hanno già detto l'unica soluzione fattibile è un helicoil, può risultare antipatico se non si ha l'attrezzatura adeguata (portamaschio lungo ad esempio) ma nulla di esagerato, specie se lavori in un'officina. I suggerimenti che ti hanno dato sono giusti, i truccioli purtroppo non possiamo permetterci che finiscano in camera di scoppio quindi si usa grasso, si procede lentamente e facendo avanti\indietro ( sfilerei proprio il maschio di tanto in tanto per pulirlo meglio). Chiedi ai tuoi capi, sicuramente sapranno aiutarti ed anzi imparerai qualcosa di nuovo.
Un saluto da un collega.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
(29-03-2024, 13:19)Rava86 Ha scritto: Come ti hanno già detto l'unica soluzione fattibile è un helicoil, può risultare antipatico se non si ha l'attrezzatura adeguata (portamaschio lungo ad esempio) ma nulla di esagerato, specie se lavori in un'officina. I suggerimenti che ti hanno dato sono giusti, i truccioli purtroppo non possiamo permetterci che finiscano in camera di scoppio quindi si usa grasso, si procede lentamente e facendo avanti\indietro ( sfilerei proprio il maschio di tanto in tanto per pulirlo meglio). Chiedi ai tuoi capi, sicuramente sapranno aiutarti ed anzi imparerai qualcosa di nuovo.
Un saluto da un collega.

Rava

Allora, il mio capo mi ha detto di portare al pmi il pistone, poi mi ha dato quest attrezzo      , che dovrebbe portare il diametro del foro da 14 a 18, sempre riempiendolo di un sacco di grasso, estraendo e pulendo di tanto in tanto. Una volta arrivato a battuta, dovrei far girare il motore senza candela per far uscire sporco eventuale (consigli per non prendere fuoco? Tipo dove metto il cavo candela nel frattempo, lo scollego proprio dalla bobina?) dopodiché avvito la boccola in ottone sulla candela e avvito il tutto in sede. A proposito, la boccola sembra 1mm più lunga della candela, è normale?    
  Cita messaggio
#7
Prima di procedere mi chiedevo: non sarà troppo largo un foro da 18?
  Cita messaggio
#8
non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
(30-03-2024, 13:15)Rava86 Ha scritto: non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.

Rava

Dopo averci pensato un po' ho deciso di non usare questo strumento. Tu per caso hai qualche kit helicoil da consigliarmi?
  Cita messaggio
#10
(30-03-2024, 13:15)Rava86 Ha scritto: non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.

Rava
Se il foro fosse da 16 invece che da 18?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Bobine e cavi candela Ld56cfh 4 1,765 24-10-2021, 23:28
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA/NB]  Cavo candela spezzato Mac 6 2,478 24-04-2021, 12:07
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Sede cuscinetto volano NBFL 1.8 2001 giobba 6 3,218 30-09-2019, 14:33
Ultimo messaggio: forzaferrarileo
  Allentamento candela MIATA MY LOVE 7 4,063 13-02-2015, 16:31
Ultimo messaggio: giuino
  Sequenza cavi candela pcasaran 15 4,774 20-10-2013, 18:11
Ultimo messaggio: .SharK
  Installato radiatore il motorsport+cavi candela magnecor LEONARDO NIFOSI 41 7,990 16-08-2011, 13:25
Ultimo messaggio: LEONARDO NIFOSI
  cavi candela+candele steo 18 4,627 02-02-2011, 23:28
Ultimo messaggio: pit la bestia
  Cavi Candela Magnecor KV85 8.5mm Competition per 1.8 NBFL emilio85 5 2,637 17-08-2009, 21:48
Ultimo messaggio: Miller
  candela sporca di olio...... putro 21 19,292 18-09-2008, 13:31
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)