Parlando da meccanico e impiantista, senza voler tirare acqua al mio mulino, posso chiarire un pò di idee e luighi comuni. Innanzitutto chiariamo il punto cruciale del perchè si installa un impianto gpl:
- possibilità di circolare sempre,
- elevata percorrenza kmetrica annua;
- progetto di tenere l'auto per diversi anni;
In base a uno di questi tre motivi ognuno dovrebbe farsi i suoi conti e pensare se l'impianto gli convenga o meno. Per quanto mi riguarda io faccio poco più di 10.000km l'anno, uso la miata come unica auto e ho in previsione di tenerla per diversi anni quindi ritengo una scelta azzeccata montare l'impianto e risparmiare (tralasciamo il fatto che a me conviene ancora di più perchè avrei un costo di manodopera pari a zero).
Un altro punto importante è valutare anche il prezzo, noi montiamo impianti sequenziali fasati a un prezzo che non vuole essere concorrenziale, la nostra politica è di montare un impianto che funzioni bene, non faccia perdere tempo al cliente con continui problemi (spie, consumi anomali, rotture) e che quindi non faccia perdere tempo a noi una volta installato. Dopo 40 anni di attività la gente ci conosce e se continua a consigliarci significa che un motivo c'è, non essendo l'economicità viene logico pensare sia la qualità del lavoro, ma le considerazioni meglio lasciarle ad altri esterni. Quindi ricordatevi che non sempre bissogna andare a lesinare sul prezzo quando si fa una scelta del genere.
Altro punto ancora è il fattore consumi\prestazioni, se un impianto è installato a regola d'arte le prestazioni avranno una diminuzione quasi irrisoria e i consumi aumenteranno veramente di poco (esempio 2%-5% in meno nelle prestazioni 0.5km\l in meno).
Non tutti i motori possono essere convertiti a gpl, specialmente i giapponesi che utilizzano materiali per le sedi valvole piuttosto cedevoli (non significa di scarsa qualità, significa non pensati per funzionare a gpl). Questa cedevolezza viene data dal fatto che il gpl produce temperature più alte in camera di scoppio e non lubrifica in quanto gas secco. Quindi non c'è la diminuzione delle temperature data dal funzionamento a benzina, quindi i materiali in cui sono costituite le sedi valvola tendono a consumarsi. Le regolazioni, meccaniche o idrauliche che siano, non servono assolutamente a nulla, sono solo un nuovo metodo dei concessionari per spillare soldi ai clienti. "NOTA BENE su moltissime auto moderne la regolazione del gioco valvola è pneumatica quindi automatica, NON regolabile manualmente, nonostante ciò il venditore vi dirà che è necessaria una regolazione (molto onerosa) che in pratica NON può fisicamente essere fatta". Ciò non toglie che, in caso di regolazione manuale, essa sia utile, ma è realmente utile solo e soltanto quando e se le valvole inizieranno a picchiettare, non è detto che vada fatta pr forza di cose.
Tornando al discorso delle sedi valvola, un metodo per poter installare gli impianti gpl anche su vetture con questi "problemi" è l'adozione di un dispositivo chiamato in genere FlashLube o ValveSaver che banalmente inietta ogni tot una goccia di lubrificante nei collettori di aspirazione. Sisteva validissimo, testato e non molto oneroso (costo di circa 70-100 euro).
Grazie alla legge Bersani oltretutto l'installazione di un impianto gpl effettuata da un'officina autorizzata e regolarmente omologato in motorizzazione NON comporta la perdita della garanzia, altra bufala dei concessionari. Spero di essere stato esauriente e di avervi tirato via dei dubbi. Se avete altre domande sarò ben contento di discuterne insieme.
P.S. ricordatevi sempre che il 90% del buon funzionamento di un impianto è dato dall'installazione e se si accendono spie, ci sono cali prestazionali elevati, i consumi sono alti, il motore non gira regolare lungo tutto l'argo dei giri allora l'impianto non è stato installato o regolato bene.
Rava
- possibilità di circolare sempre,
- elevata percorrenza kmetrica annua;
- progetto di tenere l'auto per diversi anni;
In base a uno di questi tre motivi ognuno dovrebbe farsi i suoi conti e pensare se l'impianto gli convenga o meno. Per quanto mi riguarda io faccio poco più di 10.000km l'anno, uso la miata come unica auto e ho in previsione di tenerla per diversi anni quindi ritengo una scelta azzeccata montare l'impianto e risparmiare (tralasciamo il fatto che a me conviene ancora di più perchè avrei un costo di manodopera pari a zero).
Un altro punto importante è valutare anche il prezzo, noi montiamo impianti sequenziali fasati a un prezzo che non vuole essere concorrenziale, la nostra politica è di montare un impianto che funzioni bene, non faccia perdere tempo al cliente con continui problemi (spie, consumi anomali, rotture) e che quindi non faccia perdere tempo a noi una volta installato. Dopo 40 anni di attività la gente ci conosce e se continua a consigliarci significa che un motivo c'è, non essendo l'economicità viene logico pensare sia la qualità del lavoro, ma le considerazioni meglio lasciarle ad altri esterni. Quindi ricordatevi che non sempre bissogna andare a lesinare sul prezzo quando si fa una scelta del genere.
Altro punto ancora è il fattore consumi\prestazioni, se un impianto è installato a regola d'arte le prestazioni avranno una diminuzione quasi irrisoria e i consumi aumenteranno veramente di poco (esempio 2%-5% in meno nelle prestazioni 0.5km\l in meno).
Non tutti i motori possono essere convertiti a gpl, specialmente i giapponesi che utilizzano materiali per le sedi valvole piuttosto cedevoli (non significa di scarsa qualità, significa non pensati per funzionare a gpl). Questa cedevolezza viene data dal fatto che il gpl produce temperature più alte in camera di scoppio e non lubrifica in quanto gas secco. Quindi non c'è la diminuzione delle temperature data dal funzionamento a benzina, quindi i materiali in cui sono costituite le sedi valvola tendono a consumarsi. Le regolazioni, meccaniche o idrauliche che siano, non servono assolutamente a nulla, sono solo un nuovo metodo dei concessionari per spillare soldi ai clienti. "NOTA BENE su moltissime auto moderne la regolazione del gioco valvola è pneumatica quindi automatica, NON regolabile manualmente, nonostante ciò il venditore vi dirà che è necessaria una regolazione (molto onerosa) che in pratica NON può fisicamente essere fatta". Ciò non toglie che, in caso di regolazione manuale, essa sia utile, ma è realmente utile solo e soltanto quando e se le valvole inizieranno a picchiettare, non è detto che vada fatta pr forza di cose.
Tornando al discorso delle sedi valvola, un metodo per poter installare gli impianti gpl anche su vetture con questi "problemi" è l'adozione di un dispositivo chiamato in genere FlashLube o ValveSaver che banalmente inietta ogni tot una goccia di lubrificante nei collettori di aspirazione. Sisteva validissimo, testato e non molto oneroso (costo di circa 70-100 euro).
Grazie alla legge Bersani oltretutto l'installazione di un impianto gpl effettuata da un'officina autorizzata e regolarmente omologato in motorizzazione NON comporta la perdita della garanzia, altra bufala dei concessionari. Spero di essere stato esauriente e di avervi tirato via dei dubbi. Se avete altre domande sarò ben contento di discuterne insieme.
P.S. ricordatevi sempre che il 90% del buon funzionamento di un impianto è dato dall'installazione e se si accendono spie, ci sono cali prestazionali elevati, i consumi sono alti, il motore non gira regolare lungo tutto l'argo dei giri allora l'impianto non è stato installato o regolato bene.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!