This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dischi e Tubi
#1
Ciao, volevo cambiare dischi dei freni e tubi sulla mia nbfl 1,6!

Vorrei montare dischi forati all'anteriore (Zimmermann o Brembo) ma non so dove trovarli (credo che quelli su ilmotorsport siano per l'impianto del 1,8L ma non ne sono sicuro)!
mi aiutate?

(non voglio montare forati+baffati o baffati)

Vorrei inoltre montare i tubi in treccia metallica...sono tutti equivalenti? quali quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo? dove li trovo?

(monto già EBC redStuff)
Grazie
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#2
per 1.6 o 1.8 con freni normali

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...5c918085cc

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...5c918085cc

http://www.mx5parts.co.uk/index.php/cPat.../2a/page/2
  Cita messaggio
#3
Grazie CJ!

Ah, ok quindi gli ziemmermann che hai linkato vanno bene sui freni standard 1,6 nbfl, mentre per i tubi in treccia su mx5parts da "fornitura non disponibile"... consigli?
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#4
desertbug Ha scritto:non voglio montare forati+baffati o baffati
Grazie
Giusto per curiosità, ti posso chiedere perché? Che io sapessi, quelli forati sono più efficienti nell'uso MOLTO intenso ma sono anche a rischio di rottura proprio a causa dei fori, mentre quelli baffati tolgono il primo velo sul materiale frenante e drenano l'acqua ma non fanno spaccare il disco a causa degli sbalzi termici...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#5
desertbug Ha scritto:Grazie CJ!

Ah, ok quindi gli ziemmermann che hai linkato vanno bene sui freni standard 1,6 nbfl, mentre per i tubi in treccia su mx5parts da "fornitura non disponibile"... consigli?

Tubi Hel. Li trovi anche su ebay (ti consiglio ebay.co.uk)
  Cita messaggio
#6
EBI Ha scritto:Giusto per curiosità, ti posso chiedere perché? Che io sapessi, quelli forati sono più efficienti nell'uso MOLTO intenso ma sono anche a rischio di rottura proprio a causa dei fori, mentre quelli baffati tolgono il primo velo sul materiale frenante e drenano l'acqua ma non fanno spaccare il disco a causa degli sbalzi termici...


Allora, molti forati sono a rischio rottura (o cricca) proprio a causa del foro fatto post-tempra in maniera dozzinale (da qui la richiesta di montare ziemmermann o brembo) mentre dischi di qualità con foro svasato fatto come Dio comanda non corrono questo rischio. Il forato non serve solo a raffreddare ma sopratutto a far sfogare i gas prodotti dalla frenata che creano un cuscinetto tra la pastiglia e il disco.

Poi, il baffato non serve per scolare l'acqua o raffreddare ma per ravvivare le pastiglie cristallizzate in superfice (post frenata violenta ad esempio) "grattugiando" un piccolo strato di pastiglia ad ogni giro, e accorciando di molto la vita delle pastiglie. (scusa ho letto bene e ho visto che lo avevi scritto anche tu ops!)

Un baffato fatto bene non arriva al bordo del cerchio (per evitare cricche) e non è svasato ma a 90 gradi.
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#7
Florinda Ha scritto:Tubi Hel. Li trovi anche su ebay (ti consiglio ebay.co.uk)
Grazie, intendi questi: http://cgi.ebay.it/Hel-car-Brake-Line-Ki...56425e0200
?
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#8
desertbug Ha scritto:Grazie, intendi questi: http://cgi.ebay.it/Hel-car-Brake-Line-Ki...56425e0200
?

Loro! Forse li puio trovare un pò più a buon mercato (di poco)
  Cita messaggio
#9
e se sono zincati ancora meglio
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
#10
desertbug Ha scritto:Allora, molti forati sono a rischio rottura (o cricca) proprio a causa del foro fatto post-tempra in maniera dozzinale (da qui la richiesta di montare ziemmermann o brembo) mentre dischi di qualità con foro svasato fatto come Dio comanda non corrono questo rischio. Il forato non serve solo a raffreddare ma sopratutto a far sfogare i gas prodotti dalla frenata che creano un cuscinetto tra la pastiglia e il disco.

Poi, il baffato non serve per scolare l'acqua o raffreddare ma per ravvivare le pastiglie cristallizzate in superfice (post frenata violenta ad esempio) "grattugiando" un piccolo strato di pastiglia ad ogni giro, e accorciando di molto la vita delle pastiglie. (scusa ho letto bene e ho visto che lo avevi scritto anche tu ops!)

Un baffato fatto bene non arriva al bordo del cerchio (per evitare cricche) e non è svasato ma a 90 gradi.

Grazie delle info; effettivamente non sapevo della differenza fra fori fatti pre e post tempra.

In ogni caso, mi pare di capire che i forati servano solo con un uso davvero molto intenso dell'auto, mica in qualche girella fuoriporta o trackday (poi, se tu lo usi in gare serie, allora sto zitto) e che anche i fori asportino materiale (http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_freno#Pista_frenante).
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 240 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 2,151 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND/124] Tubi in treccia zsenzsi 24 8,773 22-11-2021, 01:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,677 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,716 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [NC] Quali dischi anteriori? Lisci sono piu resistenti? Dado 4 2,804 28-02-2020, 13:06
Ultimo messaggio: Dado
Photo [NB FL] Dischi crepati? em98 17 8,529 11-11-2019, 11:27
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 4,029 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Sostituzione dischi ? ikto63 3 2,782 03-04-2019, 15:23
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Dischi da 255 per NA: quali scegliere? Calmar78 2 2,152 10-09-2018, 14:43
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)