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1.6 Turbo step 1
#51
.SharK Ha scritto:Il turbo, con gli interni modificati, e' nettamente piu' prestante di un qualsiasi volumetrico.
Mi spiego meglio: abbassando il rapporto di compressione ma alzando la pressione del turbo il rendimento utile del motore aumenta sensibilmente, sviluppando piu' cavalli.
Un turbo fatto bene ha una curva di potenza praticamente lineare fin da subito, con tanta coppia.

A parita' di cavalli generati, il volumetrico "spreca" tantissima potenza, perche' e' attaccato tramite cinghie al motore. Il motore rimane anche piu' strozzato e sempre al limite della detonazione. Infine c'e' il problema relativo al calore: si risolve con IC, ma richiede spesso un secondo throttle body e vari cambiamenti nella mappa.

Resta poi il fatto della sfruttabilita' della potenza. Oltre i x000 giri il volumetrico non pompa piu' quasi nulla e scalda tantissimo. Il turbo e' piu' modulabile e, cambiando turbina (o settaggi della centralina, entro certi limiti!) si sposta la coppia dove si vuole
Ciao .Shark, forse valuterei meglio i grafici postati da Begi
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#52
nofear Ha scritto:Forse sono pochi 190 cv da un 1.6 con tanta coppia?

io credo che i tuoi cv a parità di interventi non li prenderà mai nessuno di noi
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#53
Ernesto da un 1.6 con un turbo si arriva (rimanendo con motore stabile = che non salta alla prima volta che lo tiri) tranquillamente a 250/260 cavalli alla ruota. Ci sono ragazzi che girano in pista con 350 cv alla ruota su NA 1.6. Con un volumetrico non ci arriverai mai.

In ogni caso, il turbo secondo me e' meglio perche' non prelevi energia da nessuna parte. Sfrutti invece l'energia residua dei gas di scarico (che sia su N/A che su supercharged viene sprecata).
Alberto
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#54
.SharK Ha scritto:Ernesto da un 1.6 con un turbo si arriva (rimanendo con motore stabile = che non salta alla prima volta che lo tiri) tranquillamente a 250/260 cavalli alla ruota. Ci sono ragazzi che girano in pista con 350 cv alla ruota su NA 1.6. Con un volumetrico non ci arriverai mai.

In ogni caso, il turbo secondo me e' meglio perche' non prelevi energia da nessuna parte. Sfrutti invece l'energia residua dei gas di scarico (che sia su N/A che su supercharged viene sprecata).

dipende che devi fare alby

al momento per chi vuole un upgrade base, che gli dia subito spunto e coppia, e renda la guidabilità perfetta, in quanto non hai il tipico ON/OFF del turbo che su una macchina assolutamente non da accellerazioni e riprese è solo controproducente, rimanendo con un affidabilità da fabbrica, non credo che ci sia modifica migliore che compressore mini, scarico RB completo ed elettronica fatta come si compete. Cosa da tenere in considerazione è anche il minor costo possibile di tutta l'operazione.

Io il turbo lo vedo ottimo se uno vuole davvero strafare, senza farlo girare come una girante da sciacquone del water, ma per tirare fuori potenze sopra 200cv per 1.6 e 220-240 per 1.8
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#55
.SharK Ha scritto:Ernesto da un 1.6 con un turbo si arriva (rimanendo con motore stabile = che non salta alla prima volta che lo tiri) tranquillamente a 250/260 cavalli alla ruota. Ci sono ragazzi che girano in pista con 350 cv alla ruota su NA 1.6. Con un volumetrico non ci arriverai mai.

In ogni caso, il turbo secondo me e' meglio perche' non prelevi energia da nessuna parte. Sfrutti invece l'energia residua dei gas di scarico (che sia su N/A che su supercharged viene sprecata).
Ciao, io mi riferivo allae grafiche di coppia e potenza sul sito Begi.
non mi sembra ci siano le potenze che tu scrivi, forse mi sbaglio.
OK
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#56
axet Ha scritto:dipende che devi fare alby

al momento per chi vuole un upgrade base, che gli dia subito spunto e coppia, e renda la guidabilità perfetta,
D'accordissimo
in quanto non hai il tipico ON/OFF del turbo che su una macchina assolutamente non da accellerazioni e riprese è solo controproducente,
Questo fenomeno, grazie alle centraline elettroniche e l'iniezione NON esiste
rimanendo con un affidabilità da fabbrica, non credo che ci sia modifica migliore che compressore mini, scarico RB completo ed elettronica fatta come si compete.
Spendi sicuramente meno, non c'e' dubbio. Non sono d'accordo riguardo all'affidabilita'. Un turbo stage 1, anche senza aprire il motore, e' esattamente tanto affidabile quanto un volumetrico portato alla stessa pressione. Non conta come, conta quanto comprimi.
Cosa da tenere in considerazione è anche il minor costo possibile di tutta l'operazione.
Certo, costa molto meno!
Io il turbo lo vedo ottimo se uno vuole davvero strafare, senza farlo girare come una girante da sciacquone del water, ma per tirare fuori potenze sopra 200cv per 1.6 e 220-240 per 1.8
D'accordissimo!
Il lavoro che ha fatto Andrea (e anche Luca credo!) e' un lavoro che non e' da tutti. E' facile prendere il kit e montarlo. Molto difficile aver voglia di aprire tutto e utilizzare componenti di alta qualita'. Come ha ben scritto, non si fermera' qui.
Il kit BEGi stage 1 e' ottimo per iniziare. Decomprimendo lui tirera' fuori sicuramente ben piu' cavalli di quelli che sono riportati sul sito (che si riferiscono ad internistica stock) e in maniera piu' sicura.

Comunque turbo, volumetrico o aspirato vanno decisamente "a gusti".
Il volumetrico e' ottimo se ci vuoi girare 365 giorni l'anno, con tanta coppia e pochi casini. Se vuoi un'auto cattiva cattiva e track-oriented col volumetrico non vai da nessuna parte. Dopo 20 min di turno a scannare, la compressione cala tantissimo (anche se hai l'IC, in quanto l'aria che peschi e' calda, ed il metodo di compressione degli eaton e' strettamente legato alla densita'/temperatura dell'aria).
Con un kit turbo questo non succede, pero' perdi sicuramente parecchio ai bassi regimi (sotto ai 2000/2500 giri su un benzina comunque io non chiedo granche', ma son gusti!)
Con un aspirato invece, secondo me, fai un lavoraccio, prendi pochi cv e hai un'auto fortemente instabile. Pero' fa un suono godurioso e a 8000 giri spinge ancora!
Alberto
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#57
.SharK Ha scritto:Il lavoro che ha fatto Andrea (e anche Luca credo!) e' un lavoro che non e' da tutti. E' facile prendere il kit e montarlo. Molto difficile aver voglia di aprire tutto e utilizzare componenti di alta qualita'. Come ha ben scritto, non si fermera' qui.
Il kit BEGi stage 1 e' ottimo per iniziare. Decomprimendo lui tirera' fuori sicuramente ben piu' cavalli di quelli che sono riportati sul sito (che si riferiscono ad internistica stock) e in maniera piu' sicura.

Comunque turbo, volumetrico o aspirato vanno decisamente "a gusti".
Il volumetrico e' ottimo se ci vuoi girare 365 giorni l'anno, con tanta coppia e pochi casini. Se vuoi un'auto cattiva cattiva e track-oriented col volumetrico non vai da nessuna parte. Dopo 20 min di turno a scannare, la compressione cala tantissimo (anche se hai l'IC, in quanto l'aria che peschi e' calda, ed il metodo di compressione degli eaton e' strettamente legato alla densita'/temperatura dell'aria).
Con un kit turbo questo non succede, pero' perdi sicuramente parecchio ai bassi regimi (sotto ai 2000/2500 giri su un benzina comunque io non chiedo granche', ma son gusti!)
Con un aspirato invece, secondo me, fai un lavoraccio, prendi pochi cv e hai un'auto fortemente instabile. Pero' fa un suono godurioso e a 8000 giri spinge ancora!
Alby, complimenti ottima conclusione. non poteva essere diversamente.
Spero solo un giorno di poterti smentire sui cv ottenibili con il volumetrico, spero non sia solo un mio sogno e basta.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#58
Alberto scusami,ma allora come mai l'Exige e l'Ariel Atom hanno optato per il volumetrico ?
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#59
Alessandro Ha scritto:Alberto scusami,ma allora come mai l'Exige e l'Ariel Atom hanno optato per il volumetrico ?
Ottima domanda, a te la parola Alby.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#60
Ma é meglio un uovo oggi o una gallina domani? :giggle:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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