nessuno che da aiuti con dati e prezzi? :chessygrin:
Compressore o turbo
|
12-12-2011, 01:18
12-12-2011, 08:32
Ora sono dal cellulare quindi niente spiegone. In ogni caso, coi prezzi siamo:
- 2500 finito per un volumetrico - 4500 finito per un turbo... se sai dove e cosa comprare! Inutile dire che le potenze e l'usabilità in pista di un motore turbo lo rendono preferibile, ma se uno ci fa solo trackdays di tanto in tanto e la usa per lo più in strada, la via più semplice é il volumetrico. In generale preferisco un piccolo turbo anche per l'uso quotidiano... ma va a gusti!
Alberto
12-12-2011, 08:35
è praticamente impossibie darti una risposta sia per i prezzi che per i cv
si và dai kit belli e pronti, che comuque hanno un margine di miglioramento al fai da te, con in mezzo un mondo lo stesso vale peri cv, lo stesso kit montato e "accordato" da 2 persone diverse, dà risultati diversi il consiglio, sopratutto a chi ha da poco preso qualsiasi auto è leggere e farsi una cultura cercando di capire le sue esigenze, più si sà e più si può risparmiare o usare pezzi migliori, altrimenti si può comprare un kit portarlo dal meccanico e amen noi abbiamo la fortuna di avere una vettura sulla quale c'è un knowledge totale, basta solo sfruttarlo
12-12-2011, 09:24
penso che se si voglia una macchina turistica, godibile come linearità di erogazione, il compressore sia la scelta adeguata. Una modifica che non stravolge la meccanica dell'auto e se studi un pochino ci puoi anche dare verso da te. Penso che il massimo sia da godere in pista velocità, se ancora qualcuno la ama, o su tracciati di montagna. Io sto vedendo da qualche mese i prezzi per un eaton, tentando di capire il mercato, penso che un kit (solo i pezzi) costi finito attorno ai 1500/1800, poi lo devi montare, trovi le staffe e i vari collegamenti, pulegge e cuscinetti online, ma devi pensare che è una cosa che richiede tempo. Il vero dramma è l'elettronica, perchè se non sei nelle zone dove ci sono meccanici che sappiano fare il loro lavoro rischi solo di perdere tempo e soldi.
il turbo è la modifica più drastica, come costi e esperienza, personalmente ho visto che è la modifica che puoi fare se sei uno che ne capisce, ha gli strumenti e le conoscenze adeguate ( vedi edoardo e filippo ) ... li la macchina diventa un siluro ma non so se nell'uso giornaliero sia "easy" come un compressore. cmq se vuoi un consiglio, io sto mettendo da parte i soldi, e appena il budget sarà decente inizierò a fare la cosa migliore : fracassare le palle a chi ha fatto la modifica per capire come ha proceduto, cosa avrebbe cambiato e che consigli mi da :-)
12-12-2011, 09:56
Un turbo non rende la macchina ostica da usare tutti i giorni, se viene fatto un lavoro non spinto con pressioni contenute. Ci sarà sempre un certo lag, ma non di quelli che danno il calcio in ***** stile deltona o saab 900 turbo anni 80, almeno che non si salga con il boost, ma a quel punto bisogna intervenire più pesantemente anche sul resto.
Quoto chi dice che per un lavoro veloce, semplice e redditizio sia meglio andare sul volumetrico. C'è molta letteratura in merito, e molti kit pronti, hai la fortuna di possedere la versione dell'mx5 sulla quale c'è più materiale, nonchè quella più semplice ed economica da elaborare vista l'enormità di pezzi prodotti e di esperienze vissute dai miatisti di tutto il mondo. Fatti un bel giro su siti come nutz, roadster club ecc...e ti farai un'idea.
12-12-2011, 10:27
Prima di montare uno o l'altro devi rifare il motore che hai su o l'altro, e poi valuti. :chessygrin:
Amo chi vuole pompare la sua mx5 con 200.000km sul groppone. :haha:
12-12-2011, 10:56
magari cambiare fasce e registrare il gioco valvole. se un motore è stato trattato bene, e un test di compressione può dirtelo, per un upgrade compresso non esasperato non penso che si debba rifare il motore.
12-12-2011, 11:02
CJ_ Ha scritto:Prima di montare uno o l'altro devi rifare il motore che hai su o l'altro, e poi valuti. :chessygrin: Infatti io non l'ho ancora montato (il cUmpressore) proprio perchè ho 178.000 km, e gli ultimi 20.000 li ho fatti tutti (o quasi) a manetta!!! :chessygrin::chessygrin::chessygrin:
12-12-2011, 11:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011, 11:53 da Enuma.)
Il volumetrico costa molto meno e oltre certe potenze bisogna cambiare troppa roba.
Dovete fare la 24 ore di Lemans O la Trento Bondone? ===> TURBO piu cambio e/o differenziale nuovi, testata decompressa, pistoni per motori sovralimentati.....o un altra auto. Poi purtroppo:p vale il discorso di CJ, e in aggiunta il motore sovralimentato(turbo o volumetrico) per rendere al meglio trae beneficio da varie lavorazioni valide per l'aspirato===> ALTRI SOLDI In ogni caso se metti il turbo lavorerai a sovrapressioni da 0,8bar(i limiti dei volumetrici + o -) in su se no il gioco non vale la candela metti il volumetrico e risparmi. Questo porta una serie di complicazioni nei motori a benzina che ti costringono a mettere mano al motore oltre che al sistema di raffreddamento fin da subito ALTRI SOLDI; tradotto conviene avere il motore rinnovato e decompresso fin dall'inizio se no a certe pressioni l'affidabilità ne risente troppo ALTRI SOLDI IN RIPARAZIONI. Il volumetrico è piu semplice da installare e si risparmia, va bene col gpl, se mai sarà non ho dubbi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche «Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!» Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista) «Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici» Colin Chapman
12-12-2011, 12:47
Stica, ragazzi mi fate preoccupare... chi mi dice che costa una cagata poi mi sparate cifre che costano il doppio se non triplo dell'auto. :blink_:
@Doppiaeffe: per un turbo o per qualsiasi modifica non ne capisco,non ho gli strumenti e forse neppure le conoscenze adeguate di guida tipo filippo (se intendi Pirini), però mi piacerebbe avere un po piu' di cavalli... @CJ_: ti ho scritto ma hai la casella piena, risp su face. |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo |
09-04-2024, 21:37 Ultimo messaggio: Hgt983 |
||||
[NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo |
01-07-2021, 12:50 Ultimo messaggio: pierpower |
||||
[ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? |
29-03-2021, 20:56 Ultimo messaggio: pierpower |
||||
[ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 |
09-01-2020, 19:04 Ultimo messaggio: marco_zanna |
||||
[NC] Kit Turbo |
12-11-2019, 12:44 Ultimo messaggio: Onizuka |
||||
[NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? |
12-09-2018, 18:42 Ultimo messaggio: Lorenzo749 |
||||
[NB] Kit compressore volumetrico |
17-07-2018, 11:12 Ultimo messaggio: behappy84 |
||||
[Turbo] Turbo Mx5 - Egt |
21-12-2017, 21:32 Ultimo messaggio: Alfatester |
||||
[ND] Turbo vs SuperCharged |
14-11-2017, 17:21 Ultimo messaggio: tranqui83 |
||||
Turbo NB 1.6 200cv |
23-08-2017, 20:29 Ultimo messaggio: killerPolish |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)