This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Compressore o turbo
#11
nessuno che da aiuti con dati e prezzi? :chessygrin:
  Cita messaggio
#12
Ora sono dal cellulare quindi niente spiegone. In ogni caso, coi prezzi siamo:
- 2500 finito per un volumetrico
- 4500 finito per un turbo... se sai dove e cosa comprare!

Inutile dire che le potenze e l'usabilità in pista di un motore turbo lo rendono preferibile, ma se uno ci fa solo trackdays di tanto in tanto e la usa per lo più in strada, la via più semplice é il volumetrico.
In generale preferisco un piccolo turbo anche per l'uso quotidiano... ma va a gusti!
Alberto
  Cita messaggio
#13
è praticamente impossibie darti una risposta sia per i prezzi che per i cv
si và dai kit belli e pronti, che comuque hanno un margine di miglioramento al fai da te, con in mezzo un mondo
lo stesso vale peri cv, lo stesso kit montato e "accordato" da 2 persone diverse, dà risultati diversi
il consiglio, sopratutto a chi ha da poco preso qualsiasi auto è leggere e farsi una cultura cercando di capire le sue esigenze, più si sà e più si può risparmiare o usare pezzi migliori, altrimenti si può comprare un kit portarlo dal meccanico e amen
noi abbiamo la fortuna di avere una vettura sulla quale c'è un knowledge totale, basta solo sfruttarlo
  Cita messaggio
#14
penso che se si voglia una macchina turistica, godibile come linearità di erogazione, il compressore sia la scelta adeguata. Una modifica che non stravolge la meccanica dell'auto e se studi un pochino ci puoi anche dare verso da te. Penso che il massimo sia da godere in pista velocità, se ancora qualcuno la ama, o su tracciati di montagna. Io sto vedendo da qualche mese i prezzi per un eaton, tentando di capire il mercato, penso che un kit (solo i pezzi) costi finito attorno ai 1500/1800, poi lo devi montare, trovi le staffe e i vari collegamenti, pulegge e cuscinetti online, ma devi pensare che è una cosa che richiede tempo. Il vero dramma è l'elettronica, perchè se non sei nelle zone dove ci sono meccanici che sappiano fare il loro lavoro rischi solo di perdere tempo e soldi.

il turbo è la modifica più drastica, come costi e esperienza, personalmente ho visto che è la modifica che puoi fare se sei uno che ne capisce, ha gli strumenti e le conoscenze adeguate ( vedi edoardo e filippo ) ... li la macchina diventa un siluro ma non so se nell'uso giornaliero sia "easy" come un compressore.

cmq se vuoi un consiglio, io sto mettendo da parte i soldi, e appena il budget sarà decente inizierò a fare la cosa migliore : fracassare le palle a chi ha fatto la modifica per capire come ha proceduto, cosa avrebbe cambiato e che consigli mi da :-)
  Cita messaggio
#15
Un turbo non rende la macchina ostica da usare tutti i giorni, se viene fatto un lavoro non spinto con pressioni contenute. Ci sarà sempre un certo lag, ma non di quelli che danno il calcio in ***** stile deltona o saab 900 turbo anni 80, almeno che non si salga con il boost, ma a quel punto bisogna intervenire più pesantemente anche sul resto.
Quoto chi dice che per un lavoro veloce, semplice e redditizio sia meglio andare sul volumetrico. C'è molta letteratura in merito, e molti kit pronti, hai la fortuna di possedere la versione dell'mx5 sulla quale c'è più materiale, nonchè quella più semplice ed economica da elaborare vista l'enormità di pezzi prodotti e di esperienze vissute dai miatisti di tutto il mondo. Fatti un bel giro su siti come nutz, roadster club ecc...e ti farai un'idea.
  Cita messaggio
#16
Prima di montare uno o l'altro devi rifare il motore che hai su o l'altro, e poi valuti. :chessygrin:

Amo chi vuole pompare la sua mx5 con 200.000km sul groppone. :haha:
  Cita messaggio
#17
magari cambiare fasce e registrare il gioco valvole. se un motore è stato trattato bene, e un test di compressione può dirtelo, per un upgrade compresso non esasperato non penso che si debba rifare il motore.
  Cita messaggio
#18
CJ_ Ha scritto:Prima di montare uno o l'altro devi rifare il motore che hai su o l'altro, e poi valuti. :chessygrin:

Amo chi vuole pompare la sua mx5 con 200.000km sul groppone. :haha:

Infatti io non l'ho ancora montato (il cUmpressore) proprio perchè ho 178.000 km,
e gli ultimi 20.000 li ho fatti tutti (o quasi) a manetta!!!

:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
  Cita messaggio
#19
Il volumetrico costa molto meno e oltre certe potenze bisogna cambiare troppa roba.

Dovete fare la 24 ore di Lemans O la Trento Bondone? ===> TURBO piu cambio e/o differenziale nuovi, testata decompressa, pistoni per motori sovralimentati.....o un altra auto.

Poi purtroppo:p vale il discorso di CJ, e in aggiunta il motore sovralimentato(turbo o volumetrico) per rendere al meglio trae beneficio da varie lavorazioni valide per l'aspirato===> ALTRI SOLDI

In ogni caso se metti il turbo lavorerai a sovrapressioni da 0,8bar(i limiti dei volumetrici + o -) in su
se no il gioco non vale la candela metti il volumetrico e risparmi.

Questo porta una serie di complicazioni nei motori a benzina che ti costringono a mettere mano al motore oltre che al sistema di raffreddamento fin da subito ALTRI SOLDI;
tradotto conviene avere il motore rinnovato e decompresso fin dall'inizio se no a certe pressioni l'affidabilità ne risente troppo ALTRI SOLDI IN RIPARAZIONI.

Il volumetrico è piu semplice da installare e si risparmia, va bene col gpl, se mai sarà non ho dubbi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#20
Stica, ragazzi mi fate preoccupare... chi mi dice che costa una cagata poi mi sparate cifre che costano il doppio se non triplo dell'auto. :blink_:

@Doppiaeffe: per un turbo o per qualsiasi modifica non ne capisco,non ho gli strumenti e forse neppure le conoscenze adeguate di guida tipo filippo (se intendi Pirini), però mi piacerebbe avere un po piu' di cavalli...


@CJ_: ti ho scritto ma hai la casella piena, risp su face.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 5,272 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 2,048 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 6,401 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,783 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 36,934 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 16,610 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Kit compressore volumetrico andreabussolin91 105 60,528 17-07-2018, 11:12
Ultimo messaggio: behappy84
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 7,160 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,541 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,779 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)