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Compressore o turbo
#11
nessuno che da aiuti con dati e prezzi? :chessygrin:
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#12
Ora sono dal cellulare quindi niente spiegone. In ogni caso, coi prezzi siamo:
- 2500 finito per un volumetrico
- 4500 finito per un turbo... se sai dove e cosa comprare!

Inutile dire che le potenze e l'usabilità in pista di un motore turbo lo rendono preferibile, ma se uno ci fa solo trackdays di tanto in tanto e la usa per lo più in strada, la via più semplice é il volumetrico.
In generale preferisco un piccolo turbo anche per l'uso quotidiano... ma va a gusti!
Alberto
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#13
è praticamente impossibie darti una risposta sia per i prezzi che per i cv
si và dai kit belli e pronti, che comuque hanno un margine di miglioramento al fai da te, con in mezzo un mondo
lo stesso vale peri cv, lo stesso kit montato e "accordato" da 2 persone diverse, dà risultati diversi
il consiglio, sopratutto a chi ha da poco preso qualsiasi auto è leggere e farsi una cultura cercando di capire le sue esigenze, più si sà e più si può risparmiare o usare pezzi migliori, altrimenti si può comprare un kit portarlo dal meccanico e amen
noi abbiamo la fortuna di avere una vettura sulla quale c'è un knowledge totale, basta solo sfruttarlo
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#14
penso che se si voglia una macchina turistica, godibile come linearità di erogazione, il compressore sia la scelta adeguata. Una modifica che non stravolge la meccanica dell'auto e se studi un pochino ci puoi anche dare verso da te. Penso che il massimo sia da godere in pista velocità, se ancora qualcuno la ama, o su tracciati di montagna. Io sto vedendo da qualche mese i prezzi per un eaton, tentando di capire il mercato, penso che un kit (solo i pezzi) costi finito attorno ai 1500/1800, poi lo devi montare, trovi le staffe e i vari collegamenti, pulegge e cuscinetti online, ma devi pensare che è una cosa che richiede tempo. Il vero dramma è l'elettronica, perchè se non sei nelle zone dove ci sono meccanici che sappiano fare il loro lavoro rischi solo di perdere tempo e soldi.

il turbo è la modifica più drastica, come costi e esperienza, personalmente ho visto che è la modifica che puoi fare se sei uno che ne capisce, ha gli strumenti e le conoscenze adeguate ( vedi edoardo e filippo ) ... li la macchina diventa un siluro ma non so se nell'uso giornaliero sia "easy" come un compressore.

cmq se vuoi un consiglio, io sto mettendo da parte i soldi, e appena il budget sarà decente inizierò a fare la cosa migliore : fracassare le palle a chi ha fatto la modifica per capire come ha proceduto, cosa avrebbe cambiato e che consigli mi da :-)
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#15
Un turbo non rende la macchina ostica da usare tutti i giorni, se viene fatto un lavoro non spinto con pressioni contenute. Ci sarà sempre un certo lag, ma non di quelli che danno il calcio in ***** stile deltona o saab 900 turbo anni 80, almeno che non si salga con il boost, ma a quel punto bisogna intervenire più pesantemente anche sul resto.
Quoto chi dice che per un lavoro veloce, semplice e redditizio sia meglio andare sul volumetrico. C'è molta letteratura in merito, e molti kit pronti, hai la fortuna di possedere la versione dell'mx5 sulla quale c'è più materiale, nonchè quella più semplice ed economica da elaborare vista l'enormità di pezzi prodotti e di esperienze vissute dai miatisti di tutto il mondo. Fatti un bel giro su siti come nutz, roadster club ecc...e ti farai un'idea.
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#16
Prima di montare uno o l'altro devi rifare il motore che hai su o l'altro, e poi valuti. :chessygrin:

Amo chi vuole pompare la sua mx5 con 200.000km sul groppone. :haha:
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#17
magari cambiare fasce e registrare il gioco valvole. se un motore è stato trattato bene, e un test di compressione può dirtelo, per un upgrade compresso non esasperato non penso che si debba rifare il motore.
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#18
CJ_ Ha scritto:Prima di montare uno o l'altro devi rifare il motore che hai su o l'altro, e poi valuti. :chessygrin:

Amo chi vuole pompare la sua mx5 con 200.000km sul groppone. :haha:

Infatti io non l'ho ancora montato (il cUmpressore) proprio perchè ho 178.000 km,
e gli ultimi 20.000 li ho fatti tutti (o quasi) a manetta!!!

:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
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#19
Il volumetrico costa molto meno e oltre certe potenze bisogna cambiare troppa roba.

Dovete fare la 24 ore di Lemans O la Trento Bondone? ===> TURBO piu cambio e/o differenziale nuovi, testata decompressa, pistoni per motori sovralimentati.....o un altra auto.

Poi purtroppo:p vale il discorso di CJ, e in aggiunta il motore sovralimentato(turbo o volumetrico) per rendere al meglio trae beneficio da varie lavorazioni valide per l'aspirato===> ALTRI SOLDI

In ogni caso se metti il turbo lavorerai a sovrapressioni da 0,8bar(i limiti dei volumetrici + o -) in su
se no il gioco non vale la candela metti il volumetrico e risparmi.

Questo porta una serie di complicazioni nei motori a benzina che ti costringono a mettere mano al motore oltre che al sistema di raffreddamento fin da subito ALTRI SOLDI;
tradotto conviene avere il motore rinnovato e decompresso fin dall'inizio se no a certe pressioni l'affidabilità ne risente troppo ALTRI SOLDI IN RIPARAZIONI.

Il volumetrico è piu semplice da installare e si risparmia, va bene col gpl, se mai sarà non ho dubbi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#20
Stica, ragazzi mi fate preoccupare... chi mi dice che costa una cagata poi mi sparate cifre che costano il doppio se non triplo dell'auto. :blink_:

@Doppiaeffe: per un turbo o per qualsiasi modifica non ne capisco,non ho gli strumenti e forse neppure le conoscenze adeguate di guida tipo filippo (se intendi Pirini), però mi piacerebbe avere un po piu' di cavalli...


@CJ_: ti ho scritto ma hai la casella piena, risp su face.
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