ala81 Ha scritto:ma con frizione originale/sachs/exedy?
oem
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
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Frizione for dummies
|
23-02-2012, 21:40
ala81 Ha scritto:ma con frizione originale/sachs/exedy? oem
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
23-02-2012, 22:40
il Mamo Ha scritto:oem
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO -Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340 Originariamente Scritto da cangaceiro: Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
23-02-2012, 22:45
dipende da molte cosa... Stile di guida, precedeti propietari, fortuna....
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc.. Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
25-02-2012, 12:40
Ala81 Ha scritto: ? Io cmq al semaforo metto sempre la folle, in scalata faccio sempre "doppietta" e per stare fermo in salita premo il freno invece che fare "bilancino", per esempio
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
25-02-2012, 13:04
La OEM e' la migliore per uso "standard", ma costa (ho provato, sulla mia ex-Mx: OEM rallosa, Sachs (montata male + problemi annessi), OEM).
Se hai il rallo, sostituisci anche il volano. Se non rallava no, a meno di non voler andare su qualcosa di alleggerito (sarebbe ottimo se rimani su aspirato, soprattutto perche' ammortizzi il costo di smontaggio gruppo frizione). Per eliminare i problemi "cinguettio" compra lo spiggot bearing ed il clutch release bearing OEM. Se non cambi Master e Slave da parecchio valuta la sostituzione tutta assieme, almeno fai un lavoro fatto bene. Mx5Parts: - Sachs - Exedy - Spiggot bearing OEM - Clutch Release Bearing OEM ILMotorsport: - ILMotorsport (non la conosco, ma difficilmente vendono prodotti di bassa qualita'. C'e' la versione anche coi 2 cuscinetti ma preferisco linkare gli OEM) - OEM: disco + spingidisco - Spiggot Bearing OEM - Clutch Relase Bearing OEM Per i volani, decidi tu. In ogni caso ti consiglio di cercare bene bene nel forum. Mi pare ci siano un thread di smoke ed uno di Nemesis84 in cui si spiega tutto per benino per quanto riguarda la frizione
Alberto
25-02-2012, 13:15
E' incredibile quanto quello stupido cuscinetto da 10 euro (lo spiggot) possa fare casino quando si blocca. Cambiatelo sempre quando fate la frizione!
25-02-2012, 13:18
Antonio Ha scritto:E' incredibile quanto quello stupido cuscinetto da 10 euro (lo spiggot) possa fare casino quando si blocca. Cambiatelo sempre quando fate la frizione!Non si blocca (a quanto mi e' parso di leggere): se non sbaglio prende dei giochi perche' le ralle o le piste evidentemente non hanno le stesse tolleranze OEM e/o non supportano bene le alte velocita' di rotazione con i carichi in gioco. Poi potrei sbagliarmi, non ho mai approfondito l'argomento!
Alberto
25-02-2012, 13:24
Così mi aveva detto il meccanico..
25-02-2012, 13:29
Grazie Albi, sempre gentilissimo!
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25-02-2012, 13:39
Quindi, considerando che master e slave li ho rifatti entrambi da meno di un anno...
Lista della spesa Il motorsport: Frizione 99,9 Spiggot coso 18,86 bearing 21,68 TOTALE: 140,44 Se volessi fare anche il volano leggerino VOLANO 299 Totale 144,50 + 299= 443,50 + spedizione + manod'opera (250-300) Corretto? Mi manca qualcosa? Grazie ancora!
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