si il discorso cerchi mi ha bloccato per un attimo, ma se si riesce a mettere i disconi anche coi 14" vecchi allora la farò...
sicuramente pastiglie, tubi in treccia e olio nuovo aiutano ma non sono cose miracolose... per il problema del fading la soluzione è un disco più grande o una pinza più potente... forse aiuterebbe anche un disco baffato ma anche quello non fa i miracoli credo...
tra l'altro tra comprare 4 dischi normali della NB più staffe o comprare 4 dischi baffati piccoli, credo che il prezzo sia quello, ma in fatto di prestazioni immagino che i dischi grandi vadano comunque meglio...
Ragazzi i daysies sono la prima cosa da far sparire su una NA, piuttosto di vederli sotto la mia preferisco mettere 4 freni a tamburo
Magari Ceriani 4 ganasce
Buahhhhhhh
ma no dai... non sono brutti secondo me... sono retrò come lo è la macchina... sarebbero meglio da 15, ma a parte l'estetica, credo che fare una modifica che non permette di utilizzare più i cerchi originali non sia il massimo, soprattutto se si considera di farlo su auto d'epoca dove in caso di rivendita (a cui non si pensa mai) sicuramente il compratore vuole averli i cerchi originali...
se poi si considera di dover spendere 700-800-900 euro per avere dei dischi 2 cm più grandi perché vanno cambiati anche i cerchi non ha più molto senso, almeno non per uso stradale...
io concepisco il collezionismo in modo diverso, considero la mx5 al pari delle auto che hanno 20/25, auto che per adesso godono di agevolazioni, per cosiderarle d'epoca ci vanno ancora degli anni, adesso le prime NA vengono scelte prevalentemente per avere una seconda auto che costi poco mantenere o da qualche ragazzino che vuole fare i testacoda, fra qualche anno che si alzeranno un pò le quotazioni e sarà ricercata da persone più "cosapevoli", allora le considererò tali,
in più faccio un distinguo tra tipologie di auto, in linea di massima anch'io prediligo l'originalità meglio se un conservato, ma sulle auto sportive mi sembra sensato avere maglie più larghe essendo da sempre soggette a modifiche, l'importante e che siano le stesse che si usavano nell'epoca in cui furono prodotte, la stessa ASI (che oramai penso tutti sappiano la considerazione che ho su di essa...) le tollera, per farla breve avessi una Fulvia coupè o un GTV, la prima cosa che farei e mettergli un set di Cromodora o Campagnolo
oldcafe Ha scritto:io concepisco il collezionismo in modo diverso, considero la mx5 al pari delle auto che hanno 20/25, auto che per adesso godono di agevolazioni, per cosiderarle d'epoca ci vanno ancora degli anni, adesso le prime NA vengono scelte prevalentemente per avere una seconda auto che costi poco mantenere o da qualche ragazzino che vuole fare i testacoda, fra qualche anno che si alzeranno un pò le quotazioni e sarà ricercata da persone più "cosapevoli", allora le considererò tali,
in più faccio un distinguo tra tipologie di auto, in linea di massima anch'io prediligo l'originalità meglio se un conservato, ma sulle auto sportive mi sembra sensato avere maglie più larghe essendo da sempre soggette a modifiche, l'importante e che siano le stesse che si usavano nell'epoca in cui furono prodotte, la stessa ASI (che oramai penso tutti sappiano la considerazione che ho su di essa...) le tollera, per farla breve avessi una Fulvia coupè o un GTV, la prima cosa che farei e mettergli un set di Cromodora o Campagnolo Praticamente quoto tutto
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Peter5 Ha scritto:Esatto, infatti io mi preoccupavo dello scalino interno... Se Costa è sicuro però mi sa che faccio la pazzia e compro le staffe e i dischi!
Bà...sicuro sicuro coi tuoi cerchi non so, ma Number34 dovrebbe averli montati i miei ex dischi e distanziali.
Fai prima a trovare un ragazzo disposto a fare uno swap veloce per non incombere in problemi di fitting
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:Bà...sicuro sicuro coi tuoi cerchi non so, ma Number34 dovrebbe averli montati i miei ex dischi e distanziali.
Fai prima a trovare un ragazzo disposto a fare uno swap veloce per non incombere in problemi di fitting
Ottima idea! Cercasi volontario con freni NB per il tentativo di montaggio dei 14" NA! ;D
Scherzi a parte....Ci penserò più avanti, ma alla fine, se decidessi proprio di fare lo swap a fini prestazionali, finirei per tollerare anche un cambio di cerchi...pur a malincuore!
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...
"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Io mi ci son trovato bene...poi passando ai 13" son dovuto tornare sui 235! ma con 4kg di cerchio ho fatto pari :chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Peter5 Ha scritto:Dischi + grandi significano maggiore leva, quindi miglior frenata, ma anche miglior dissipazione del calore, quindi meno fading- vd uso in pista, o anche solo su strada. In effetti, come già detto più volte, l'NA non frena, rallenta! Chi poi come me cambia spesso da questa all'NC, sente proprio il bisogno di un po' di mordente in più!
L'unica cosa che mi.....frena dal frenare.... è che non voglio abbandonare i cerchi originali!
Se la cosa ti può consolare, ho una NA 1.8 assettata (quasi) da pista, con i cerchi da 15" e ti posso assicurare che frena anche troppo. Mi sono trovato più volte con i semi-slick in temperatura ad arrivare al bloccaggio (no ABS...) prima di sviluppare la giusta sensibilità al piede.
Apparentemente sembra che non freni, complice la scarsa attitudine al beccheggio, ma alla fine ho scoperto che arrivo a frenare ben più avanti delle Lotus Elise/Exige del Challenge LLCC.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
ragazzi domanda da ignorantone, come si smontano i dischi? cioè ho smontato pinza e staffa, ma cosa fissa il disco al mozzo? è dentro solo appoggiato ai bulloni o ha qualche fissaggio che non ho visto?
Thanks!
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