Lanf Ha scritto:Occhio che ci sono pochissimi 1.8 con la centralina mappabile e sono i primissimi. Da quando sono usciti con l'immobilizer, la centralina è blindata.
la mia potrebbe essere mappabile!? *.*
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
yuza Ha scritto:Dici? Ma come si rimappa una centralina stock?
Poniamo che metta le camme della 115 e qualche altra miglioria (decat, scarico, colli, aspirazione col CAI etc), va anche con la mappa di serie ma una mappa ad hoc certamente ottimizza il tutto. Si può evitare il costo di una MS o EMB e rimappare la centralina stock?
Certo che puoi evitare! La mappa chiaramente dovra' essere adeguata al tipo di camme che monterai, modificando le curve di iniezione di accensione, limitatori (se presenti, come ad esempio quello di giri ecc.ecc.) ecc.
Se poi le camme le monti usando anche le pulegge regolabili e fasandole a tuo piacimento un ritocchino in mappa andra' ridato...non e' obbligatorio, ma almeno a livello di curva di anticipo una ritoccatina peggio non e' ;-);-)
Considera che di solito le centraline programmabili vengono utilizzate quando si fanno modifiche importanti come ad esempio il montaggio di un turbo o un compressore, quando monti i 4 corpi farfallati (piu' difficili da gestire, sia per la sensoristica che per altre cosettine) e quando ci si trova davanti a centraline inviolabili o non riprogrammabili.
Questo perche' purtroppo le centraline di serie hanno comunque dei limiti (impostati magari a livello di hw) che non permettono di risolvere i problemi di certe modifiche...non che non possano essere fatte alcune cose, ma magari incrementi, incrementi e non ottieni vantaggi perche' ci sono dei limitatori non toccabili che impediscono di far "prendere" gli incrementi fatti rendendo inutile o impossibile far funzionare a dovere il motore con l'elettronica stock.
Questo in soldoni e' il succo.
Un saluto
Luca
Ok fin qui la teoria, ma qualcuno ha esperienza di riprogrammazione della centralina di serie della 90cv?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Quindi centralina a parte, una cosa sensata, non troppo costosa e invisibile o quasi potrebbe essere:
- motore B6 90cv rifatto nuovo
- camme 115cv, magari con pulegge regolabili
- debimetro rx7?
- condotti riprofilati
- equilibratura albero e allineamento peso masse alterne
- rapporto compressione aumentato (quanto?)
- collettori scarico magari 4-2-1 (+ decat e finale)
- aspirazione diretta riposizionata (o meglio il classico filtro a pannello?)
- anticipo 14°
Motore quasi di serie, meno coppioso del 90 stock e più votato all'allungo
Che ne pensate? Dovrebbe essere un buon compromesso senza costare un patrimonio.
Dove recupero il debimetro rx7 e come si monta? PnP o c'è da lavorare?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
yuza Ha scritto:http://www.ebay.com/itm/OBX-STAGE-1-Cams...ceRpt=true
http://www.ebay.com/itm/300723224721?_tr...IT&vxp=mtr
Cosa ne pensate di questa roba? Ne vale la pena?
secondo me se vai da CMC di Stella, e gli chiedi cosa ne pensa, "ti butta fuori a calci"
tornando seri.
personalmente vedo troppa differenza tra aspirazione e scarico, OK e una via di mezzo tra sportivo e consumi contenuti, ma la vedo come una mezza fesseria. poi chi mi dice che fattio bene e con quale materiale, se sono in acciaio nitrurato, come la maggior parte degli assi economici valgono e durano la metà degli originali Mazda che sono in Ghisa.
perchè cerchiamo la luna sulla baja dove rischiamo grosse fregature?
con meni soldi, ma un po di sbatti, vai da CMC digli cosa vuoi fare, cosa vuoi ottenere, e ti dirà con precisione assoluta quali assi usare, ricorda che riprofilare i tuoi ti costa meno e li fai per il tuo scopo.
ma se cambi gli assi metti in preventivo di rimappare, anche se vari di poco e la centralina Stok potrebbe adattarsi, sei sempre troppo tirato ( a rischio)
nella sezione ce una discussione che riguarda glia assi a cam, dagli una occhiata.
Lascia stare...piuttosto su ebay.de ci sono degli shrik interessanti...
Se aspetti un po' potremmo trattare sul prezzo per 2 kit..
Cmq, se uno sa quello che vuole e sa di cosa si parla la via proposta da Alex è la migliore..ottenendo degli assi che rispondono a ciò che realmente si vuole!
Con le punterie idrauliche, poi, andando a riprofilare l'asse a camme originale, si aumenta l'alzata (non so però quali siano i limiti accettati dalle punterie) senza dover modificare le pastiglie nel caso di punterie meccaniche..
Cmq passando dalle camme del 90 a quelle del 115, l'erogazione si modifica significamente!
yuza Ha scritto:http://www.ebay.com/itm/OBX-STAGE-1-Cams...ceRpt=true
http://www.ebay.com/itm/300723224721?_tr...IT&vxp=mtr
Cosa ne pensate di questa roba? Ne vale la pena?
D'accordo, però riprofilando gli originali l'alzata non si può certo aumentare, solo la forma delle rampe. E l'alzata è un parametro fondamentale per il riempimento
Se poi 2 assi a camme fatti ex novo costano poco di più di certo ne varrebbe la pena, ma dubito che chiedano meno di 1000€, o mi sbaglio?
NA 90 CV Montego Blu
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Mr.Wolf Ha scritto:Lascia stare...piuttosto su ebay.de ci sono degli shrik interessanti...
Se aspetti un po' potremmo trattare sul prezzo per 2 kit..
Cmq, se uno sa quello che vuole e sa di cosa si parla la via proposta da Alex è la migliore..ottenendo degli assi che rispondono a ciò che realmente si vuole!
Con le punterie idrauliche, poi, andando a riprofilare l'asse a camme originale, si aumenta l'alzata (non so però quali siano i limiti accettati dalle punterie) senza dover modificare le pastiglie nel caso di punterie meccaniche..
Cmq passando dalle camme del 90 a quelle del 115, l'erogazione si modifica significamente!
Link?
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(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
riprofiando io con quelli della Nb ho ottenuto:
Alzata aspirazione 9,5
Alzata scarico 9,05
per poterlo fare ho invertito gli alberi, aspirazione diventa scarico, ecc.
con queste alzate e punterie meccaniche, non dovrei aver bisogno di cambiare i bicchierini, ma solo le pastiglie, se aumenti le alzate devi cambiare tutto il sistema, e ti costa quanto l'intero motore.
nel tuo caso con punterie idrauliche, non so come siano messe, devi controllare e misurare, non ho idea di quanta corsa possano fare per la registrazione, e molto probabile che qualche pezzo dovrai cambiarlo.
considera che riprofilare mi e costato 100€ cad, costruirli nuovi penso intorno ai 5/600€ cad
ho corretto perchè avevo sbagliato l'alzata scarico
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