:WohoW:figata sta soluzione, ammetto la mia ignoranza: non l'avevo mai vista.
solito problema: se piove?
solito problema: se piove?
Prendere l'aria dal vano motore? parliamone
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10-02-2013, 10:10
:WohoW:figata sta soluzione, ammetto la mia ignoranza: non l'avevo mai vista.
solito problema: se piove?
10-02-2013, 11:49
alla fine la soluzione piu' semplice e' ancora il tubo che avevo improvvisato io, anche se era brutto da vedere, ma prendeva aria dalla bocca del radiatore e saliva perpendicolare al terreno uscendo dal foro che c'e' tra paraurti e radiatore, passava sopra al radiatore e portava aria alla zona filtro, con la paratia anticalore per dividere filtro dai collettori, l'aria fresca girava nel lato filtro non portando aria forzata diretta nel filtro ma facendola diventare relativamente statica nel vano.
magari quando torno a casa domani vi faccio una foto. inoltre avendo il tubo che saliva parallelo al radiatore, davanti ad esso (quindi aria fresca continua) l'acqua non entrava. l'unico inconveniente era proprio estetico (a cofano aperto ovviamente), ma credo che utilittando un tubo piu' piccolo o uno a sezione rettangolare questa cosa si possa migliorare... credo che sta cosa si possa fare anche su NB, mentre su NA, la cosa migliore credo sia ancora il coperchio del faro a scomparsa con la presa d'aria...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
10-02-2013, 12:12
il LAI prende l' aria come hai fatto te ma sfruttando il buco rotondo dell' NA 1.6 davanti al radiatore, pulito, antisgamo, un solo pezzo aggiuntivo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
10-02-2013, 15:22
un'info che potrebbe essere utile (ma spesso viene dimenticata)
per chi si accinge a mettere il randall sulla scatola filtro originale e debimetro: il sound rimane esattamente lo stesso se invece lo fate per i cavalli, non è vero che perde ai bassi, ma è vero che guadagna qualcosa agli alti e guadagna solo se il gas è in posizione di massimo spalanco il randall rende bene in cavalli e acustica solo se migliorate l'intera linea di aspirazione Sent from my iPhone using Tapatalk
10-02-2013, 15:25
313x Ha scritto:un'info che potrebbe essere utile (ma spesso viene dimenticata) Scusa la domanda che sembra polemica ma e' invece sincera: la fonte?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) ------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) ------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) -------------------------------------------
10-02-2013, 16:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013, 16:54 da Enrico.)
Gagio Ha scritto:Scusa la domanda che sembra polemica ma e' invece sincera: la fonte? interrogarsi sulle fonti è giusto e pertinente - sound le orecchie, si puo vereificare in 5 minuti aderittura se togli il duct oem il suono cambia in maniera impercettibile - non diminuisce la coppia ai bassi giri con il pedale del gas in realtà si aumenta la portata d'aria, giusto? ai bassi la portata d'aria del duct oem è gia sufficiente per quanto riguarda la forma diversa e le conseguenti turbolenze, queste sono a monte dell'airbox quindi di minima rilevanza - la potenza agli alti giri aumenta solo a valvola tutta aperta se mantieni il debimetro, questo decide la quantità di combustibile in base al flusso d'aria il flusso d'aria sarà maggiore del flusso stock solo a farfalla spalancata, mentre alle medie aperture il duct oem basta gia - cosa comporta avere aria piu fresca? (e quindi piu densa e quindi piu ossigeno?) la proporzione stechiometrica tra combustibile e aria è data dal debimetro e dalla taratura dell'elettronica il debimetro misura il volume di aria a e non la densità quindi in configurazione elettronica e debimetro stock non abbiamo la possibilità di aumentare la quantità di combustibile e quindi la potenza erogata se respiriamo aria piu ricca di ossigeno, avremo solo una miscela leggermente piu "magra" cerco di rispondere per quel poco che ne capisco i dubbi me li chiarisco in azienda assillando qualche collega ing. di r&d, uno per esempio è peripower qui sul forum il tutto sembra confermato anche dai feedback pratici che si leggono in rete altrettantemente senza polemiche, spero di poter esser utile
10-02-2013, 17:01
ah, comunque diciamo che sono certezze "teoriche"... pensavo avessi provato qualcosa o avessi "documenti"...
Grazie comunque per la cortese risposta!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) ------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) ------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) ------------------------------------------- |
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