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Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
Stefano80 Ha scritto:L'unico problema è che la chiocciola per il cavo del tachimetro è sul cambio (come su tutte le macchine)
quindi se tu metti su una NA 115 il cambio di una NB la macchina andrà esattamente come prima ma avrai il tachimetro/odometro sbagliato
Quindi nel tuo caso, se la tua NA è un 1600 90cv o un 1800 nessun problema.
Se è una 1600 115 cv avrai il il tachimetro/odometro sballato
per esempio in 5° a 4000 giri sarai a 125 km/h e la strumentazione segnerà 131 km/h
Perchè?
E l'errore sarà costante di 6 km/h o variabile a seconda della velocità?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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Regione/Stato: Liguria
Modello:
perchè la velocità viene "letta" dal secondario del cambio...
se tu metti un cambio che in origine lavorava cun una coppia conica differente a parità di giri del secondario del cambio corrisponderà una velocità differente "trasmessa" al cruscotto.
I tachimetri sono tutti uguali, a tot giri del cavo corrisponde sempre la stessa velocità.
quindi sul secondario del cambio, dove si collega il cavo (o il sensore per quelle più moderne)
c'è una demoltiplica a vite senza fine, calibrata sul rapporto finale della macchia e sulle dimensioni delle gomme.
MX-5 NA 115cv Crystal White
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Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
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- NC 1.8 126cv (2005-2010)
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- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
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- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
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- ND 1.5 131cv (2015-...)
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- ND 2.0 184cv (2019-...)
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- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
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- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Stefano80 Ha scritto:perchè la velocità viene "letta" dal secondario del cambio...
se tu metti un cambio che in origine lavorava cun una coppia conica differente a parità di giri del secondario del cambio corrisponderà una velocità differente "trasmessa" al cruscotto.
I tachimetri sono tutti uguali, a tot giri del cavo corrisponde sempre la stessa velocità.
quindi sul secondario del cambio, dove si collega il cavo (o il sensore per quelle più moderne)
c'è una demoltiplica a vite senza fine, calibrata sul rapporto finale della macchia e sulle dimensioni delle gomme.
Sicuro di tutto ciò?
Chiedo perchè non ne ho mai sentito parlare, mentre di swap di cambi senza problemi si, le uniche accortezze erano rivolte a chi swappava differenziali e relative coppie coniche finali
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se cambi la conica accorci i rapporti.. ed hai il tachimetro sballato..
se cambi il cambio con uno fato per una altra conica i raporti ti restano uguali.. ma il tachimetro sarà sbagliato comunque..
c'è poco da fare, la presa del cavo è sul secondario del cambio!!
e per cambiarla con quella corretta va aperto completamente.. perchè è un manicotto a vite senza fine infilato alla fine dell'albero.
forse il pignoncino si pò sfilare, ma non so se basta cambiare quello...
MX-5 NA 115cv Crystal White
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probabilmente uno non si accorge di uno scarto di 6km/h
comprare un navigatore che segna la velocità?
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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l'errore è percentuale.. ed è pari alla differenza di rapporto delle coniche con cui i cambi erano accoppiati...
a spanne meno del 5%, quindi assolutamente accettabile!!!
tanto anche di serie è sballato.. il mio (misurato col GPS) ha uno scarto fisso di circa 5 km/h in più.. (NA 90 cv, quindi a cavetto)
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Chiedevo proprio perchè il mio tachimetro segna 6 km/h in più (verificato col gps). Quel che non capisco è perchè sono sempre 6 km/h: a 60 come a 160...
In verità ho già sostituito un cambio (non so da che modello provenga), ma non ho fatto caso se lo scarto ci sia stato dopo il trapianto.
Vi assicuro che 6 km/h di scarto si percepiscono, eccome!
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
Stefano80 Ha scritto:l'errore è percentuale.. ed è pari alla differenza di rapporto delle coniche con cui i cambi erano accoppiati...
a spanne meno del 5%, quindi assolutamente accettabile!!!
tanto anche di serie è sballato.. il mio (misurato col GPS) ha uno scarto fisso di circa 5 km/h in più.. (NA 90 cv, quindi a cavetto)
di solito uno scarto in eccesso e' voluto...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
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- NC 1.8 126cv (2005-2010)
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- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
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- ND 1.5 131cv (2015-...)
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peter+ Ha scritto:Chiedevo proprio perchè il mio tachimetro segna 6 km/h in più (verificato col gps). Quel che non capisco è perchè sono sempre 6 km/h: a 60 come a 160...
In verità ho già sostituito un cambio (non so da che modello provenga), ma non ho fatto caso se lo scarto ci sia stato dopo il trapianto.
Vi assicuro che 6 km/h di scarto si percepiscono, eccome!
Potrebbe anche essere la lancetta del contachilometri semplicemente sfalsata, alla fine è solo infilata :chessygrin:
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