This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vapori olio?
Credo, perche' me lo ha detto ingprep a colpo sicuro, che la cosa corretta sia lasciare il tubo dal plenum al coperchio e scollegare l'altro mettendolo a scaricare in una tanichetta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Insomma alla fine non si è ancora definito come variare la cosa... :cry2:

Io la mia l'ho detta. Poi giudica tu da quello che hai letto e trai le conclusioni.
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Credo, perche' me lo ha detto ingprep a colpo sicuro, che la cosa corretta sia lasciare il tubo dal plenum al coperchio e scollegare l'altro mettendolo a scaricare in una tanichetta.
Di all'ingprep che così non scarichi una beata minzia, ma ciucci solo aria sporca.
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Insomma alla fine non si è ancora definito come variare la cosa... :cry2:
bè secondo me la soluzione di maverickGTI è buona, sappiamo per certo che dalla valvola esce roba, quindi il serbatoio di recupero va bene.
non sappiamo con certezza se dall'altra parte entra o esce dal coperchio, il filtro come tester andrebbe bene, se dopo qualche centinaio di km si sporca vuol dire che esce, se resta pulito vuol dire che entra.
io pensavo a un serbatoio anche lì e poi controllarlo per capire che succede ma il filtrino fa la stessa funzione...
ma che poi mettendo il dito davanti a motore acceso e accelerando a mano dalla farfalla, non si sente se tira o se spinge e quando lo fa?

stasera provo...
  Cita messaggio
flavio_tralbero Ha scritto:Di all'ingprep che così non scarichi una beata minzia, ma ciucci solo aria sporca.

Quindi a farfalla chiusa il plenum succhia, e la contropressione gli viene dal tubo di plastica (giustamente a valle del filtro aria).

Ok, allora come si fa a scaricare in tanichetta??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Quindi a farfalla chiusa il plenum succhia, e la contropressione gli viene dal tubo di plastica (giustamente a valle del filtro aria).

Ok, allora come si fa a scaricare in tanichetta??

Infatti scarichi ben poco; chi ce l'ha ha detto di non averci mai trovato nulla. Comunque per capire bene il discorso PCV dovete ragionare più sul plenum che sulla farfalla. La farfalla è chiusa in due momenti: minimo e rilascio/decelerazione. Il plenum è sempre in depressione tranne che in rilascio/decelerazione (farfalla chiusa) e qui la PCV si chiude. Solo ora è possibile (ma dico possibile, non certo) un piiiiiiccolo deflusso dal tubicino. Tra l'altro in rilascio/decelerazione, il blow-by è minimo, quindi cosa vuoi che si scarichi in tanichetta?
  Cita messaggio
Ma TU, Flavio, quindi come faresti per evitare di rimettere in circolo i vapori?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
ieri ho provato a staccare sto cacchius di tubo e a fare prove accelerando e rilasciando, ma onestamente non sono riuscito a capire se soffia o se succhia, quindi o lo spostamento d'aria è troppo piccolo o io sono privo di sensibilità alle dita.
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Ma TU, Flavio, quindi come faresti per evitare di rimettere in circolo i vapori?
Perchè vuoi evitarlo? Che problema c'è? hai paura di sporcare il plenum? Prima dicevo che quasi meglio avere il plenum sporco e rugoso, a differenza degli scarichi che devono essere lisci. Lascia la PCV com'è, al limite metti un filtrino sul tubo di ventilazione se proprio hai paura di sporcare la farfalla. Il sistema PCV è una grande invenzione. Prima le macchine avevano un tubicino che scaricava nell'ambiente i gas di blow-by per effetto della depressione creata dal moto della vettura.
  Cita messaggio
Filtrino sul tubo tra coperchio e intake di plastica... buona idea... valuteremo. Grazie delle dritte!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 109 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 126 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 997 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 452 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 473,036 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 699 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 972 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,778 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,728 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 5,019 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)