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vapori olio?
Credo, perche' me lo ha detto ingprep a colpo sicuro, che la cosa corretta sia lasciare il tubo dal plenum al coperchio e scollegare l'altro mettendolo a scaricare in una tanichetta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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CJ_ Ha scritto:Insomma alla fine non si è ancora definito come variare la cosa... :cry2:

Io la mia l'ho detta. Poi giudica tu da quello che hai letto e trai le conclusioni.
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Gagio Ha scritto:Credo, perche' me lo ha detto ingprep a colpo sicuro, che la cosa corretta sia lasciare il tubo dal plenum al coperchio e scollegare l'altro mettendolo a scaricare in una tanichetta.
Di all'ingprep che così non scarichi una beata minzia, ma ciucci solo aria sporca.
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CJ_ Ha scritto:Insomma alla fine non si è ancora definito come variare la cosa... :cry2:
bè secondo me la soluzione di maverickGTI è buona, sappiamo per certo che dalla valvola esce roba, quindi il serbatoio di recupero va bene.
non sappiamo con certezza se dall'altra parte entra o esce dal coperchio, il filtro come tester andrebbe bene, se dopo qualche centinaio di km si sporca vuol dire che esce, se resta pulito vuol dire che entra.
io pensavo a un serbatoio anche lì e poi controllarlo per capire che succede ma il filtrino fa la stessa funzione...
ma che poi mettendo il dito davanti a motore acceso e accelerando a mano dalla farfalla, non si sente se tira o se spinge e quando lo fa?

stasera provo...
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flavio_tralbero Ha scritto:Di all'ingprep che così non scarichi una beata minzia, ma ciucci solo aria sporca.

Quindi a farfalla chiusa il plenum succhia, e la contropressione gli viene dal tubo di plastica (giustamente a valle del filtro aria).

Ok, allora come si fa a scaricare in tanichetta??
Arancia Meccanica
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Gagio Ha scritto:Quindi a farfalla chiusa il plenum succhia, e la contropressione gli viene dal tubo di plastica (giustamente a valle del filtro aria).

Ok, allora come si fa a scaricare in tanichetta??

Infatti scarichi ben poco; chi ce l'ha ha detto di non averci mai trovato nulla. Comunque per capire bene il discorso PCV dovete ragionare più sul plenum che sulla farfalla. La farfalla è chiusa in due momenti: minimo e rilascio/decelerazione. Il plenum è sempre in depressione tranne che in rilascio/decelerazione (farfalla chiusa) e qui la PCV si chiude. Solo ora è possibile (ma dico possibile, non certo) un piiiiiiccolo deflusso dal tubicino. Tra l'altro in rilascio/decelerazione, il blow-by è minimo, quindi cosa vuoi che si scarichi in tanichetta?
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Ma TU, Flavio, quindi come faresti per evitare di rimettere in circolo i vapori?
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ieri ho provato a staccare sto cacchius di tubo e a fare prove accelerando e rilasciando, ma onestamente non sono riuscito a capire se soffia o se succhia, quindi o lo spostamento d'aria è troppo piccolo o io sono privo di sensibilità alle dita.
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Gagio Ha scritto:Ma TU, Flavio, quindi come faresti per evitare di rimettere in circolo i vapori?
Perchè vuoi evitarlo? Che problema c'è? hai paura di sporcare il plenum? Prima dicevo che quasi meglio avere il plenum sporco e rugoso, a differenza degli scarichi che devono essere lisci. Lascia la PCV com'è, al limite metti un filtrino sul tubo di ventilazione se proprio hai paura di sporcare la farfalla. Il sistema PCV è una grande invenzione. Prima le macchine avevano un tubicino che scaricava nell'ambiente i gas di blow-by per effetto della depressione creata dal moto della vettura.
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Filtrino sul tubo tra coperchio e intake di plastica... buona idea... valuteremo. Grazie delle dritte!
Arancia Meccanica
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