Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
kit già pronti non so se esistano.
guarda qui:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...ad90f94275
ce ne sono altri nelle pagine successive
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
grazie Topone, ho visto che c'erano... ma ho 2 dubbi:
1) non sono troppi pochi i tubi che vendono? non dovrebbero essere almeno una decina? (12/14 pezzi)
2) costano un sacco presi così: ogni tubo viene dai 15 ai 25€... non è un po' tanto?
dafde non hai il workshop manual?
io ho quello della NA 115 e di tubi dell'acqua ce ne sono 9... ne sono sicuro anche perché come sai ho appena fatto il lavoro...
comunque sono 3 grossi: 1 da termostato a radiatore, uno da radiatore a tubo in rame, uno da tubo in rame al blocco motore.
2 medi: uno entra e uno esce dal riscaldamento abitacolo
4 piccoli: 2 escono da sopra il corpo farfallato, uno di questi finisce poco sotto, l'altro arriva alla zona termostato, un terzo parte da qui e finisce poco sotto, il quarto invece parte da sotto il corpo farfallato e entra nel blocco pochi cm dopo.
può valer la pena cambiare anche quello che va dal tappo del radiatore alla vaschetta di espansione.
e attenzione attenzione!!
c'è un altro stronzetto che ho scoperto oggi visto che da quando ho fatto il lavaggio dell'impianto con un cosino apposta preso in autoricambi avevo una perdita d'acqua...
uno dei 2 tubi del riscaldamento va a collegarsi nella parte posteriore del motore, sotto le bobine, praticamente nel punto dove si andrebbe ad attaccare il reroute, pensavo di avere la perdita dal tubo, invece no!
quell'entrata nel blocco, è molto simile al termostato anteriore, dal lato guida entra il tubo medio, dal lato passeggero invece, bello nascosto, c'è un altra uscita piccola (credo da 8-9 mm) che è tappata con una specie di tubo/moncherino, questo era marcio... l'unico tubo che non ho cambiato perché non sapevo esistesse!
non ce l'ho infatti....
ho tutti i tubi vecchi tranne almeno uno di quelli che entrano/escono dall'abitacolo perché si era rotto l'anno scorso dopo una giornata di coda e temperature dell'ambiente >35°C
grazie bisso, molto utile. purtroppo non ho mai tempo da dedicarci quanto vorrei... :cry2:
Location: Monza
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Modello:
effettivamente sono pochi....
purtroppo sul prezzo, non ci posso fare nulla. però ti posso dire che per NA loro di IL hanno fabbricato su loro richiesta dei tubi siliconici. te lo dico perchè ne comprai alcuni.
trovo strano che non li abbiano fatti anche per NB
Andrea "Topone"
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che poi basterebbe aprire i cofani di una NA e una NB e confrontare i tubi, secondo me sono quasi tutti compatibili
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@dafde: compra anche le fascette nuove! perche i siliconici sono + larghi di un paio di mm e le fascette originali (su NA a pressione -se si dice così-, non a vite) non ci stanno.
@tipiaraldici: 4 tubi sono il minimo indispensabile. ci sarebbero anche i tubi che vanno dal motore alla valvola del minimo (ISC) e alla air-valve. e i relativi ritorni.
Andrea "Topone"
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