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Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control
#71
200 CV a me non risulta, vi posto alcuni dati forniti dai grafici pubblicati dai preparatori:
TDR aveva ottenuto +21 CV con PPE LTH + terminale GWR RS
TDR ha recentemente ottenuto +30 CV con GWR Max Ceramic, GWR midpipe skat (2 silenziatori), terminale GWR Race
Moto-East aveva ottenuto +24 CV con PPE LTH + terminale GWR Race
Secondo il grafico pubblicato sopra da Ascanio, Dynotronics ha ottenuto +28 CV con PPE LTH, terminale Race (non e' scritto ma suppongo io)
TDR in un recente confronto tra PPE e GWR Max header, ha ottenuto + 27 CV con GWR Max Ceramic, GWR midpipe skat (2 silenziatori), terminale GWR RS

Alcune conclusioni:
tenendo presente che non sempre vengono pubblicate le specifiche del carburante su cui e' stata fatta la mappa (nel caso di TDR so che usava la 100 ottani, gli altri non so o non l'ho letto, si tratta di mappe fatte per clienti quindi dipende da cosa richiede il cliente etc.), possiamo comunque dedurre che:
- il terminale GWR Race fornisce 3 CV in piu' rispetto ai terminali "doppi" come l'RS, e anche rispetto al Q se diamo per buono quanto sostiene Brian che il Q e il Super-Q non perdono nulla rispetto all'RS classico. Del resto e' auspicabile: il Race e' in pratica un "non-terminale", e' quasi un tubo dritto Smile
- il sistema GWR Max Ceramic + midpipe skat sembra fornire +6 CV rispetto al PPE LTH a parita' di terminale, bisogna pero' considerare due cose ovvero che stiamo confrontando un sistema completamente skat con uno dotato di catalizzatore, sul forum parlavano di 3 CV di perdita dovuti mediamente ad un catalizzatore quindi per fare un confronto alla pari, bisognerebbe usare il midpipe GWR catted oppure scatalizzare il midpipe PPE: in entrambi i casi la differenza si assottiglia a 3 CV. Inoltre, sempre da grafico pubblicato da TDR, il PPE LTH fornisce si' un po' meno potenza massima sopra i 5000 giri, ma la relazione tra i due tracciati si inverte sotto i 5000: ai medi regimi infatti la potenza e la coppia sono superiori per il PPE. Anche questo e' auspicabile in quanto la foggia del PPE, tubi lunghi etc., anche secondo teoria dovrebbe favorire la "coppia in basso".
A questo punto la scelta dipende dai gusti personali: se si vuole un comportamento piu' rabbioso agli alti regimi, e per l'utilizzo in pista, il sistema GWR e' la scelta ottimale, mentre se si preferisce un comportamento piu' pronto e piu' corposo gia' dalle partenze e ai medi regimi, in ripresa nell'uso stradale, e in alcuni circuiti Autocross, e' meglio il PPE.
- In ogni caso, la massima potenza ottenuta e' stata di 190 CV "reali", con un range di valori dei vari preparatori e sistemi che va da 181 a 190 CV.
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#72
Demios Ha scritto:vi è mai successo che, per l'eccessivo tempo di riscaldamento del secondo kat, la centralina accendesse la check engine proprio a causa del maggior tempo necessario ad andare a regime?

no, e non mi risulta sia un problema conosciuto neanche sul forum USA dove la casistica di chi monta 1 solo cat sul midpipe, e' ampia.
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#73
Il Pistoia Ha scritto:Perdonami, formulo la domanda: auto stock con Collettori catalizzati, midpipe, terminale mappa su 93 ottani Brian dichiara 200cv.......?

I "Max" header sono scatalizzati. Il collettore catted di GWR e' chiamato "Street".
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#74
Mi sa che stiamo volando alti... 40cv presi così... Confusedcrewy:
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#75
Scusatemi, mi sono confuso con un inglese del nutz.

http://www.mazdatalkforum.com/viewtopic....&start=120

Non ci sono numeri sulla rullata ma a me sembrano 160 hp. Se parlano di un incremento intorno ai 21 hp partono da 138 cv che è quello che, mediamente, da alle ruote una NC1 2.0l, quindi la rullata dovrebbe essere grezza, senza correzione, il che mi fa pensare a 175-180 hp all'albero con una stima conservativa.
I 200 CV me li sarò sognati chissà dove...Magari nelle mie fantasie di camme Tomei, iniezione di acqua e metanolo e macchine parlanti in stile Cars.

Il confronto tra PPE LTH e GWR max header ceramic, mid-pipe catted con entrambi lo stesso terminale (super-Q se non vado errato) è su quella rullata.
Leggendo si vedono che le condizioni ambientali erano più favorevoli (circa 10°F in meno e umidità relativa al 48% contro il 60%) nel caso dei PPE LTH (su cui hanno usato benzina "100 octane" contro la normale "pump") anche se la mappa era ancora da rifinire.
Su quanto ci sia da recuperare con la rifinitura della mappa, non so...Per certo so che "moto-Mike" non è un novellino ne sull'NC ne sui PPE LTH quindi dubito che i parametri con cui hanno rullato erano tutti sballati.

La cosa che mi ha sorpreso e che, a parte un minimo vantaggio tra i 4100 e 4750 giri e uno un po' più consistente tra 2100 e 2800 giri, non vedo tutta la differenza che mi aspettavo.
Cioè, non me ne voglia chi ha i PPE, non voglio di certo dire che fanno schifo e che sono stati dei polli a comprarli, per carità, però tra 2100 e 2800 giri io vado piano e me ne frego, oltre i 4000 giri voglio andare forte...650 giri di vantaggio non sono abbastanza secondo me, o c'è qualche "sofisticazione" nelle rullate per promuovere il prodotto GWR (sarò fesso ma non credo) oppure c'è qualquadra che non cosa...
Un design così rifinito dei PPE mi avrebbe fatto pensare ad almeno un 2-3% di "ciccia" in più rispetto al max-power, almeno fino ai 3500-4000 giri.

Flex Ha scritto:no, e non mi risulta sia un problema conosciuto neanche sul forum USA dove la casistica di chi monta 1 solo cat sul midpipe, e' ampia.

Nella frenesia di correggere la cagata che avevo detto e commentare quello che avevo visto tempo fa, mi sono dimenticato di ringraziarti, questo dubbio mi affliggeva da un po'...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#76
La differenza sul grafico di Brian e' proprio intorno ai 6 CV che e' il valore da me citato sopra:

Flex Ha scritto:- il sistema GWR Max Ceramic + midpipe skat sembra fornire +6 CV rispetto al PPE LTH a parita' di terminale, bisogna pero' considerare due cose ovvero che stiamo confrontando un sistema completamente skat con uno dotato di catalizzatore, sul forum parlavano di 3 CV di perdita dovuti mediamente ad un catalizzatore quindi per fare un confronto alla pari, bisognerebbe usare il midpipe GWR catted oppure scatalizzare il midpipe PPE: in entrambi i casi la differenza si assottiglia a 3 CV.

Cio' detto, sicuramente per ottenere la massima potenza in assoluto, allo stato attuale la scelta migliore e' il sistema GWR con collettore Max Ceramic Coated, e midpipe GWR catalizzato o meno, con il quale ottieni +3 o +6 CV.
Se vai a vedere anche il grafico di TDR pubblicato nel forum USA, nel suo chart la differenza sotto i 5000 e' piu' consistente e ben visibile, anche nella curva di coppia.
Personalmente dal momento che non voglio in nessun caso girare senza almeno un cat, nel mio caso la differenza tra i due sistemi sarebbe di 3 CV di Pmax, percio' rimango contento del PPE che dovrebbe offrirmi (secondo grafico TDR) quel po' di brio in piu' ai regimi intermedi / ripresa ed inoltre mi offre un rumore di tonalita' piu' bassa, un po' meno "sparacchiato" rispetto ai collettori tipo GWR/ILM, se vai a vedere il video sul sito TDR della sua NC3 bianca guidata sul misto con PPE montato, capisci cosa intendo.
Ma non metto in dubbio che ad es. per chi fa della pista l'obiettivo primario, il GWR completo e ceramico sia attualmente la scelta migliore, infatti l'avevo suggerito ad Ascanio quando un paio di pagine piu' indietro, diceva di pensare al PPE... soprattutto dal momento che diceva di voler scatalizzare il mid PPE (a quel punto fa prima a prendersi il GWR con mid gia' scatalizzato)
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#77
Una domanda a chi ha già installato la mappa (penso solo Flex Smile ), ma a livello di consumi come incide? Giusto perchè io viaggio costantemente sugli 81/2, 9 Km litro, e la prossima installazione della coppia conica dovrebbe peggiorare le cose. Non mi interessa il tuo attuale consumo, ma il delta rispetto a prima. Perchè 20 CV in più mi sembrano troppi da compensare con la miscela più magra e le minori restrizioni di scarico.
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#78
guarda sono in riserva giusto ora (dopo aver installato la mappa), appena faccio il pieno e poi la uso abbastanza da svuotare il serbatoio, faccio il conto e ti dico....
Certo che 9 al litro e' un bel consumare, io con conica e gomme larghe non arrivo a tanto Smile Ma se la usi spesso a Milano e' giusto cosi'.
Con la conica avevo perso circa 1 Km/l.
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#79
Io tra le altre cose ho conica e mappa.. Lasciamo perdere i consumi Eek
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#80
Il Pistoia Ha scritto:Mi sa che stiamo volando alti... 40cv presi così... Confusedcrewy:
Qualcuno ha preceduto il mio pensiero...

Ragazzi, ci sono cavalli ed asini, ricordiamolo bene...e ricordiamo che hanno costi ben diversi.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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