This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema oz 35th anniversary
#1
Allora, vediamo di spiegare un po'.
Sono possessore come sapete di una mx5 nc e su questa nc quando acquistata c'erano in omaggio oltre ai cerchi originali anche un set di oz come da titolo.

I seguenti oz sono quelli specifici consigliati dalla oz, ho infatti verificato tutte le misure: 16" 5X114.3 7,5j et 40
Fin quì tutto chiaro.
Il problema però è qesto: questi cerchi mi hanno già creato più di un problema con le fdo ovvero all' anteriore i cerchi sporgono di circa 2 cm dalla carrozzeria cosa che non può succedere, il problema è che secondo la oz queste sono le giuste misure.

Ora di rollare non ne ho intenzione, l'unica cosa che vorrei fare sarebbe comprare 2 cerchi con misure identiche ma con un et leggermente superiore in modo da far rientrare la sagoma.
Sapete che ET sono disponibili sugli oz 35th anniversary, possibilmente con canale 7,5.

Il posteriore invece con et 40 è giusto giusto a filo...

L'altra tentazione è vendere i 4 oz e comprare altri 4 cerchi, magari con ET 45 e canale da 8, mantenendo i 16.
Anche quì ogni consiglio su quali cerchi eventualmente è ben accetto.

Oppure comprare 2 cerchi con canale da 7,5 ed et 40 per il posteriore ed altri 2 con canale da 7,5 ed et 45 per l'anteriore...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#2
Beh in teoria se prendi i cerchi con le misure identiche all originale dovrebbero calzare come loriginale se sporgono significa che hanno ET diverso o il canale piu largo...o quelli della OZ son degli incompetenti....

Io li venderei e mi comprerei i cerchi che mi piacciono di piu...
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#3
Ennesima situazione in cui OZ si dimostra di avere persone che non hanno idea di quello che stanno facendo.
Probabilmente ti hanno dato le misure di canale/et di una NB (7,5" et40 stanno nei passaruota comodamente), il mio consiglio è quello di controllare canale/et degli originali.

PS: Se li prendi da 8" et 45 la situazione rimane pressochè invariata, uscirebbe di un'altro millimetro mentre internamente ci sarebbero altri 11mm

Wink
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#4
Se si guarda il catalogo oz tutti i cerchi da 16" per la mx5 nc sono specifici ed hanno canale da 7,5 ed et 40.
Ora ho mandato una mail alla oz, senza polemica o richieste strane, l'unica cosa che ho chiesto è che mi diano un idea per risolvere il problema, ovvero se fanno degli oz 35 anniversary con canale da 7,5 ed un et leggermente più alto.
Anche perchè devo dire che a me i 35th anniversary piacciono, gli unici che mi piacciono di più sono gli enkei quelli che ha anche brian goodwin e gli oz chrono.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#5
tanto per darti una idea su una nc i cerchi da 16" hanno misura 16x6,5J et 55

i 17 sono 17x7j et 55

in genere la misura aftermarket più comune è 17x7,5 et 48
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
  Cita messaggio
#6
Non so, come si fa a fare le cose in questo modo. C**** tra et 55 ed et 40 e poi i canali. In oz sono pazzi, speriamo che la mail che ho scritto serva a qualcosa...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#7
pinofredd Ha scritto:Se si guarda il catalogo oz tutti i cerchi da 16" per la mx5 nc sono specifici ed hanno canale da 7,5 ed et 40.

macchè specifici! La OZ, come ogni azienda che produce cerchi, costruisce delle ruote con misure "standard" che poi si adattano a vari tipi di auto. Addirittura i Rodius montati da Mazda Italia sulle FL base hanno un canale diverso (e quindi sporgono diversamente) rispetto ai classici Enkei montati su quasi tutte le NB e NBFL.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#8
da verona fai prima a farti un giro a padova in sede :chessygrin:
  Cita messaggio
#9
CJ_ Ha scritto:da verona fai prima a farti un giro a padova in sede :chessygrin:
Già, missà che ti conviene! Almeno parli direttamente con le persone e non via mail
Alberto
  Cita messaggio
#10
Non cambia nulla..
Un mio amico ha preso dei superleggeraIII (voglio dire.. non i più economici), volendo allargare il canale sostituendo solo l'esterno manda e-mail, chiama direttamente in OZ e fra lo scaricabarile negli uffici rispondono che non esistono semicanali esterni più larghi. A sto punto che li hanno fatti a fare componibili?? Banghead
Chiedendo su vari forum ha scoperto che non è l'unico a ricevere risposte approssimative. Peccato perchè fa dei cerchi qualitativamte ottimi
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Problema sospensione giunto sferico superiore cilique 6 977 02-09-2023, 16:37
Ultimo messaggio: cilique
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,599 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NA/NB]  Problema depowering steering rack Maestrozen39 24 5,663 24-08-2020, 19:25
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] secondo set cerchi 30th anniversary marco_zanna 15 7,501 17-07-2019, 17:01
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Problema Assetto ammo Orap + molle Eibach piano.davide 62 31,451 18-04-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Jack
  [NA] problema culla motore il.robi 4 2,483 07-09-2017, 17:43
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Problema distanziali! peppone620 55 13,223 16-04-2017, 23:15
Ultimo messaggio: Flex
  [NC] Problema bilstein b12!!! Frahazard 5 4,095 21-10-2016, 19:41
Ultimo messaggio: lore87
  [NB] Problema cuscinetti? MacchiaNera 20 5,609 22-09-2016, 06:48
Ultimo messaggio: effeffe
  [NB] problema idroguida jhonnybravo 4 1,579 20-07-2016, 22:53
Ultimo messaggio: jhonnybravo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)