Allora ho riflettuto tanto, talmente tanto che fatico a dormire la notte!
Tutte le soluzioni trovate comprendono la possibilità che in caso di pioggia entri acqua nel sistema!
ma un lampo di genio mi ha attanagliato.
prevede l'impiego di un filtro isolato tipo cda.
ora sapete quel vano inutiizzato proprio sotto al tergicristallo lato guidatore???
sarebbe al quanto facile creare una apertura tra il vano motore e quel vano inutilizato li!!
si raccorda il cda facendoli fare lo stesso giro del filtro originale, aggiungendo una prolunghina che peschi aria da quel foro che porta a quel vano.
ora bisognerebbe fargli arrivare davvero tanta aria fresca. io pensavo di forare la plastica nera sotto il vetro, metterci una grigliettina.
in questo modo dalla plastica nera arriva l'aria, che entra in questo vano (che magari si costringe in un unico spazio in modo che l'aria rimanga dove vogliamo), quindi la pioggia si ferma in questa anticamera, e il cda pesca dentro qui!
non ha l'effetto airbox, ma peschi sicuramente aria esterna fresca senza aggiungere prese d'aria o incorrere in acqua nell'aspirazione!
che ne dite?
si capisce qualcosa? no perchè ho mille idee in testa e anche adesso che scrivo riguardo ad una penso a come realizzarla!
abe Ha scritto:Allora ho riflettuto tanto, talmente tanto che fatico a dormire la notte!
Tutte le soluzioni trovate comprendono la possibilità che in caso di pioggia entri acqua nel sistema!
ma un lampo di genio mi ha attanagliato.
prevede l'impiego di un filtro isolato tipo cda.
ora sapete quel vano inutiizzato proprio sotto al tergicristallo lato guidatore???
sarebbe al quanto facile creare una apertura tra il vano motore e quel vano inutilizato li!!
si raccorda il cda facendoli fare lo stesso giro del filtro originale, aggiungendo una prolunghina che peschi aria da quel foro che porta a quel vano.
ora bisognerebbe fargli arrivare davvero tanta aria fresca. io pensavo di forare la plastica nera sotto il vetro, metterci una grigliettina.
in questo modo dalla plastica nera arriva l'aria, che entra in questo vano (che magari si costringe in un unico spazio in modo che l'aria rimanga dove vogliamo), quindi la pioggia si ferma in questa anticamera, e il cda pesca dentro qui!
non ha l'effetto airbox, ma peschi sicuramente aria esterna fresca senza aggiungere prese d'aria o incorrere in acqua nell'aspirazione!
che ne dite?
si capisce qualcosa? no perchè ho mille idee in testa e anche adesso che scrivo riguardo ad una penso a come realizzarla!
L'idea della vaschetta ok, ma bisogna vedere se l'aria è in pressione o in depressione nel punto in cui vorresti aspirarla.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
si ma ragazzi, tutte le volte è la stessa storia: se anche dovesse entrare dell'acqua dalla pioggia nel condotto, da lì ai collettori e da lì ancora direttamente nel motore non accadrebbe un *****!
ne dovrebbe entrare veramente tanta per creare problemi, l'unico caso è quando si finisce in una pozza profonda e d'un tratto entrano nel motore litri di acqua. in quel caso l'acqua non comprimibile distrugge bielle e pistoni e il motore è da buttare.
quando qualche goccia di acqua entra in camera di combustione evapora e riduce la temperatura di combustione, a tutto vantaggio del rendimento (ovvio che non sto dicendo che è un modo per fare andare più forte la macchina, però ricordate che esistono le iniezioni ad acqua nelle auto molto elaborate)
se proprio non vi fidate basta fare un collo d'anatra con vaschetta di scolo in serie al condotto, di modo che tutta l'acqua aspirata esca prima di arrivare al filtro. è una cazzata da fare, se serve vi faccio vedere dei disegni, io una realizzazione simile come concetto l'ho fatta per lo snorkel del mio defender (che uso per guadare fiumiciattoli e pozzanghere ben più profonde )
l'aria non penso che potrebbe essere in depressione, in quanto entra dalla griglia, in questo vano, dove verrebbero messe delle paretine per incanalare l'aria verso un solo punto, ovvero dove c'è la bocca del cda, il quale a motore acceso inizierebbe ad aspirarla e li si creerebbe un buon flusso secondo me!!!!
cmq tomotto se hai disengni ti prego postali!!! più materiale ho in testa meglio sto!
Esiste già qualcosa del genere, lo vende Flyin Miata... il buon Lazza potrebbe realizzarlo senza troppe difficoltà per la nostra NB... :roll:
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
tomotto Ha scritto:...però ricordate che esistono le iniezioni ad acqua nelle auto molto elaborate... O anche non cosí molto... :chessygrin:
pauldesign Ha scritto:Esiste già qualcosa del genere, lo vende Flyin Miata... il buon Lazza potrebbe realizzarlo senza troppe difficoltà per la nostra NB... :roll: Lí é in pressione.
L'aria urta nel parabrezza, parte viene deflessa verso l'alto (scompiglia i capelli, alimenta la mistica del topdown e le discussioni sui frangivento), parte scende lí
P & R' Ha scritto:Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro.
:chessygrin:
E ora, Fivers di tutto il mondo! Come ogni Domenica la...
TOOOOOOP THREEEEEEE!!!
(tunz, tunz, tunz...) La Hiiiiit Paraaaaaade delle obiezioni!!!! (tunz, tunz, tunz...) : Yahooo :
: Walkman : Al terzo postoooo una neeeew eeentryyy!!! (tunz, tunz, tunz...)
Siiii, avete capitooo!!! Dal nuovo album " Love in the Tundra" di DJ P&R, l'incontestato Re dell'Arembi Kazakoooo!!!
Eccola! " Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro!".
(tunz, tunz, tunz...)
: Walkman : Al secondo postooooo!!! Un evergreen fin dai tempi di Tut-Ank-Amon! Ma sempre foooortissima!!!!
" Quanto mi costi" dei Vojo-Vojo dal loro album "Pero no puedo"...
(tunz, tunz, tunz...)
: Walkman : E AAAADESSOOOO... da 2335 SETTIMANE ininterrotte!!! Incontestata REGINAAAAAA!!!! (tunz, tunz, tunz...)
Dai Roadster Heads, dal loro nuovo e attesissimo hit album " La Mia Eterna Garanzia"!!!!!!!
" What!!? Cut my firewall?" (trad: Che? Bucare la mia paratia motore!!!")
(tunz, tunz, tunz...)
:chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
:chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Il principio del condotto Randall..io dico che ci vorrebbe un'NB "cavia" da lasciare nelle mani di riccardo (Lazza) per studiare qualcosa di meglio :chessygrin:
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
lo/rez Ha scritto: :chessygrin: You bigg sannavebich!
Sta fuortunato che my picci' tiene o faiarwall invadente.
:haha: :haha: :haha:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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