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Prendere l'aria dal vano motore? parliamone
#11
In America ne sono tutti entusiasti, bisognerebbe provare
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#12
lo/rez Ha scritto:[quote=tomotto]...però ricordate che esistono le iniezioni ad acqua nelle auto molto elaborate...
O anche non cosí molto... :chessygrin:

pauldesign Ha scritto:Esiste già qualcosa del genere, lo vende Flyin Miata... il buon Lazza potrebbe realizzarlo senza troppe difficoltà per la nostra NB... :roll:
Lí é in pressione.
L'aria urta nel parabrezza, parte viene deflessa verso l'alto (scompiglia i capelli, alimenta la mistica del topdown e le discussioni sui frangivento), parte scende lí Cool

P & R:1lxhjkyp' Ha scritto:Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro.
:chessygrin:

E ora, Fivers di tutto il mondo! Come ogni Domenica la...
TOOOOOOP THREEEEEEE!!!
(tunz, tunz, tunz...) La Hiiiiit Paraaaaaade delle obiezioni!!!! (tunz, tunz, tunz...) : Yahooo :


: Walkman : Al terzo postoooo una neeeew eeentryyy!!! (tunz, tunz, tunz...)
Siiii, avete capitooo!!! Dal nuovo album "Love in the Tundra" di DJ P&R, l'incontestato Re dell'Arembi Kazakoooo!!!
Eccola! "Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro!".
(tunz, tunz, tunz...)

: Walkman : Al secondo postooooo!!! Un evergreen fin dai tempi di Tut-Ank-Amon! Ma sempre foooortissima!!!!
"Quanto mi costi" dei Vojo-Vojo dal loro album "Pero no puedo"...
(tunz, tunz, tunz...)

: Walkman : E AAAADESSOOOO... da 2335 SETTIMANE ininterrotte!!! Incontestata REGINAAAAAA!!!! (tunz, tunz, tunz...)
Dai Roadster Heads, dal loro nuovo e attesissimo hit album "La Mia Eterna Garanzia"!!!!!!!
"What!!? Cut my firewall?" (trad: Che? Bucare la mia paratia motore!!!")
(tunz, tunz, tunz...)

:chessygrin:[/quote:1lxhjkyp]



:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: Cool Cool Cool Cool
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#13
Esiste (da anni) anche la versione DIY:
condotto d'aria "aeronautico" + trapano

Pochi € e hai un COWL Mrgreen

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=287700

questa è una delle tante discussioni su miata.net
Alberto
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#14
io resto sempre dell'idea che LI l'ariaa è in depressione...
il flusso d'aria che lambisce il cofano per raccordarsi al parabrezza crea in quel punto una zona vorticosa...

il tipico effetto di estrazione aria...
infatti spesso proprio in quella zona vengono messe le prese d'aria per far uscire il calore dal vano motore
..aiutate proprio dalla depressione...


picocle quantità d'acqua non fanno male al motore.. anzi!!!
mai sentito parlare dell'iniezione d'acqua? usata ampiamnte sulle macchinae da rally all'epoca dei turbo..
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#15
Stefano80 Ha scritto:io resto sempre dell'idea che LI l'ariaa è in depressione...
il flusso d'aria che lambisce il cofano per raccordarsi al parabrezza crea in quel punto una zona vorticosa...

il tipico effetto di estrazione aria...
infatti spesso proprio in quella zona vengono messe le prese d'aria per far uscire il calore dal vano motore
..aiutate proprio dalla depressione...


picocle quantità d'acqua non fanno male al motore.. anzi!!!
mai sentito parlare dell'iniezione d'acqua? usata ampiamnte sulle macchinae da rally all'epoca dei turbo..
NO!!!!!!!
[Immagine: 0607_sccp_04_z+car_aerodynamics+wind_diagram.jpg]

http://www.modified.com/tech/0607_sccp_ ... grams.html
Alberto
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#16
la parte bassa del vetro ok...
ma l'ultima parte del cofano no!

come fa ad essere in pressione se il flusso è addirittura staccato?!?!

[Immagine: 0607_sccp_05_z+ferrari_f430+side_view.jpg]
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#17
In effetti, a guardare bene anche la piccola immagine di analisi cfd che ho postato io, in quella zona il flusso sembra in depressione/p_amb

Non ci avevo fatto caso in un primo tempo, la tua immagine è davvero chiara!!!!!!!

Bisognerebbe però vedere com'è il flusso su una mx-5.
Alberto
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#18
Miata.SharK Ha scritto:In effetti, a guardare bene anche la piccola immagine di analisi cfd che ho postato io, in quella zona il flusso sembra in depressione/p_amb

Non ci avevo fatto caso in un primo tempo, la tua immagine è davvero chiara!!!!!!!

Bisognerebbe però vedere com'è il flusso su una mx-5.

esatto! lo penso da sempre, sotto il "risvoltino" del cofano l'aria non picchia sicuro, ma anzi, passa nelle vicinanze ad alta velocità!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#19
Stessi punti interrogativi.

Post 97
http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... 700&page=4

THey're talking about the plenum under the windshield, but BEHIND the firewall. This is a high pressure area because of the cross sectional area of the cockpit running into the slip stream. The air piles up ahead of it and increases in pressure. This high pressure area pushes into the plenum and provides the fan system with outside air for the cockpit. The area behind the radiator and under the hood IN FRONT of the fire wall should be lower pressure, drawing air freely through the radiator, over and around the engine (and especially exhaust manifold) and then down and out of the engine bay. The front of the car is also high pressure from the cross section...The stock NB design draws air from this region via the mouth to fender wells and holes below the headlight. The snorkel points right into this flow. I used a larger flex pipe than the snorkel. This changed the sound of the intake note, freed up some throttle response and to me, sounds very nice. It's way better then sluggish stock wail. I also tested a chromed smooth plastic pipe. Mute and a 90' bend with corner inside. Stupid bondo job. A little trumpet sound and not just "bell" from your intake is highly rewarding.

Sicuramente la posizione frontale tipo LAI e' imbattibile, ma per noi NB Banghead
__________________
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#20
Stefano80 Ha scritto:la parte bassa del vetro ok...
ma l'ultima parte del cofano no!

come fa ad essere in pressione se il flusso è addirittura staccato?!?!

[ Immagine ]
Partendo da questa foto vorrei delle delucidazioni dagli ingegneri presenti nel sito.

Non è che qui si vedono solo porzioni dell'andamento fluidodinamico in quanto il "marcatore" sparato è inclinato di qualche grado rispetto al profilo del terreno?
E se fosse così, non è che si può evincere l'andamento della pressione e depressione dalla grandezza della sezione del filetto nel punto della carrozzeria? per esempio si restringe lievemente subito dopo la fine del cofano e all'uscita del deflettore posteriore.

E guardando bene ci si accorge che nella parte dopo il cofano e inizio vetro c'è un bel po di altezza come se in quel punto circolasse un cuscino d'aria.

Guardate qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica
la terza immagine è significativa.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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