Premesso che per la NBFL, il lazza è meglio... per quei poveri tapini come me che hanno la NB... sostituire il cassonetto originale con il CDA e aspirare aria invece che da fianco il fanale da sotto il parabrezza "stile randall" non dovrebbe portare a qualche beneficio?
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
pauldesign Ha scritto:Premesso che per la NBFL, il lazza è meglio... per quei poveri tapini come me che hanno la NB... sostituire il cassonetto originale con il CDA e aspirare aria invece che da fianco il fanale da sotto il parabrezza "stile randall" non dovrebbe portare a qualche beneficio?
come si e' detto si'.
c'e' una lieve pressione.
E poche altre alternative, a dire il vero...
L'unica pare:
http://www.miatamania.com/Shop/ViewProd ... exID=73649
con questa out of stock...
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe ... 001NB.html
Ma pressione pari a zero. Solo difesa dal calore...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Leggo con interesse.
Avete mai passato una domenica con decine di fili di lana lunghi 4/5 cm e nastro adesivo da tappezziere (masking tape)?
Applicando i filetti in schiere parallele si vedono chiaramente quali sono le zone di pressione e depressione a differenti velocitá...
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Citazione:Si ma una cosa, qua si parla di termini assoluti, noi il cambiamento lo percepiamo in termini relativi all'impianto standard.
All'interno del cofano motore qual'è la pressione dell'aria? A prescindere dalla temperatura...secondo me pescata sotto il parabrezza avrà alla peggio una pressione molto vicona a quella nel cofano motore e temperatura molto inferiore...
effettivamnte.. dove aspira di serie è sicuramente peggio!!!!
MX-5 NA 115cv Crystal White
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Ste Ha scritto:Si ma una cosa, qua si parla di termini assoluti, noi il cambiamento lo percepiamo in termini relativi all'impianto standard.
All'interno del cofano motore qual'è la pressione dell'aria? A prescindere dalla temperatura...secondo me pescata sotto il parabrezza avrà alla peggio una pressione molto vicona a quella nel cofano motore e temperatura molto inferiore...
oppure se si trovasse una zona comoda in depressione si potrebbe fare due piccoli sfoghi e due corrugati che portino aria fresca dalla bocca.. per muovere un po' l'aria che faccia abbassare la temperatura dell'engine bay in generale.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
Bhe',
sicuramente realizzazioni con corrugato e via sono estremamente cost effective!
Se invece parliamo di 300$ allora piango perche' non c'e' un JR per NB
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php? ... l=firewall
http://www.markdepot.com/cai/ (con misure, termometro alla mano)
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php? ... t&p=446776
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php? ... t&p=437863
MX-5 SOLLEONE NB 1600
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scusate se mi intrometto da ignorante: ho sempre avuto l'idea che un motore (detto per questo "aspirato" ) aspiri una quantità di aria spaventosa quando è in marcia, e quindi a meno di non studiare prese d'aria particolari e poi di condurre il mezzo a velocità importanti l'effetto della pressione o depressione del punto di aspirazione dell'airbox sia praticamente nullo...
ripeto è una considerazione molto "a pelle" e superficiale, però così a senso,ad ogni giro del motore ogni cilindro ne aspira di aria, diciamo 1600: 4 = 400 cc a cilindro, scarsi perchè c'è anche la benzina, e per i motori 4 tempi: 1 ciclo del pistone = 2 giri dell'albero, quindi diciamo che quando andiamo a 4.000 giri con un 1,6 abbiamo il riempimento di 2.000 volte al minuto di un volume pari a circa 1,5 litri...... x 2.000 = 3.000 litri d'aria al minuto, che passano attraverso un tubo di diametro molto ridotto......un bell'aspiratutto .
fatico a pensare che un'auto condotta a velocità codice + + ( non fatemi dire che poi si arrabbiano) possa patire di effetti di pressione e/o depressione di un condotto di aspirazione.
un bel aspiratutto.
Il problema e' proprio questo.
Chi aspira?
O meglio, chi da' energia all'aspiratutto?
Penso possiamo dire che l'aspirazione e' parte del lavoro del motore.
Quindi e' evidente che rendere piu' scorrevole il "boccaglio" di un' enorme aspiratutto gli rende la respirazione piu' facile.
Tutto a vantaggio del motore che aspira.
Anzi, l'aver evidenziato il notevole volume di aria (e potenza spesa dunque) in gioco direi che rende chiaro come sia strategico!!!
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si è vero, non metto in dubbio questo, erano i pochi Pa di depressione o di pressione che non mi convincevano, siamo parecchi ordini di grandezza lontani da quello che succede davanti all'airbox, mi sembra un'apporto insignificante, ripeto parlo per sensazioni, mi piacerebbe infilare una sonda nella presa dell'aspirazione a monte del filtro e misurare la depressione lì dentro, così per curiosità.
visto che ste cose le vendo, prima o poi lo faccio!
grandi ragazzi!!!!!
quanto materiale!!!
mi metto subito a lavoro!!!!
magari nel week end!
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