Costa Ha scritto:Stefano80 Ha scritto:la parte bassa del vetro ok...
ma l'ultima parte del cofano no!
come fa ad essere in pressione se il flusso è addirittura staccato?!?!
[ Immagine ] Partendo da questa foto vorrei delle delucidazioni dagli ingegneri presenti nel sito.
Non è che qui si vedono solo porzioni dell'andamento fluidodinamico in quanto il "marcatore" sparato è inclinato di qualche grado rispetto al profilo del terreno?
E se fosse così, non è che si può evincere l'andamento della pressione e depressione dalla grandezza della sezione del filetto nel punto della carrozzeria? per esempio si restringe lievemente subito dopo la fine del cofano e all'uscita del deflettore posteriore.
E guardando bene ci si accorge che nella parte dopo il cofano e inizio vetro c'è un bel po di altezza come se in quel punto circolasse un cuscino d'aria.
Guardate qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica
la terza immagine è significativa.
Secondo me, dove dopo il cofano inizia il parabrezza c'è un angolo che rende la superficie più perpendicolare al flusso quindi deve esserci una zona di pressione, è da capire se è in pressione anche sotto il risvolto del cofano, dove si potrebbe avere una presa (o sfogo!) d'aria.
Però non credo sia facile determinarlo..
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
....in effetti non e' i' che viene presa l'aria per le bocchette di aerazione?
E l'aria entra, non esce... :roll:
PS:
occhio all'ultima figura in http://miataturbo.wikidot.com/heat-shielding
Non esattamente tecnica, ma tanto per dire...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:Sicuramente la posizione frontale tipo LAI e' imbattibile, ma per noi NB
__________________
Ho trovato un test a riguardo che conferma.
C'e' pressione ma nulla a che vedere con la pressione sul muso:
http://autospeed.com/cms/title_Siting-C ... ticle.html
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Si ma una cosa, qua si parla di termini assoluti, noi il cambiamento lo percepiamo in termini relativi all'impianto standard.
All'interno del cofano motore qual'è la pressione dell'aria? A prescindere dalla temperatura...secondo me pescata sotto il parabrezza avrà alla peggio una pressione molto vicona a quella nel cofano motore e temperatura molto inferiore...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Ste Ha scritto:Si ma una cosa, qua si parla di termini assoluti, noi il cambiamento lo percepiamo in termini relativi all'impianto standard.
mmmh ni :roll:
1) se la pressione e' "negativa" l'aria tende a uscire dal condotto, quindi non e' detto che vada meglio (ma pare che cosi' non sia)
2) se devo fare una modifica, la penso in termini di euro e cerco di fare la migliore.
Magari un tipo cobalt per NB :haha: :haha:
Ci stesse
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Ragazzi...qui grafici e realizzazioni...
http://autospeed.com/A_110680/cms/article.html
Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Premetto che son passati 2anni da quando ho dato l'esame di aerodinamica e meccanica del volo.
Dunque la foto della ferrari mostra l'andamento di un solo filetto fluido, non vuol dire che al disotto di quel filetto vi è un vuoto o roba varia.
La base del parabrezza è un punto in pressione, sicuramente meno del muso dell'auto ma è cmq un punto in pressione.
Considerate il muso dell'auto come uno stabilizzatore e il parabrezza come un equilibratore, quando l'aereo vuole prendere quota alza lo stabilizzatore fino ad assumere l'inclinazione del parabrezza, il flusso che investe lo stabilizzatore genera una sovrapressione sul dorso e una deportanza sul suo ventre così il piano di coda scende e l'aereo sale.
a grandi linee è la stessa cosa quindi la base del parabrezza è in sovrapressione.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Finalmente siamo arrivati a capo della cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' in pressione ma nulla di che.. a questo punto, per chi può (FL) meglio sfruttare le prese d'aria frontali. Per chi non può, usare un condotto stile randall è meglio di niente!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Finalmente siamo arrivati a capo della cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' in pressione ma nulla di che.. a questo punto, per chi può (FL) meglio sfruttare le prese d'aria frontali. Per chi non può, usare un condotto stile randall è meglio di niente!
Esattamente
la sovrapressione maggiore possibile si ottiene al bordo d'attacco che con le dovute approssimazioni è il muso dell'auto . Poi la nostra è pure bella profilata quindi il muso è la parte migliore :chessygrin:
invece vicino al parabrezza la sovrapressione maggiore e' al centro (e non di lato come il randall) : Hurted :
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
|