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Prendere l'aria dal vano motore? parliamone
#21
Costa Ha scritto:
Stefano80 Ha scritto:la parte bassa del vetro ok...
ma l'ultima parte del cofano no!

come fa ad essere in pressione se il flusso è addirittura staccato?!?!

[ Immagine ]
Partendo da questa foto vorrei delle delucidazioni dagli ingegneri presenti nel sito.

Non è che qui si vedono solo porzioni dell'andamento fluidodinamico in quanto il "marcatore" sparato è inclinato di qualche grado rispetto al profilo del terreno?
E se fosse così, non è che si può evincere l'andamento della pressione e depressione dalla grandezza della sezione del filetto nel punto della carrozzeria? per esempio si restringe lievemente subito dopo la fine del cofano e all'uscita del deflettore posteriore.

E guardando bene ci si accorge che nella parte dopo il cofano e inizio vetro c'è un bel po di altezza come se in quel punto circolasse un cuscino d'aria.

Guardate qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica
la terza immagine è significativa.

Secondo me, dove dopo il cofano inizia il parabrezza c'è un angolo che rende la superficie più perpendicolare al flusso quindi deve esserci una zona di pressione, è da capire se è in pressione anche sotto il risvolto del cofano, dove si potrebbe avere una presa (o sfogo!) d'aria.
Però non credo sia facile determinarlo..
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#22
....in effetti non e' i' che viene presa l'aria per le bocchette di aerazione?
E l'aria entra, non esce... :roll:

PS:
occhio all'ultima figura in http://miataturbo.wikidot.com/heat-shielding

Non esattamente tecnica, ma tanto per dire...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#23
smoke Ha scritto:Sicuramente la posizione frontale tipo LAI e' imbattibile, ma per noi NB Banghead
__________________

Ho trovato un test a riguardo che conferma.
C'e' pressione ma nulla a che vedere con la pressione sul muso:
http://autospeed.com/cms/title_Siting-C ... ticle.html
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#24
Si ma una cosa, qua si parla di termini assoluti, noi il cambiamento lo percepiamo in termini relativi all'impianto standard.

All'interno del cofano motore qual'è la pressione dell'aria? A prescindere dalla temperatura...secondo me pescata sotto il parabrezza avrà alla peggio una pressione molto vicona a quella nel cofano motore e temperatura molto inferiore...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#25
Ste Ha scritto:Si ma una cosa, qua si parla di termini assoluti, noi il cambiamento lo percepiamo in termini relativi all'impianto standard.

mmmh ni :roll:
1) se la pressione e' "negativa" l'aria tende a uscire dal condotto, quindi non e' detto che vada meglio (ma pare che cosi' non sia)
2) se devo fare una modifica, la penso in termini di euro e cerco di fare la migliore.
Magari un tipo cobalt per NB :haha: :haha:
Ci stesse Banghead
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#26
Ragazzi...qui grafici e realizzazioni...

http://autospeed.com/A_110680/cms/article.html
Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#27
Premetto che son passati 2anni da quando ho dato l'esame di aerodinamica e meccanica del volo.

Dunque la foto della ferrari mostra l'andamento di un solo filetto fluido, non vuol dire che al disotto di quel filetto vi è un vuoto o roba varia.


La base del parabrezza è un punto in pressione, sicuramente meno del muso dell'auto ma è cmq un punto in pressione.
Considerate il muso dell'auto come uno stabilizzatore e il parabrezza come un equilibratore, quando l'aereo vuole prendere quota alza lo stabilizzatore fino ad assumere l'inclinazione del parabrezza, il flusso che investe lo stabilizzatore genera una sovrapressione sul dorso e una deportanza sul suo ventre così il piano di coda scende e l'aereo sale.
a grandi linee è la stessa cosa quindi la base del parabrezza è in sovrapressione.
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#28
Finalmente siamo arrivati a capo della cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' in pressione ma nulla di che.. a questo punto, per chi può (FL) meglio sfruttare le prese d'aria frontali. Per chi non può, usare un condotto stile randall è meglio di niente!
Alberto
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#29
Miata.SharK Ha scritto:Finalmente siamo arrivati a capo della cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' in pressione ma nulla di che.. a questo punto, per chi può (FL) meglio sfruttare le prese d'aria frontali. Per chi non può, usare un condotto stile randall è meglio di niente!

Esattamente Mrgreen Mrgreen Mrgreen
la sovrapressione maggiore possibile si ottiene al bordo d'attacco che con le dovute approssimazioni è il muso dell'auto . Poi la nostra è pure bella profilata quindi il muso è la parte migliore :chessygrin:
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#30
invece vicino al parabrezza la sovrapressione maggiore e' al centro (e non di lato come il randall) : Hurted :
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