This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Proposta modifica articolo angoli
#11
Number34 Ha scritto:Post inutile N° 1....
....Ho semplicemente dato per scontato che in strada si usino gomme stradali e in pista semislick. Lo specifico meglio nel primo post

Dare per scontato informazioni del genere é "realmente inutile", IMHO.
  Cita messaggio
#12
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Io prenderei a riferimento la guida di 949.

http://949racing.com/miata-race-alignment-info.aspx
Tant'é che 949, come ho specificato anche io , presuppone un "certo tipo di set up" prima di parlare di angoli.

E guarda caso menziona gomme e durezza assetto..



"The Race Alignment assumes:

* Either factory sport package Bilsteins, Koni's or high performance aftermarket dampers
* At least 550# front springs
* At least 1" front sway bar
* EHP (<=200UTQG) or R compound tires, not hard compound street tires "
  Cita messaggio
#13
Pee Tee Ha scritto:Dare per scontato informazioni del genere é "realmente inutile", IMHO.
Specificato nel primo post

Pee Tee Ha scritto:Tant'é che 949, come ho specificato anche io , presuppone un "certo tipo di set up" prima di parlare di angoli.

E guarda caso menziona gomme e durezza assetto..



"The Race Alignment assumes:

* Either factory sport package Bilsteins, Koni's or high performance aftermarket dampers
* At least 550# front springs
* At least 1" front sway bar
* EHP (<=200UTQG) or R compound tires, not hard compound street tires "
Come sopra
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#14
Quando ho deciso di portare in pista la mia Mx5 ho guardato i famosi angoli Magneto, mi sono chiesto come fosse possibile girare con quegli angoli, ma poi li ho provati lo stesso :Maporc:
ovviamente li ho subito cestinati per farmi le mie esperienze, poi parlandone con altri mx5isti ne è uscito che ognuno di noi si trova bene con angoli leggermente diversi, ma grossomodo la base è la medesima, ad esempio io uso 0 di convergenza post ed alcune persone mi hanno detto che dovrebbe essere inguidabile e pericolosa :haha:
insomma gli angoli sono una di quelle cose che a mio avviso devono essere personalizzati in base allo stile di guida e tanti altri fattori.

tutto ciò per dire che sono favorevole a rifare la guida per gli angoli (bravo Number34 ottima iniziativa Thumbup), ma che (a mio avviso) dovrà essere solo una guida base per chi parte da Zero, poi una volta capito come funziona il gioco ognuno dovrà personalizzarseli a piacere.


ora per semplificare la discussione vi chiedo di evitare frasi del tipo:
questo è sbagliato
questo è già scritto
su questo non sono d'accordo
questo non va dato per scontato
etc...etc...

limitiamoci tutti a dare le proprie indicazioni e suggerimenti, poi alla fine tireremo le somme e sceglieremo la soluzione migliore possibile
: Thanks :
  Cita messaggio
#15
Secondo me più che "dare i numeri" bisogna dare i princìpi, poi da lì ognuno farà come preferisce.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#16
Quoto i miei due colleghi mods qui sopra, ringrazio Manuel per lo spunto e PT per il contributo non ancora pubblicato.

Questa discussione può essere davvero molto utile per novizi e non, se e SOLO se non viene inquinata da battibecchi e opinioni troppo soggettive. Se chi parteciperà avrà la voglia di essere costruttivo senza scadere nella critica o nel semplicismo, verrà fuori un capolavoro.

Ora i disclaimers:
-faremo implacabile pulizia su OGNI contenuto non tecnico (per non tecnico intendo anche i commenti "finto-tecnici");
-non saranno accettati punzecchiamenti;
-i contributi non essenziali verranno anch'essi ripuliti.

: CoolGun :: No Spam :
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#17
Era ora che si mettesse mano alla sezione angoli, anche perché le nostre bestiole cambiano volto sistemandoli.
Bisogna fare chiarezza però:
-Prima in pista non ci andava "quasi" nessuno, adesso abbiamo riscontri su più categorie di assetti.
-Le gomme si sono evolute.
-La quantità di assetti (barre, altezze, durezze) è aumentata.

Non per ultimo, "prima", gli angoli magneto andavano bene a chi si avvicinava per la prima volta nella ricerca del setting giusto (tanto è inutile che ci giriate intorno, ognuno di noi c'è passato), quindi non è giusto trattarli male Wink, ben venga quindi una revisione ma bisogna anche tenere conto a dare informazioni a chi non ha una sensibilità marcata al fondo schiena e usa un assetto stock.

Per il resto scatenatevi pure e indicate come girate che magari si trova una base comune che poi ognuno possa partire verso la propria ricerca del nirvana.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#18
Se posso aggiungere una richiesta/suggerimento, sarebbe secondo me utile ripetere anche gli angoli stock, per poter avere un punto di partenza "neutro" (suppongo?) rispetto al quale meglio valutare i setup che verranno indicati per le varie situazioni specifiche.
  Cita messaggio
#19
Hammer[emoji768 Ha scritto:]Secondo me più che "dare i numeri" bisogna dare i princìpi, poi da lì ognuno farà come preferisce.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Quotando, mi permetto di fare una richiesta per i più esperti sul tema:
Ok per i principi base sulla regolazione delle quote, trovabili ovunque su internet con spiegazioni più o meno comprensibili, sarebbe utile che coloro i quali hanno già effettuato svariate prove, spiegassero, specificatamente per le mx5, gli effetti di alcune modifiche, come ad es. : oltre x di camber anteriore l'auto si comporta da neutra a y, sotto x di camber posteriore l'auto tende a essere sovrasterzante in inserimento/centro curva e così via.
A breve monterò koni gialli, eibach e 595 rsr, quindi mi sarebbe utile avere una mini descrizione del comportamento portato dalle quote consigliate.
In breve, al di la dell "uso pista" o "uso strada" vorrei sapere come diventa il comportamento, sovra/sottosterzante, neutro, alte basse velocità etc.
Grazie in anticipo, è comunque tutto molto utile, compreso quanto già da voi scritto.
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#20
Daniele La Valle Ha scritto:A breve monterò koni gialli, eibach...
sicuro? avevo letto solo pareri negativi sulle eibach "standard"... non ho capito se ne esistono di vari spring rate.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...lle-Eibach

P.S. : forse non è il topic adatto per "chiedere consigli sul caso X o Y", qui discutono "solo" sulla modifica dell'articolo...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,498 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 19,406 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 4,412 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 5,543 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 4,716 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 4,296 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,549 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 5,291 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,750 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72
  [NC/RC] Aggiornamento angoli Jo 195 82 21,521 21-06-2019, 16:11
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)