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[NB FL] Manovrabilità cambio
#1
Ma è normale che la manovrabilità del cambio sia un po' dura e alquanto legnosa?
MX5 1,6 Backstage 2005
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#2
Solo a freddo o sempre? Quando è stato fatto l'ultimo cambio olio, e con quale?
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#3
Direi proprio di no!

Io ho riscontrato un pò di impuntamenti in 2° a freddo passando al 6M, il 5M invece è sempre stato un burro; verifica la qualità dell'olio che hai/ti hanno messo e nel dubbio cambialo.
Alla base della leva c'è una boccola in teflon che se usurata potrebbe contribuire a rovinare il feeling.
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#4
Io col 6 marce non mi trovo proprio benissimo. Soprattutto come dice Sfrenato, l'inserimento della seconda a freddo è pessimo.
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#5
mettete olio di qualità, cambiatelo spesso.

il mio è migliorato tantissimo cambiando supporti motore e supporti differenziale
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#6
Revisiona la zona torretta.

Guardati questi 2 video.

[video=youtube;biBjZhmkxZc]https://www.youtube.com/watch?v=biBjZhmkxZc[/video]

[video=youtube;B09ljiFZfaM]https://www.youtube.com/watch?v=B09ljiFZfaM[/video]
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#7
omermon Ha scritto:mettete olio di qualità, cambiatelo spesso.

il mio è migliorato tantissimo cambiando supporti motore e supporti differenziale

Io ho l'olio fresco di RIsostituzione, visto che prima pensavo potesse essere il Castrol Syntrax non adeguato.
Ho anche sostituito master e slave frizione.
Mi resta da sostituire giusto la frizione, che tanto in forma non è, ma il problema è solo con la seconda, e a freddo, quindi penso più sia il cambio ad avere problemi. Il meccanico mi ha proposto di provare con un additivo, che magari è il sincronizzatore a non andare bene.
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#8
Vinz Ha scritto:Io ho l'olio fresco di RIsostituzione, visto che prima pensavo potesse essere il Castrol Syntrax non adeguato.
Ho anche sostituito master e slave frizione.
Mi resta da sostituire giusto la frizione, che tanto in forma non è, ma il problema è solo con la seconda, e a freddo, quindi penso più sia il cambio ad avere problemi. Il meccanico mi ha proposto di provare con un additivo, che magari è il sincronizzatore a non andare bene.

i vari sferragliamenti quando metti la seconda a freddo sono assolutamente congeniti, li ho sentiti su tutti i cambi sport che ho sentito.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#9
....certo a caldo la situazione migliora ma non è come il burro. A parte qualche lieve impuntamento gli innesti rimangono legnosi ....e' come se fossero poco fluidi.L'olio non so se è stato mai cambiato perché la macchina ce l'ho da poco ma penso di no perché ha pochissimi km.
I video sono molto esaustivi ....il primo anche molto meticoloso ma lui lavora comodamente a banco e dubito che le stesse attività fatte in macchina e per giunta per strada visto che non ho un garage, siano così facili da eseguire. Comunque proverò a cambiare almeno l'olio nella torretta anche perché non penso che i componenti siano esageratamente usurati dato che smontando il tunnel per riparare la molletta del portalattine il sotto è veramente immacolato segno del poco utilizzo. Ma il cambio anche a nuovo è duro? Non è che ha bisogno di un tot di tempo e km per sciogliersi al meglio?
MX5 1,6 Backstage 2005
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#10
Il 6M credo che abbia la torretta della leva comunicante con il resto della scatola cambio quindi l'olio lo prende da lì.
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