This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Manovrabilità cambio
#1
Ma è normale che la manovrabilità del cambio sia un po' dura e alquanto legnosa?
MX5 1,6 Backstage 2005
  Cita messaggio
#2
Solo a freddo o sempre? Quando è stato fatto l'ultimo cambio olio, e con quale?
  Cita messaggio
#3
Direi proprio di no!

Io ho riscontrato un pò di impuntamenti in 2° a freddo passando al 6M, il 5M invece è sempre stato un burro; verifica la qualità dell'olio che hai/ti hanno messo e nel dubbio cambialo.
Alla base della leva c'è una boccola in teflon che se usurata potrebbe contribuire a rovinare il feeling.
  Cita messaggio
#4
Io col 6 marce non mi trovo proprio benissimo. Soprattutto come dice Sfrenato, l'inserimento della seconda a freddo è pessimo.
  Cita messaggio
#5
mettete olio di qualità, cambiatelo spesso.

il mio è migliorato tantissimo cambiando supporti motore e supporti differenziale
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
Revisiona la zona torretta.

Guardati questi 2 video.

[video=youtube;biBjZhmkxZc]https://www.youtube.com/watch?v=biBjZhmkxZc[/video]

[video=youtube;B09ljiFZfaM]https://www.youtube.com/watch?v=B09ljiFZfaM[/video]
  Cita messaggio
#7
omermon Ha scritto:mettete olio di qualità, cambiatelo spesso.

il mio è migliorato tantissimo cambiando supporti motore e supporti differenziale

Io ho l'olio fresco di RIsostituzione, visto che prima pensavo potesse essere il Castrol Syntrax non adeguato.
Ho anche sostituito master e slave frizione.
Mi resta da sostituire giusto la frizione, che tanto in forma non è, ma il problema è solo con la seconda, e a freddo, quindi penso più sia il cambio ad avere problemi. Il meccanico mi ha proposto di provare con un additivo, che magari è il sincronizzatore a non andare bene.
  Cita messaggio
#8
Vinz Ha scritto:Io ho l'olio fresco di RIsostituzione, visto che prima pensavo potesse essere il Castrol Syntrax non adeguato.
Ho anche sostituito master e slave frizione.
Mi resta da sostituire giusto la frizione, che tanto in forma non è, ma il problema è solo con la seconda, e a freddo, quindi penso più sia il cambio ad avere problemi. Il meccanico mi ha proposto di provare con un additivo, che magari è il sincronizzatore a non andare bene.

i vari sferragliamenti quando metti la seconda a freddo sono assolutamente congeniti, li ho sentiti su tutti i cambi sport che ho sentito.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
....certo a caldo la situazione migliora ma non è come il burro. A parte qualche lieve impuntamento gli innesti rimangono legnosi ....e' come se fossero poco fluidi.L'olio non so se è stato mai cambiato perché la macchina ce l'ho da poco ma penso di no perché ha pochissimi km.
I video sono molto esaustivi ....il primo anche molto meticoloso ma lui lavora comodamente a banco e dubito che le stesse attività fatte in macchina e per giunta per strada visto che non ho un garage, siano così facili da eseguire. Comunque proverò a cambiare almeno l'olio nella torretta anche perché non penso che i componenti siano esageratamente usurati dato che smontando il tunnel per riparare la molletta del portalattine il sotto è veramente immacolato segno del poco utilizzo. Ma il cambio anche a nuovo è duro? Non è che ha bisogno di un tot di tempo e km per sciogliersi al meglio?
MX5 1,6 Backstage 2005
  Cita messaggio
#10
Il 6M credo che abbia la torretta della leva comunicante con il resto della scatola cambio quindi l'olio lo prende da lì.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 59 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 201 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 119 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 507 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,148 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,302 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,208 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,424 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,948 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,154 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)