This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
#21
ancora più convinto qqqquotoni!!
  Cita messaggio
#22
entro nella discussione perchè ho lo stesso problema. Un amico mi propone una conica 3.6 attualmente montata in un open. Io ho una NA 1.8 con autobloccante...ci sono problemi in tal senso? Ci sono coniche montate su open che su autobloccante non montano? Vorrei una conica che mi permetta di avere una sesta lunga da trasferimenti, quindi avevo appunto pensato a quella della sport. Ora però non ho capito se è una 3.63 come dice qualcuno o 3.67 come dicono altri. E il mio amico mi propone una 3.6....stiamo parlando della stessa cosa?
  Cita messaggio
#23
TkMatt Ha scritto:Un amico mi propone una conica 3.6 attualmente montata in un open. Io ho una NA 1.8 con autobloccante...
passare dalla tua 4.1 alla 3.6 allunghi e perdi parecchio brio
fa conto che dove prima eri a 4100 giri in una data marcia, a pari velocità e marcia ora saresti a 3600 giri
chiaro, no?
questo lasciando il 5m

se passi al 6m con la 3.6 andresti benissimo, prima un po piu corta e 6a un po piu lunga

invece passare dalla tua 4.1 5m alla 3.3 con 6m comporterebbe tutto uguale dalla 1a alla 5a + 6a di riposo
  Cita messaggio
#24
ovviamente montare la 3.6 va di pari passo con il 6 rapporti Smile

come detto, mi interessava capire se 3.6, 3.63 e 3.67 sono modi di indicare la stessa conica...e se, presa da un open, (ma una 3.6 in un open non puo essere di una sport, che aveva autobloccante di serie) puo montare nell'autobloccante di serie della na 1.8
  Cita messaggio
#25
però di questa 3.3 non sapevo....su che modelli la trovo???

5 rapporti come il mio attuale piu una sesta di riposo sarebbe esattamente quello che cerco.... e pensavo che la 3.67 della sport (dico 3.67 perchè relativamente alla conica della sport mi hanno sempre detto fosse 3.67) fosse la piu corta in circolazione
  Cita messaggio
#26
Ragazzi non è la coppia conica che fa "la sesta da riposo"!!!!!
La sesta del cambio OEM 6m non è "da riposo"!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#27
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=523110
  Cita messaggio
#28
orsetto...gruppo che non ha aggiornamenti da piu di un anno...per di piu a prezzo esoso...

ORIGINALE MAZDA qual'è la conica che mi da la sesta piu lunga possibile??
  Cita messaggio
#29
facciamo chiarezza in tutta questa confusione...

3,3:1 come indicato da Orsetto riccione potrebbe essere una lunghissima fatta fare apposta, per quanto ne so in commercio non si trovano
3.636:1 è una conica lunga di serie su Sport quindi abbinata al Torsen (in origine)
3.67:1 può essere un errore di battitura o memoria, ma poco cambia se ti prendi il disturbo di usare un calcolatore (ne sono stati postati diversi nelle pag precedenti) vedi che la differenza e trascurabile
4,1:1 è una conica media (di serie sul 90% dei modelli a 5M)
4,44:1 è una conica medio corta
4.778:1 è corta (in genere abbreviata in 4,7/8)
5,38:1 è una conica cortissima (penso di essere l'unico pazzo ad usarla :hahaSmile

TKMatt si la 3.636:1 montata su Open puoi montarla senza problemi sul tuo Torsen (a patto che fai fare il lavoro ad uno capace)

altre info per chi non ha ancora capito Big Grin
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html
  Cita messaggio
#30
Restando (anzi direi TORNANDO...:hahaSmile al 6M, ho letto in post sotto che tanti lamentano innesti imprecisi (soprattutto in 2nda) e un generale peggioramento della fluidità delle cambiate...ma che *****... Non vorrei che accadesse sulla mia na 1.8, soprattutto considerata la spesa totale del presunto upgrade (prezzo cambio pazzesco più montaggio)...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] a proposito della fragilità del cambio ND LupoTHP 21 10,600 06-11-2024, 19:39
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 185 44,289 03-10-2024, 12:21
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 5 433 02-10-2024, 17:44
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 17 3,075 30-09-2024, 15:47
Ultimo messaggio: Mirko111r
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 332 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 450 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 116,816 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 977 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 91,516 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,776 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)