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[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
#71
Enrico Ha scritto:alex quanto fiato sprecato eh...

Big Grin

a quel mio post secondo me va aggiunta anche questa considerazione come dice anche @teopiu
(per chiarire le idee a chi accorcia solo cambiando conica)
con 5m + 4.78 oppure con 6m + 3.909 hai la stessa rapportatura dalla 1a alla 5a

Ottimo.
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#72
Enrico Ha scritto:alex quanto fiato sprecato eh...

Big Grin

a quel mio post secondo me va aggiunta anche questa considerazione come dice anche @teopiu
(per chiarire le idee a chi accorcia solo cambiando conica)
con 5m + 4.78 oppure con 6m + 3.909 hai la stessa rapportatura dalla 1a alla 5a

Eeeccoooo... Io non sapevo questo di preciso. Ma se col 6m più conica da 3.9... Hai le prime 5 praticamente identiche, come dici qua... Con un 6m e conica da 3.6...come sono le prime cinque marce rispetto al 5m 4.1??

È che ho sentito tanti sostenere (su base esperienziale, ovvio) che col 6 e la sua conica da 3.6, non si hanno giovamenti in termini di guida e spunto sensibili (o insomma, ragionevoli per giustificare la modifica) rispetto al 5 con 4.1. Ma se Teo, cerchi solo una 6sta per consumare un po di meno, allora ha senso... Però..

Anche io speravo che col 6m potessi avere la botte Piena e la moglie... Invece non fu così. Secondo me il 6 va bene per il tuo utilizzo però, se cerchi solo meno consumi. Non andrai più forte con le prime cinque marce rispetto al tuo setting di adesso. Ecco.

Col 6 e la Conica da 3.6 intendo

E spendi pure una patela, benza per secoli ��

Ma tra l'altro tu hai un milleesei mi sa...giusto? Avevo capito male!!
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#73
Marco Ruschena Ha scritto:. Con un 6m e conica da 3.6...come sono le prime cinque marce rispetto al 5m 4.1??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sono più corte.....non ci vuoi proprio credere...:-) Quindi andrò più forte nel misto a parità di marcia e velocità perché avrò più giri...tipo in uscita di curva.
Non un abisso....ma secondo me avvertibile.


Io non cerco solo meno consumi ma una velocità di crociera più elevata e se vuoi viaggiare un po'....per fare strada 160/170 non essere troppo impiccato.
Ovvio però che se si cerca solo un cambio più corto non ne vale la pena (su questo concordo)...ma basta mettere il 6 marce e lasciare conica originale 4:1...e spendi pure meno.
Comunque era per dare dei dati e più opzioni
Per ora lascio il 5....

ps..non ho un 1,6. Ho 1,8 con variatore..e dopo ultimi ritocchi direi che esce anche dai tornanti sotto coppia abbastanza bene....col 5 marce...

Invece tu ora che rapporti monti....è qual'è il tuo obbiettivo..?
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#74
Fletch Ha scritto:Abbiamo quello apposito per MX-5
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1398606945

hai ragione, ma preferisco usare l'altro perchè mi permette di uscire dagli schemi, sai le cose standard non fanno per me Big Grin

ora spero che quanto segue possa fare un po di chiarezza

5M con conica 4,1
[ATTACH=CONFIG]47351[/ATTACH]

5M con 4,44
[ATTACH=CONFIG]47352[/ATTACH]

5M con 4,78
[ATTACH=CONFIG]47353[/ATTACH]

6M con 3,9
[ATTACH=CONFIG]47354[/ATTACH]

6M con 4,1
[ATTACH=CONFIG]47355[/ATTACH]

6M con 4,3
[ATTACH=CONFIG]47356[/ATTACH]

i calcoli li ho fatti con limitatore a 7800 e gomme 205 50 15 che è la mia situazione, ma per dare una idea penso possano essere sufficienti.


Allegati Anteprime
                       
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#75
Hahahaha ALEX... sicuro sicuro che la mia 5+4.1 in 5nta fa i 260...😂😂😂
Teo, ma allora sei apposto con le nostre 4.1! Dunque... Inizialmente volevo farla fighettina sporty-vintage, con progetto interni e riverniciata... Ho provato la 1.8 Na di s1mo, col 6m e la nostra comune conica. Aveva anche lo short shifter, feeling accelerazione eccezionale... E poi ho scoperto la pista. 😱😱😱
Quindi ora, si inizia a imparare a guidare, poi vedremo! Cerco di non aprire il motore. Almeno per quest'anno... Il resto gia c'è, in parte. Il 6m secodno me in alcune situazioni è meno preciso e più d'impaccio in certe curve di alcune piste... Ma per la strada era Una bomba, bello divertente!! Solo che se vai a cercare tutto il cocuzzaro, ossia sia il 6m sia la conica sua 3.6, te ne fai per un millozzo col montaggio, e non ne vale la pena. (imho). Invece, col 6m e la nostra 4,1 provato con mano (e c'è anche un thread specifico recente dove parliamo di sta roba) a 120km/h giri in 6sta a circa 300 rpm in più(se ben ricordo, ma cerca il thread che c'è tutto) , accettabile considerato il guadagno. Fa parej, compra prima il 6m e usalo un po con la tua conica....... che così poi Co u cazz che ci metti la 3.6 😂😂😂😂😃😈😈😈😈😈😈

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
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#76
Per il tuo utilizzo fai benissimo a mettere il 6 su tua conica 4,1...
Hai già trovato il cambio.....su cHe prezzi si trovano..?
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#77
Enrico Ha scritto:ocio dipende da cosa si intende con "accelerazione"

se parliamo di capacità di prendere velocità nel misto stretto, accorciare da vantaggi
se parliamo di tempi sullo 0-100kmh allora a parità di auto, cavalli e conica, hai tempi migliori con il 5m che con il 6m
(provato su strada)

QUOTO ! aggiungo anche le le prove in strada tra 4,1 (185/14) e 3,6 (195/15) col 6m hanno sorpreso per come a velocità da codice i giri motore non sembrassero affatto così diversi come mostrano i grafici.
via radiolina ci davamo il report dei giri tra le varie marce e spesso sembravano uguali, con questo non voglio dire che le differenze non ci siano, ma che bisogna sempre fare i conti con la pratica: profilo gomme, andatura a gas parzializzato e cicli urbani...pensare solo all'autostrada e allo 0-100 può portare un pò fuori strada.

Teopiù Ha scritto:Per il tuo utilizzo fai benissimo a mettere il 6 su tua conica 4,1...
Hai già trovato il cambio.....su cHe prezzi si trovano..?
550/700 salvo colpi di fortuna
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#78
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:QUOTO ! aggiungo anche le le prove in strada tra 4,1 (185/14) e 3,6 (195/15) col 6m hanno sorpreso per come a velocità da codice i giri motore non sembrassero affatto così diversi come mostrano i grafici.
via radiolina ci davamo il report dei giri tra le varie marce e spesso sembravano uguali, con questo non voglio dire che le differenze non ci siano, ma che bisogna sempre fare i conti con la pratica: profilo gomme, andatura a gas parzializzato e cicli urbani...pensare solo all'autostrada e allo 0-100 può portare un pò fuori strada.


550/700 salvo colpi di fortuna


Grazie!

Per discorso rapporti, io intendo sempre a partià di gomme/cerchi.........anche tra 195/50/15 o 205/45/16 c'è differenza.......
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#79
Marco Ruschena Ha scritto:Hahahaha ALEX... sicuro sicuro che la mia 5+4.1 in 5nta fa i 260...

Dipende dai giri.....a 7800 (con 195/50/15) sono 246 km/h...........(con le 205/50/15 254km/h)
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