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[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
#61
Enrico Ha scritto:6m + 4,3 esco dai tornanti in 2a col sorriso sulla faccia
in 2a anche nei tornanti a destra

Thumbup

ti capisco benissimo Cool
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#62
fallo capire a chi dice che il 6M con 3,9 e già troppo corta :haha:
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#63
alla fine io ho scelto di tenere l'ultima marcia praticamente invariata e dare corpo a tutte quelle sotto...poi è vero che la 4,1 (le mx5 in generale) sembra corta in autostrada, ma sono salito su tante altre utilitarie aspirate a benzina che per raggiungere delle prestazioni decenti usavano la stessa rapportatura (120 di gps a 4000 giri), quindi mi son detto...ma che allungo a fare? Smile
ognuno poi valuta in base alle sue esigenze specifiche
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#64
Dandi Ha scritto:La 4.1 rende la guida molto divertente

Anche in 5^ basta dare gas e la macchina riprende (quasi) sempre prontamente

Rovescio della medaglia i consumi

Sto su una media di 8km/l

Ogni tanto bramo il 6 marce con la 3.9 della Anniversary

Ma non capisco... la 4.1 non è quella stock?


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#65
Enrico Ha scritto:6m + 4,3 esco dai tornanti in 2a col sorriso sulla faccia
in 2a anche nei tornanti a destra

E te credo!!! Quello che volevo dire io, è che un 6m con la 3.6, anche nelle prime 5 marce, non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione rispetto a 5m e 4,1, e quindi, considerate anche le spese, che senso ha?

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#66
Marco Ruschena Ha scritto:E te credo!!! Quello che volevo dire io, è che un 6m con la 3.6, anche nelle prime 5 marce, non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione rispetto a 5m e 4,1, e quindi, considerate anche le spese, che senso ha?
con 6m su 3.6 hai le marce basse praticamente identiche al 5m su 4.3, con in piu una 6a che rimane praticamente di riposo

Marco Ruschena Ha scritto:...non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione...

ocio dipende da cosa si intende con "accelerazione"

se parliamo di capacità di prendere velocità nel misto stretto, accorciare da vantaggi
se parliamo di tempi sullo 0-100kmh allora a parità di auto, cavalli e conica, hai tempi migliori con il 5m che con il 6m
(provato su strada)
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#67
direi che è ora di ritornare ad inizio discussione :haha:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post717083

o meglio ancora fare 2-3 simulazioni personalizzate
http://www.cargister.com/calculator-gear-ratio
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#68
Abbiamo quello apposito per MX-5
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1398606945
La ND non esiste.
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#69
Marco Ruschena Ha scritto:E te credo!!! Quello che volevo dire io, è che un 6m con la 3.6, anche nelle prime 5 marce, non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione rispetto a 5m e 4,1, e quindi, considerate anche le spese, che senso ha?

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Si ma tu dicevi che addirittura avevi le prime 5 marce del 6 marce più lunghe del 5 marce.............ti sei convinto che non è così?Wink

Che vantaggi hai..?...
Ripeto......dipende dal tipo di utilizzo............avresti il vantaggio di un rapporto finale più lungo per le trasferte e le marce per il misto più corte.....(come ho detto, non tantissimo ma abbastanza......) mi pare un bel vantaggio..........se si usa auto solo per strada........

Se poi uno vuole un mezzo solo da misto e pista e frega nulla delle trasferte allora concordo con Alex e con te..........un 6 marce con 4,1....o anche 4,3............o un 5 marce con 4,7 o quello che è........
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#70
alex zanardi Ha scritto:direi che è ora di ritornare ad inizio discussione :haha:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post717083

alex quanto fiato sprecato eh...

Big Grin

a quel mio post secondo me va aggiunta anche questa considerazione come dice anche @teopiu
(per chiarire le idee a chi accorcia solo cambiando conica)
con 5m + 4.78 oppure con 6m + 3.909 hai la stessa rapportatura dalla 1a alla 5a
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