This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
#61
Enrico Ha scritto:6m + 4,3 esco dai tornanti in 2a col sorriso sulla faccia
in 2a anche nei tornanti a destra

Thumbup

ti capisco benissimo Cool
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#62
fallo capire a chi dice che il 6M con 3,9 e già troppo corta :haha:
  Cita messaggio
#63
alla fine io ho scelto di tenere l'ultima marcia praticamente invariata e dare corpo a tutte quelle sotto...poi è vero che la 4,1 (le mx5 in generale) sembra corta in autostrada, ma sono salito su tante altre utilitarie aspirate a benzina che per raggiungere delle prestazioni decenti usavano la stessa rapportatura (120 di gps a 4000 giri), quindi mi son detto...ma che allungo a fare? Smile
ognuno poi valuta in base alle sue esigenze specifiche
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#64
Dandi Ha scritto:La 4.1 rende la guida molto divertente

Anche in 5^ basta dare gas e la macchina riprende (quasi) sempre prontamente

Rovescio della medaglia i consumi

Sto su una media di 8km/l

Ogni tanto bramo il 6 marce con la 3.9 della Anniversary

Ma non capisco... la 4.1 non è quella stock?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#65
Enrico Ha scritto:6m + 4,3 esco dai tornanti in 2a col sorriso sulla faccia
in 2a anche nei tornanti a destra

E te credo!!! Quello che volevo dire io, è che un 6m con la 3.6, anche nelle prime 5 marce, non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione rispetto a 5m e 4,1, e quindi, considerate anche le spese, che senso ha?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#66
Marco Ruschena Ha scritto:E te credo!!! Quello che volevo dire io, è che un 6m con la 3.6, anche nelle prime 5 marce, non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione rispetto a 5m e 4,1, e quindi, considerate anche le spese, che senso ha?
con 6m su 3.6 hai le marce basse praticamente identiche al 5m su 4.3, con in piu una 6a che rimane praticamente di riposo

Marco Ruschena Ha scritto:...non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione...

ocio dipende da cosa si intende con "accelerazione"

se parliamo di capacità di prendere velocità nel misto stretto, accorciare da vantaggi
se parliamo di tempi sullo 0-100kmh allora a parità di auto, cavalli e conica, hai tempi migliori con il 5m che con il 6m
(provato su strada)
  Cita messaggio
#67
direi che è ora di ritornare ad inizio discussione :haha:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post717083

o meglio ancora fare 2-3 simulazioni personalizzate
http://www.cargister.com/calculator-gear-ratio
  Cita messaggio
#68
Abbiamo quello apposito per MX-5
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1398606945
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#69
Marco Ruschena Ha scritto:E te credo!!! Quello che volevo dire io, è che un 6m con la 3.6, anche nelle prime 5 marce, non da grandi vantaggi sensibili in termini di accelerazione rispetto a 5m e 4,1, e quindi, considerate anche le spese, che senso ha?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si ma tu dicevi che addirittura avevi le prime 5 marce del 6 marce più lunghe del 5 marce.............ti sei convinto che non è così?Wink

Che vantaggi hai..?...
Ripeto......dipende dal tipo di utilizzo............avresti il vantaggio di un rapporto finale più lungo per le trasferte e le marce per il misto più corte.....(come ho detto, non tantissimo ma abbastanza......) mi pare un bel vantaggio..........se si usa auto solo per strada........

Se poi uno vuole un mezzo solo da misto e pista e frega nulla delle trasferte allora concordo con Alex e con te..........un 6 marce con 4,1....o anche 4,3............o un 5 marce con 4,7 o quello che è........
  Cita messaggio
#70
alex zanardi Ha scritto:direi che è ora di ritornare ad inizio discussione :haha:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post717083

alex quanto fiato sprecato eh...

Big Grin

a quel mio post secondo me va aggiunta anche questa considerazione come dice anche @teopiu
(per chiarire le idee a chi accorcia solo cambiando conica)
con 5m + 4.78 oppure con 6m + 3.909 hai la stessa rapportatura dalla 1a alla 5a
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] a proposito della fragilità del cambio ND LupoTHP 21 10,961 06-11-2024, 19:39
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 185 45,556 03-10-2024, 12:21
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 5 488 02-10-2024, 17:44
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 17 3,358 30-09-2024, 15:47
Ultimo messaggio: Mirko111r
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 368 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 500 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 118,341 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 1,136 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 93,200 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,898 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)