(02-05-2022, 12:37)giustipasquale Ha scritto: NC del 2006 con 144000 km consumo d'olio 2 kg in 5000 km
Il problema e' iniziato da settembre a 139000 km ultimo cambio con castrol edge 5w30 , la macchina va' che e' una favola .
Sempre tirata , solo strada ma un po' troppo da incosciente.
Cambio a breve con Motul 10w40 e metto una foto di mio figlio al posto del tachimetro sicuramente miglioro i consumi
con un consumo così alto potresti quasi evitare del tutto di cambiarlo perchè già prima dei 10mila/anno ne hai già rabboccato più della capienza massima
strano che non ti faccia fumo/puzza
cmq la mia è NC 2.0 sempre del 2006 e non ne beve nemmeno una goccia per ora. km95k
Location: Firenze
Regione/Stato: Toscana
Modello:
(03-05-2022, 12:09)arcibaldomaria Ha scritto: (02-05-2022, 12:37)giustipasquale Ha scritto: NC del 2006 con 144000 km consumo d'olio 2 kg in 5000 km
Il problema e' iniziato da settembre a 139000 km ultimo cambio con castrol edge 5w30 , la macchina va' che e' una favola .
Sempre tirata , solo strada ma un po' troppo da incosciente.
Cambio a breve con Motul 10w40 e metto una foto di mio figlio al posto del tachimetro sicuramente miglioro i consumi
con un consumo così alto potresti quasi evitare del tutto di cambiarlo perchè già prima dei 10mila/anno ne hai già rabboccato più della capienza massima
strano che non ti faccia fumo/puzza
cmq la mia è NC 2.0 sempre del 2006 e non ne beve nemmeno una goccia per ora. km95k
Anche se la macchina consuma tanto olio, va cambiato lo stesso a ogni tagliando! Continuare a rabboccare senza cambiarlo incrosta il motore. Te lo dico per esperienza personale... quando ho rifatto il motore del proprietario precedente c'era una morchia indescrivibile
02-05-2023, 15:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2023, 15:19 da Bulz.)
Video recente ed abbastanza interessante, praticamente imputa tra le possibilità di consumo anomalo l'assenza di sufficienti canali di drenaggio olio nel pistone, come poi invece presenti nella revisione su FL e le successive evoluzioni fino all'ecoboost
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
è una spiegazione che ho già sentito e che tutto sommato trovo assolutamente ragionevole
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Mi chiedo come sia possibile che con tutti i motori aperti nessuno abbia mai notato la fascia raschiaolio inchiodata dalle incrostazioni,
per mia esperienza questo problema l'ho riscontrato su un B6, che ha i passaggi generosi, in quel caso era dovuto ad una molto scarsa manutenzione, o se preferite olio che veniva cambiato ad ogni morte di papa.
Location: Mondovi'
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Probabilmente nessuno ha confrontato i pistoni tra NC e NCFL notando la differenza dei fori di drenaggio.
Mi viene voglia di mettere un olio 0W30 ...
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red
03-05-2023, 10:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023, 10:28 da alex zanardi.)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Ok su FL hanno migliorato i fori per ridurre il deposito di incrostazioni, ma questo non toglie che chi apre un motore è lo trova in quello stato non si faccia 1 domanda:
perchè ci sono queste? e la risposta la trovi guardando lo stato dell'olio rimasto nel motore.
Di certo usare un olio più viscoso aiuta a ridurre il deposito, come aiuta anche usare sempre olio "fresco"
anni fa un amico con NA (punterie idrauliche) mi ha chiesto consiglio su come ridurre il rumore, immaginando le incrostazioni gli ho detto di cambiare olio, fare 1000km, e ri cambiarlo, risultato, le punterie hanno smesso di fare rumore, erano solo sporche da olio vecchio...
Anche altri motori hanno lo stesso problema e la stessa soluzione.
https://youtu.be/mXumQLQjvBw
MX5 NC LE:
07-11-2023, 13:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023, 13:05 da alessandro_sr.)
Location: siracusa
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
Salve ,Mx da 2006 e seguenti molto kilometrate ,diciamo da 140mila a 200mila e oltre e' necessario rifare il motore x avere prestazioni e affidabilita'? Di che cifre parliamo ? Grazie
07-02-2024, 13:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2024, 13:55 da Alessius.)
Location: --
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
(03-05-2023, 10:11)alex zanardi Ha scritto: Ok su FL hanno migliorato i fori per ridurre il deposito di incrostazioni, ma questo non toglie che chi apre un motore è lo trova in quello stato non si faccia 1 domanda:
perchè ci sono queste? e la risposta la trovi guardando lo stato dell'olio rimasto nel motore.
Di certo usare un olio più viscoso aiuta a ridurre il deposito, come aiuta anche usare sempre olio "fresco"
anni fa un amico con NA (punterie idrauliche) mi ha chiesto consiglio su come ridurre il rumore, immaginando le incrostazioni gli ho detto di cambiare olio, fare 1000km, e ri cambiarlo, risultato, le punterie hanno smesso di fare rumore, erano solo sporche da olio vecchio...
ma quindi secondo voi, passare da un 10w40 a un 5w30 potrebbe veramente aiutare a diminuire il consumo d'olio?
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