Ciao a tutti!!
Come hanno detto Patch e Marchitos, ho fatto la modifica "Randall style" sulla mia sport, insieme a Patch stesso. Le foto della blu + CDA sono proprio di Patch.
In quel punto di aria in pressione ce n'è in abbondanza: andate ad una velocità X, ventola abitacolo a zero e aria SOLO sulle bocchette tonde del cruscotto: quanta aria entra?
Se pensate che sia poca ragionate sul fatto che le bocchette sono 4, e che il percorso che l'aria fa non è di certo senza ostacoli (attraverso condutture, ventola ferma, evaporatore A/C, radiatorino riscaldamento...) nè tantomeno lineare!!
Ho fatto la mod a metà settembre (quindi ancora clima caldo), e la mia aspirazione è stock + randall + K&N a pannello - (meno) risuonatore di Helmoltz.
Primissima impressione: bel sound di aspirazione, decisamente aumentato rispetto allo snorkel stock, ma non elevato come un cono o un DIA/CDA.
Seconda impressione: a motore e vano motore caldissimi, lo spunto dopo una fermata è decisamente migliore! Insomma non si "affoga" più di aria calda.
Misurazione strumentale: il mio consumo migliore (autostradale) è passato da 12.44 a 13.22 km/l.
Il problema pioggia non lo "vedo": come vedete dalla foto della NB Blu, la trombetta è abbastanza in alto da non raccogliere acqua dal fondo (certo, una controllata periodica agli scoli va data...), l'acqua dinamicamente "non credo" ci finisca dentro (la bocca guarda all'indietro), qualche goccia ci va ma si spalma nel tubo (neanche arriva al filtro), e comunque alle brutte l'airbox originale ha i fori di scolo nel fondo!!
Insomma non ho mai trovato acqua nell'airbox. Al massimo qualche pezzo di foglia secca.
Tengo a precisare che lo snorkel che ho tolto presentava segni di acqua nell'imboccatura: ergo neanche la posizione stock è completamente waterproof.
Io come modifica la consiglio, non so dirvi se ho preso 2, 3 o 5 CV (su 146 come si fa a sentirli?), ma dei miglioramenti ci sono su tutta la linea.
Aggiungo che, per limitare l'eventuale problema acqua, si potrebbe cercare la copertura di plastica che si trova nella vasca lato passeggero (protegge l'ingresso aria abitacolo) delle versioni UK: almeno così dall'alto l'acqua non arriva di sicuro!! Ma non so se e quanto limiti l'afflusso di aria...
Come hanno detto Patch e Marchitos, ho fatto la modifica "Randall style" sulla mia sport, insieme a Patch stesso. Le foto della blu + CDA sono proprio di Patch.
In quel punto di aria in pressione ce n'è in abbondanza: andate ad una velocità X, ventola abitacolo a zero e aria SOLO sulle bocchette tonde del cruscotto: quanta aria entra?
Se pensate che sia poca ragionate sul fatto che le bocchette sono 4, e che il percorso che l'aria fa non è di certo senza ostacoli (attraverso condutture, ventola ferma, evaporatore A/C, radiatorino riscaldamento...) nè tantomeno lineare!!
Ho fatto la mod a metà settembre (quindi ancora clima caldo), e la mia aspirazione è stock + randall + K&N a pannello - (meno) risuonatore di Helmoltz.
Primissima impressione: bel sound di aspirazione, decisamente aumentato rispetto allo snorkel stock, ma non elevato come un cono o un DIA/CDA.
Seconda impressione: a motore e vano motore caldissimi, lo spunto dopo una fermata è decisamente migliore! Insomma non si "affoga" più di aria calda.
Misurazione strumentale: il mio consumo migliore (autostradale) è passato da 12.44 a 13.22 km/l.
Il problema pioggia non lo "vedo": come vedete dalla foto della NB Blu, la trombetta è abbastanza in alto da non raccogliere acqua dal fondo (certo, una controllata periodica agli scoli va data...), l'acqua dinamicamente "non credo" ci finisca dentro (la bocca guarda all'indietro), qualche goccia ci va ma si spalma nel tubo (neanche arriva al filtro), e comunque alle brutte l'airbox originale ha i fori di scolo nel fondo!!
Insomma non ho mai trovato acqua nell'airbox. Al massimo qualche pezzo di foglia secca.
Tengo a precisare che lo snorkel che ho tolto presentava segni di acqua nell'imboccatura: ergo neanche la posizione stock è completamente waterproof.
Io come modifica la consiglio, non so dirvi se ho preso 2, 3 o 5 CV (su 146 come si fa a sentirli?), ma dei miglioramenti ci sono su tutta la linea.
Aggiungo che, per limitare l'eventuale problema acqua, si potrebbe cercare la copertura di plastica che si trova nella vasca lato passeggero (protegge l'ingresso aria abitacolo) delle versioni UK: almeno così dall'alto l'acqua non arriva di sicuro!! Ma non so se e quanto limiti l'afflusso di aria...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"