desertbug Ha scritto:Allora, molti forati sono a rischio rottura (o cricca) proprio a causa del foro fatto post-tempra in maniera dozzinale (da qui la richiesta di montare ziemmermann o brembo) mentre dischi di qualità con foro svasato fatto come Dio comanda non corrono questo rischio. Il forato non serve solo a raffreddare ma sopratutto a far sfogare i gas prodotti dalla frenata che creano un cuscinetto tra la pastiglia e il disco.
Poi, il baffato non serve per scolare l'acqua o raffreddare ma per ravvivare le pastiglie cristallizzate in superfice (post frenata violenta ad esempio) "grattugiando" un piccolo strato di pastiglia ad ogni giro, e accorciando di molto la vita delle pastiglie. (scusa ho letto bene e ho visto che lo avevi scritto anche tu ops!)
Un baffato fatto bene non arriva al bordo del cerchio (per evitare cricche) e non è svasato ma a 90 gradi.
Grazie delle info; effettivamente non sapevo della differenza fra fori fatti pre e post tempra.
In ogni caso, mi pare di capire che i forati servano solo con un uso davvero molto intenso dell'auto, mica in qualche girella fuoriporta o trackday (poi, se tu lo usi in gare serie, allora sto zitto) e che anche i fori asportino materiale (http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_freno#Pista_frenante).
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