come si sa, il Sensore del Tachimetro, posizionato nella parte finale della scatola del cambio in prossimità del pomello, è legato alla velocità finale.. che poi è quella dell'albero di trasmissione..quindi è legato alla coppia conica del differenziale che trasmette le velocità alle ruote!
Foto di sensori:
[ATTACH=CONFIG]14531[/ATTACH]
Ecco che per swappare il cambio a 6 marce, se non si mette la coppia conica ad esso abbinato
(3,6 se è quello della Sport, Milestone, Challenge, etc.. 3,9 se è quello della 10th Anniversary, Miracle),
bisogna riutilizzare il sensore del cambio del 5 marce che si rimuove ma..essendo l'ingranaggio esterno del sensore (verde) legato a quello interno del 5 marce.. e l'ingranaggio esterno del sensore del 6 marce (blu per conica 3,6) legato a quello interno del 6 marce..
gli ingranaggi vanno scambiati, perchè daltronde hanno diametri esterni visivamente diversi, e il sensore di uno non si può installare per intero nell'altro cambio perchè non ingranerebbe..
..ovvero sembrerebbe che bisogna, se non si mette la coppia conica del cambio a 6 marce che si installa, usare lo stesso sensore del cambio a 5 marce (che si smonta) ma scambiargli l'ingranaggio con quello sensore del 6 marce (rimuovere quello suo verde e mettere quello blu)! :mrblue:
Non è così!
In breve, leggendo il topic, si conclude che:
Foto di sensori:
[ATTACH=CONFIG]14531[/ATTACH]
Ecco che per swappare il cambio a 6 marce, se non si mette la coppia conica ad esso abbinato
(3,6 se è quello della Sport, Milestone, Challenge, etc.. 3,9 se è quello della 10th Anniversary, Miracle),
bisogna riutilizzare il sensore del cambio del 5 marce che si rimuove ma..essendo l'ingranaggio esterno del sensore (verde) legato a quello interno del 5 marce.. e l'ingranaggio esterno del sensore del 6 marce (blu per conica 3,6) legato a quello interno del 6 marce..
gli ingranaggi vanno scambiati, perchè daltronde hanno diametri esterni visivamente diversi, e il sensore di uno non si può installare per intero nell'altro cambio perchè non ingranerebbe..
..ovvero sembrerebbe che bisogna, se non si mette la coppia conica del cambio a 6 marce che si installa, usare lo stesso sensore del cambio a 5 marce (che si smonta) ma scambiargli l'ingranaggio con quello sensore del 6 marce (rimuovere quello suo verde e mettere quello blu)! :mrblue:

Non è così!
In breve, leggendo il topic, si conclude che:
DreaMerX*5 Ha scritto:..
se non si mette la coppia conica relativa al cambio a 6 marce che si installa (quindi al sensore del tachimetro in dotazione con esso), bisogna usare lo stesso sensore del cambio a 5 marce con il Suo Ingranaggio (più grande)!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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