This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
per l'Upgrade del Cambio a 6 marce.. bisogna attenzionare il sensore tachimetro!
#23
Stefano80 Ha scritto:no, non è vero.
La foto all'inizio l'ho scattata io..
sulla mia ex 90cv avevo montato il 6M e ci avevo messo il sensore del 5M (che ha l'ingranaggio più grosso)
entrava perfettamente, ma ovviamente segnava sbagliato.

non avevo scambiato gli ingranaggi perchè non era possibile farlo al volo.. il sistema di fissaggio dei due era differente.
e quando feci lo swap non avevo tempo di pensare anche a quello.

Aprire il cambio per cambiare l'ingranaggio non ha senso.. e non sono tanto sicuro che la parte interna sia differente..

di ingranaggi non me ne intendo molto, ma credo che sia una specie di vite senza fine.. e per qualche motivo tollera ingranaggi di differenti diametri.

Il frullino del 6 m ha una inclinazione diversa dal frullino 5 m per far fare contatto alla corona dentata dal diametro minore..
Il sistema di fissaggio tra 5m e 6m è lo stesso.

Il mio problema era legato al fatto che il mio frullino (na115) è meccanico mentre quello del 6 m è elettronico.

Per di più passavo da un 4.3 ad un 4.1 quindi per mantenere una lettura corretta del tachimetro ho installato la corona dentata del frullino elettronico di un terzo cambio che era abbinato ad un diff 4.1 al mio frullino meccanico.

Certo al 100%.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
per l'Upgrade del Cambio a 6 marce.. bisogna attenzionare il sensore tachimetro! - da Mr.Wolf - 10-08-2012, 22:11

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] a proposito della fragilità del cambio ND LupoTHP 22 15,288 06-04-2025, 11:38
Ultimo messaggio: phate191
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 18 6,565 19-02-2025, 15:40
Ultimo messaggio: mozzy
  [NA] Upgrade small brake Dragone81 14 8,516 21-10-2024, 08:55
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 185 58,928 03-10-2024, 12:21
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 5 1,305 02-10-2024, 17:44
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 946 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 1,148 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 2,598 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 5,327 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 5,353 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)