Giusto per chiudere il post in modo utile lascio informazioni sulla soluzione:
Ho cambiato la frizione, era finita e da qui veniva il rumore. Le molle che sono sul disco frizione, visto che le superfici striscianti sul disco erano finite, andavano ad toccare in giro e da qui il rumore di "qualche cosa che gratta" quando si premeva il pedale frizione.
Sostituita tutta la frizione, e nell'occasione anche le guarnizioni dietro al volano e dell'albero del cambio, che visto che si è li, conviene cambiare.
sostituito anche il cuscinetto del volano, che nel mio caso era praticamente grippato ... non ho capito che funzione ha, visto che comunque la macchina andava ...
Consiglio di sostituire tutte queste parti in occasione di un cambio frizione, visto che costano poco e si ha la trasmissione aperta.
E ora via di nuovo, sempre a spasso!
Ho cambiato la frizione, era finita e da qui veniva il rumore. Le molle che sono sul disco frizione, visto che le superfici striscianti sul disco erano finite, andavano ad toccare in giro e da qui il rumore di "qualche cosa che gratta" quando si premeva il pedale frizione.
Sostituita tutta la frizione, e nell'occasione anche le guarnizioni dietro al volano e dell'albero del cambio, che visto che si è li, conviene cambiare.
sostituito anche il cuscinetto del volano, che nel mio caso era praticamente grippato ... non ho capito che funzione ha, visto che comunque la macchina andava ...
Consiglio di sostituire tutte queste parti in occasione di un cambio frizione, visto che costano poco e si ha la trasmissione aperta.
E ora via di nuovo, sempre a spasso!
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89