perchè la velocità viene "letta" dal secondario del cambio...
se tu metti un cambio che in origine lavorava cun una coppia conica differente a parità di giri del secondario del cambio corrisponderà una velocità differente "trasmessa" al cruscotto.
I tachimetri sono tutti uguali, a tot giri del cavo corrisponde sempre la stessa velocità.
quindi sul secondario del cambio, dove si collega il cavo (o il sensore per quelle più moderne)
c'è una demoltiplica a vite senza fine, calibrata sul rapporto finale della macchia e sulle dimensioni delle gomme.
se tu metti un cambio che in origine lavorava cun una coppia conica differente a parità di giri del secondario del cambio corrisponderà una velocità differente "trasmessa" al cruscotto.
I tachimetri sono tutti uguali, a tot giri del cavo corrisponde sempre la stessa velocità.
quindi sul secondario del cambio, dove si collega il cavo (o il sensore per quelle più moderne)
c'è una demoltiplica a vite senza fine, calibrata sul rapporto finale della macchia e sulle dimensioni delle gomme.