dafde non hai il workshop manual?
io ho quello della NA 115 e di tubi dell'acqua ce ne sono 9... ne sono sicuro anche perché come sai ho appena fatto il lavoro...
comunque sono 3 grossi: 1 da termostato a radiatore, uno da radiatore a tubo in rame, uno da tubo in rame al blocco motore.
2 medi: uno entra e uno esce dal riscaldamento abitacolo
4 piccoli: 2 escono da sopra il corpo farfallato, uno di questi finisce poco sotto, l'altro arriva alla zona termostato, un terzo parte da qui e finisce poco sotto, il quarto invece parte da sotto il corpo farfallato e entra nel blocco pochi cm dopo.
può valer la pena cambiare anche quello che va dal tappo del radiatore alla vaschetta di espansione.
e attenzione attenzione!!
c'è un altro stronzetto che ho scoperto oggi visto che da quando ho fatto il lavaggio dell'impianto con un cosino apposta preso in autoricambi avevo una perdita d'acqua...
uno dei 2 tubi del riscaldamento va a collegarsi nella parte posteriore del motore, sotto le bobine, praticamente nel punto dove si andrebbe ad attaccare il reroute, pensavo di avere la perdita dal tubo, invece no!
quell'entrata nel blocco, è molto simile al termostato anteriore, dal lato guida entra il tubo medio, dal lato passeggero invece, bello nascosto, c'è un altra uscita piccola (credo da 8-9 mm) che è tappata con una specie di tubo/moncherino, questo era marcio... l'unico tubo che non ho cambiato perché non sapevo esistesse!
io ho quello della NA 115 e di tubi dell'acqua ce ne sono 9... ne sono sicuro anche perché come sai ho appena fatto il lavoro...
comunque sono 3 grossi: 1 da termostato a radiatore, uno da radiatore a tubo in rame, uno da tubo in rame al blocco motore.
2 medi: uno entra e uno esce dal riscaldamento abitacolo
4 piccoli: 2 escono da sopra il corpo farfallato, uno di questi finisce poco sotto, l'altro arriva alla zona termostato, un terzo parte da qui e finisce poco sotto, il quarto invece parte da sotto il corpo farfallato e entra nel blocco pochi cm dopo.
può valer la pena cambiare anche quello che va dal tappo del radiatore alla vaschetta di espansione.
e attenzione attenzione!!
c'è un altro stronzetto che ho scoperto oggi visto che da quando ho fatto il lavaggio dell'impianto con un cosino apposta preso in autoricambi avevo una perdita d'acqua...
uno dei 2 tubi del riscaldamento va a collegarsi nella parte posteriore del motore, sotto le bobine, praticamente nel punto dove si andrebbe ad attaccare il reroute, pensavo di avere la perdita dal tubo, invece no!
quell'entrata nel blocco, è molto simile al termostato anteriore, dal lato guida entra il tubo medio, dal lato passeggero invece, bello nascosto, c'è un altra uscita piccola (credo da 8-9 mm) che è tappata con una specie di tubo/moncherino, questo era marcio... l'unico tubo che non ho cambiato perché non sapevo esistesse!
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal